Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
si ma essere in piedi con la bici in piano è una cosa, essere in discesa è completamente diverso... quando sei in discesca la distribuzione dei pesi cambia

concordo, generalmente hai la posizione da discesa...in discesa, quindi mi pare scontato che l'anteriore sia comunque piu' caricato del posteriore...fare questo settaggio in piano secondo me non ha molto senso....poi magari dico pirlate..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
concordo, generalmente hai la posizione da discesa...in discesa, quindi mi pare scontato che l'anteriore sia comunque piu' caricato del posteriore...fare questo settaggio in piano secondo me non ha molto senso....poi magari dico pirlate..

bah, io che sono una pippa son d'accordo con te o Grande Maestro e Mentore di svariati e svariati bikers che hanno avuto la fortuna di vederti andare e sono commosso a leggere ogni tuo pensiero!

Fare il sag da statico PER ME è per partire in bici, poi le tarature vengono via via che si va e di solito si "induriscono" col tempo, chissà perché?!

Bye
 
Reactions: maramouse

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusate ragazzi, imho il sag va fatto in una posizione neutra, cioe' in pianura, in modo tale che in questa situazione le sospensioni siano saggate x l'insieme rider-bici.
Le sospensioni sono fatte apposta per comprimersi quando ci si discosta da questa situaIone ideale
Si puo' discutere se saggare il posteriore stando in piedi o seduti, che poi si traduce in un posteriore un pochino piu' molle quando pedali se fai il sag in piedi o un po' piu' duro in discesa se lo fai col sedere sulla sella.
Io propenderei per farlo tutto in piedi, in modo da mettere entrambe le sospensioni nelle stesse condizioni e farle lavorare all'unisono. Pero' vedo una differenza sostanziale tra i due metodi solo x quelle bici che hanno una risposta a campana molto stretta, con un punto di sag ben preciso e che lavorano bene solo li'.
Per le altre, si' , cambiera' qualcosa, ma non credo in modo drammatico
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sono 80kg in assetto e ultimamente tengo 1.8 davanti in discesa, (2.2 in salita) e dietro 2.5 fisso.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
É quello da 35... e la larghezza é 80.... Capisco su una taglia XL, ma su una M o una S é un tantino esagerato...

Non la vedo cosi'. IMHO la larghezza del manubrio va messa in relazione alla lunghezza dell'attacco.
Sul range montavo attacco da 45 con manubrio da 76 e mi trovavo benone.
Grazie alle innumerevoli seghe mentali del periodo di convalescenza/riabilitazione mi e' venuto in mente di provare ad avere una guida ancora piu' diretta ( oltre ad altre considerazioni ancora piu' da paranoia, tipo che un attacco rialzato come il renthal mi da' sensazioni migliori di uno a rise zero ) e ho preso un attacco da 40 mm, renthal, appunto, con il sixc da 785 mm.
La posizione dell'impugnatura rispetto al centro del tappo del,tubo,sterzo e' identica in entrambe le configurazioni, ovvero mi trovo nella stessa poasizione rispetto a prima, ma con una leva maggiore e quindi, presumibilmente, la guida piu' diretta che cercavo.
Dico presumibilmente xche' x ora di fuoristrada non si parla ancora, ma pedalando su asfalto la posizione e' confortevole come prima e stando in piedi in discesa molto, molto naturale.

L'unico problema che vedo e' nei passaggi stretti tra gli alberi, dove c'e' da prendere un po' le misure

Io sono,alta circa un metro e settanta
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non la vedo così...imho va messo in relazione anche e soprattutto con la larghezza delle spalle....sono quelle che ti permettono di manovrare...se tu usi un 785 io devo mettere un 100 mi sa.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non la vedo così...imho va messo in relazione anche e soprattutto con la larghezza delle spalle....sono quelle che ti permettono di manovrare...se tu usi un 785 io devo mettere un 100 mi sa.....

Ciao Mik, io ti posso dire che con il sixc la posizione e' veramente confortevole x quel che ho visto finora. Aspetto ovviamente di provare in fuoristrada x un giudizio definitivo. Comunque ho ancora il vecchio manubrio e attacco li' pronti ad essere rimontati se la cosa dovesse rivelarsi poco soddisfacente.
Sono convinta che mettere in relazione spalle e manubrio sia un pochino fuorviante.
Se tu stendi le braccia davanti a te, perpendicolarmente alle spalle, e poi cominci ad allargarle, descrivi un arco di cerchio. Man mano che allarghi le braccia, le mani si trovano sempre piu' indietro. Questo corrisponde imho all'accorciamento dell'attacco allargando il manubrio.
Arriverai ad un limite che sia poco confortevole x la tua struttura, ma, x quel che sto vedendo finora, per la mia struttura non sono i 785 mm.
Pero', ripeto, la verifica in fuoristrada deve ancora venire
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Verifica e poi sappimi dire, la cosa è interessante, ma ripeto, secondo me le spalle contano (e anche la lunghezza della braccia).
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Verifica e poi sappimi dire, la cosa è interessante, ma ripeto, secondo me le spalle contano (e anche la lunghezza della braccia).


boh per me le spalle "un po'" contano: io sarò 40 cm di spalle ed ho provato manubri da 780 che ho via via tagliato fino ad arrivare a 740, misura in cui mi sento piuttosto a mio agio in qualsiasi condizione.

Ovvio che se volessi mettere un manubrio largo, anzi stretto come le mie spalle potrei solo fare XC
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Mo ci metto pure io il renthal, é fighissimo.
Ma qualcuno di voi usa gli attacchi? Io sempre flat con le 5.10, ma presa la nomad ho deciso di provare gli attacchi dopo averli proati con la bici da xc di mio fratello. In pedalata vanno alla grande ed anche in salita tecnica, non capita quasi mai di piantarsi su qualche roccia per via della pedalata più rotonda, uno spinge sempre...peró nei tratti tecnici in discesa, sopratutto quelli lenti, non vado assolutamente come con le flat...ho paura di dover rapidamente mettere giù un piede magari le volte che uno si blocca in qualche passaggio e non sganciarmi sul veloce invece tutto ok. Ho le Teva Pivot con i Crank Acid, hanno un appoggio medio ma credo che passeró ai Mallet che hanno proprio i pin...peró sono indeciso perché in bike park mi minto i flat mi sa...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Usando sempre lo stesso attacco però, o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo