Ho notato anch'io che ultimamente gli "sconti di fine stagione" di
Specialized Italia sono sempre più rari.... ma potrebbe dipendere anche dal fatto che stiano diventando sempre più attenti a non ordinare in eccesso prodotti che rischiano di rimanere in casa.... con la Enduro 29, ad esempio, quest'anno hanno sottovalutato di brutto il fenomeno... il che potrebbe significare che preferiscano guadagnare meno, ma anche rischiare di meno (mala tempora currunt)...
Confermo anche che dovrebbe trattarsi di circa 2 grandi lotti, al di fuori dei quali Specialized Italia suggerisce di attendere la stagione successiva.
Circa le modalità di spedizione, invece, posso garantirti che operano tutti per via aerea, o per lo meno questo vale per i marchi più costosi, quindi Specialized e Santa Cruz.
Il magazzino Specialized Italia, infatti, si trova nel complesso aeroportuale per velocizzare le pratiche doganali.
E anche DSB mi risulta (salvo smentita di qualcuno meglio informato) che riceva telai e kit per via aerea.
Via nave operano gli operatori/marchi che trattano bici a basso costo, quelle per le quali il trasporto potrebbe incidere eccessivamente sul margine.
Conosco un "produttore" italiano di basso livello, che commissiona anno per anno l'intera produzione in Cina, per poi farsela recapitare via nave all'interno di containers.
Anche circa l'operatività "sul venduto" di DSB ho qualche dubbio: probabilmente non avrà un magazzino immenso, ma sono sicuro che Bonandrini compri parecchio senza corrispondente ordine da parte dei rivenditori.... sennò che distributore sarebbe?
Se così non fosse, chiunque potrebbe distribuire un marchio importante come Santa Cruz....