Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sarà la prossima pensata del marketing: il FREERIDE!
Ma, dato che ora ci sono le ruote da 650b e sospensioni ad aria performanti e il carbonio, non sarà più il "vecchio" freeride pesante, ma un maxienduro!
Preparatevi x il prossimo indispensabile acquisto !

Proprio così: negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva traslazione del focus commerciale dalle front alle full con sempre maggiore escursione.

Merito sicuramente dei progressi tecnologici, per cui oggi una full con 160/170mm di escursione pesa come una XC di qualche anno fa ed è efficiente in pedalata come una trail bike.... senza contare gli enormi sforzi di Cannondale (DYAD), Canyon (Shape Shifter), Yeti (Infinite Switch) e di tutti i produttori di sospensioni per cercare di rendere sempre più polivalenti le MTB.

Però, almeno, in questo caso, il marketing non c'entra affatto!
Credo sia nei sogni di chiunque la possibilità di cavalcare una bici che possa avere l'efficienza in pedalata di una XC e la capacità di affrontare la discesa come una DH, magari con il peso di una BDC....
I puristi delle varie discipline agonistiche probabilmente storceranno il naso, perchè sanno che qualsiasi compromesso finisce per peggiorare il risultato cronometrico, ma tutti quelli che in bici ci vanno per divertimento (e quindi la maggior parte) preferirebbero di gran lunga un mezzo capace di affrontare ogni cosa con grande disinvoltura ad una scuderia di bici iperspecializzate che riempiano i box auto.

MTB tipicamente da freeride come le Liteville, sempre più strizzano l'occhio al ciclista comune, che vorrebbe utilizzare la stessa bici per una scampagnata lungo gli argini e per le imprese di vert-ride più ardite.

Ma il vero progresso probabilmente non starà nella possibilità di variare l'escursione (Talas, Genius LT, ecc) quanto nella capacità di adattare continuamente geometrie, escursioni e taratura delle sospensioni ad ogni terreno e condizione. In questo senso l'elettronica potrebbe aiutare molto, a patto che sia possibile svincolarsi quanto più possibile dal peso degli accumulatori e dalla frequente necessità di dover trovare una presa elettrica disponibile!

Se in futuro dovesse esistere una MTB con escursione da 190/200mm, efficiente in pedalata come una trail bike (o addirittura una XC), con geometria adatta sia alla discesa che al "passeggio", robusta come una DH e che pesasse meno di 12Kg.... la comprerei subito!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
c'è la vengeance. poca spesa molta resa...
credo che al prossimo giro inizieranno ad uscire le nuove forcelle da enduro vere. steli 35/36, escursione 160/170, PP20...
secondo me usciràlalyric nuova. stessa resa della pike ma PP20 e anche 170. fox già uscita, xfusion già fatto ecc...

Su xfusion non so mai avuta. Fox per me in questo momento può chiudere! Almeno sino a quando non vedo che le nuove non centrino nulla con tutto quello fatto sino ad ora .....
Se la rs fa una specie di pike da 170 allora oppure una marzocchi da da
170 allora ......
Magari esce una ohlins :il-saggi:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Proprio così: negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva traslazione del focus commerciale dalle front alle full con sempre maggiore escursione.

Merito sicuramente dei progressi tecnologici, per cui oggi una full con 160/170mm di escursione pesa come una XC di qualche anno fa ed è efficiente in pedalata come una trail bike.... senza contare gli enormi sforzi di Cannondale (DYAD), Canyon (Shape Shifter), Yeti (Infinite Switch) e di tutti i produttori di sospensioni per cercare di rendere sempre più polivalenti le MTB.

Però, almeno, in questo caso, il marketing non c'entra affatto!
Credo sia nei sogni di chiunque la possibilità di cavalcare una bici che possa avere l'efficienza in pedalata di una XC e la capacità di affrontare la discesa come una DH, magari con il peso di una BDC....
I puristi delle varie discipline agonistiche probabilmente storceranno il naso, perchè sanno che qualsiasi compromesso finisce per peggiorare il risultato cronometrico, ma tutti quelli che in bici ci vanno per divertimento (e quindi la maggior parte) preferirebbero di gran lunga un mezzo capace di affrontare ogni cosa con grande disinvoltura ad una scuderia di bici iperspecializzate che riempiano i box auto.

MTB tipicamente da freeride come le Liteville, sempre più strizzano l'occhio al ciclista comune, che vorrebbe utilizzare la stessa bici per una scampagnata lungo gli argini e per le imprese di vert-ride più ardite.

Ma il vero progresso probabilmente non starà nella possibilità di variare l'escursione (Talas, Genius LT, ecc) quanto nella capacità di adattare continuamente geometrie, escursioni e taratura delle sospensioni ad ogni terreno e condizione. In questo senso l'elettronica potrebbe aiutare molto, a patto che sia possibile svincolarsi quanto più possibile dal peso degli accumulatori e dalla frequente necessità di dover trovare una presa elettrica disponibile!

Se in futuro dovesse esistere una MTB con escursione da 190/200mm, efficiente in pedalata come una trail bike (o addirittura una XC), con geometria adatta sia alla discesa che al "passeggio", robusta come una DH e che pesasse meno di 12Kg.... la comprerei subito!

Se ci fosse la prenderei ora !!!
Ma al momento per salire come una trail e scendere come una fr c'è sola la Nduro che è elettrica e quindi se proprio non voglio fare fatica uso gli impianti e la bici da Dh ...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Su xfusion non so mai avuta. Fox per me in questo momento può chiudere! Almeno sino a quando non vedo che le nuove non centrino nulla con tutto quello fatto sino ad ora .....
Se la rs fa una specie di pike da 170 allora oppure una marzocchi da da
170 allora ......
Magari esce una ohlins :il-saggi:


Formula ha appena presentato a Eurobike presentato la 35 "X qualcos" a che appunto è 170 x 27.5

EDIT: Formula 35 EX 170-180

http____://www____.triridemtb.com/formula-2015/
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] ci ho fatto un piccolo giro a Canazei e sale come un motorino .....
Il mio demo montato pesante è 21 ma non va nemmeno in pianura ..... Con la Nduro ci hanno fatto il sellaronda pedalando .....
Quando non avrò più forza o voglia di pedalare sarà la mia bici la Nduro però con i deemax e non quei cessi degli enduro che si sbriciolano tra una uscita e l altra ...
Attualmente far fatica e guadagnarmi le site mi piace ancora, poi chissà ...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
c'è la vengeance. poca spesa molta resa...
credo che al prossimo giro inizieranno ad uscire le nuove forcelle da enduro vere. steli 35/36, escursione 160/170, PP20...
secondo me usciràlalyric nuova. stessa resa della pike ma PP20 e anche 170. fox già uscita, xfusion già fatto ecc...

Poca spesa?
Sei sicuro?
Guarda che la mia vengeance hlr costa 1k euro, ben più della pike
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
I puristi delle varie discipline agonistiche probabilmente storceranno il naso, perchè sanno che qualsiasi compromesso finisce per peggiorare il risultato cronometrico, ma tutti quelli che in bici ci vanno per divertimento (e quindi la maggior parte)

su questo non sono così sicuro.
io penso che la maggior parte stia molto attenta ai tempi.
le granfondo sono sempre affollate.
le garette di paese pure.
i grandi eventi (hero - dsb) nemmeno a parlarne.
le gare a tappe più prestigiose hanno posti limitati e fila di bikers in attesa.

una grossa fetta dei fatturati, per quel che vedo io, va nell'agonismo. (magari quello della domenica, ma sempre agonismo).
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
su questo non sono così sicuro.
io penso che la maggior parte stia molto attenta ai tempi.
le granfondo sono sempre affollate.
le garette di paese pure.
i grandi eventi (hero - dsb) nemmeno a parlarne.
le gare a tappe più prestigiose hanno posti limitati e fila di bikers in attesa.

una grossa fetta dei fatturati, per quel che vedo io, va nell'agonismo. (magari quello della domenica, ma sempre agonismo).

Boh.... bisognerebbe chiedere a qualche negoziante.... ma dalle mie parti ho la netta sensazione che la maggior parte delle MTB di valore vada a finire nelle mani di "non agonisti".
Diverso è il caso se osserviamo le sole vendite di MTB XC e BdC, nelle quali l'utilizzo agonistico, seppur a livello super-dilettantistico, è decisamente maggiore.
La maggior parte delle full vendute in provincia di VE, TV e BL quasi sicuramente viene impiegata per giri AM o cose del genere.

...forse in altre zone è diverso.... ma qui le gare sono soprattutto XC.... l'enduro è roba di nicchia.... non parliamo, poi, del DH
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
@Sam Cooper ci ho fatto un piccolo giro a Canazei e sale come un motorino .....
Il mio demo montato pesante è 21 ma non va nemmeno in pianura ..... Con la Nduro ci hanno fatto il sellaronda pedalando .....
Quando non avrò più forza o voglia di pedalare sarà la mia bici la Nduro però con i deemax e non quei cessi degli enduro che si sbriciolano tra una uscita e l altra ...
Attualmente far fatica e guadagnarmi le site mi piace ancora, poi chissà ...

Mi intriga molto l'idea di provarne una.... ;-)
In discesa come l'hai trovata? Il maggior peso incide molto nell'agilità?

Mi sa che prima o dopo quella sarà il mio unico modo per arrivare in cima conservando un po' di energia per la discesa....
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Mi intriga molto l'idea di provarne una.... ;-)
In discesa come l'hai trovata? Il maggior peso incide molto nell'agilità?

Mi sa che prima o dopo quella sarà il mio unico modo per arrivare in cima conservando un po' di energia per la discesa....
io ho accompagnato per un pezzo di discesa un tipo con un'elettrica, nei cambi di direzione veloci era molto in difficoltà causa peso, ma sullo scassato diritto scendeva discretamente
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una grossa fetta dei fatturati, per quel che vedo io, va nell'agonismo. (magari quello della domenica, ma sempre agonismo).

dalle mie parti ho la netta sensazione che la maggior parte delle MTB di valore vada a finire nelle mani di "non agonisti".

Anch'io credo che i fatturati maggiori si facciano con i non agonisti... in tutti i settori mtb enduro, mtb XC, strada... di tutte le persone che conosco che vanno in bici (e non ho un gruppo di amici ciclisti, sono un insieme eterogeneo di conoscenti che vanno in bici ognuno a suo modo) solo un 10-20% ha fatto qualche gara, e molto molto meno sono i veri agonisti (che gareggiano regolarmente).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
rispetto alle ultime evoluzioni del mercato paga purtropo in peso...
2450 gr

Falso!
2,2 kg con cannotto tagliato a 165mm e ragnetto e perno inseriti, considerevolmente di più della pike, ma poco più di marzocchi e fox ( la 36)
Rispetto alla pike è di un ordine di grandezza più massiccia e lavora tanto ma tanto bene
Il peso a cui ti riferisci forse è quello del modello abbassabile
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Falso!
2,2 kg con cannotto tagliato a 165mm e ragnetto e perno inseriti, considerevolmente di più della pike, ma poco più di marzocchi e fox ( la 36)
Rispetto alla pike è di un ordine di grandezza più massiccia e lavora tanto ma tanto bene
Il peso a cui ti riferisci forse è quello del modello abbassabile
boh... quella che ho in garage cannotto tagliato a 18 credo a me viene 2450... non è abbassabile ne a molla...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
...forse in altre zone è diverso.... ma qui le gare sono soprattutto XC.... l'enduro è roba di nicchia.... non parliamo, poi, del DH

forse stiamo dicendo la stessa cosa.
il grosso è xc-granfondo-marathon
briciole alle trail ed enduro

mi diceva un negoziante in zona, che le scarpe che vendono meglio, da lui, sono le specialized sworks. (costano come un set di ruote buone). non certo scarpe da semplice escursionista.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo