Nomad sì Nomad no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supergiangio

Biker superis
Ciao ragassuoli, da un po' di tempo sto girando attorno alla Nomade, ma non riesco a cavarmi il dubbio che sia troppa bici per me. Mi date una mano a capire se LEI è quella giusta!!
Mi piace fare giri lunghi con dislivelli anche tostini (800-1000 m) e magari anche di più giorni; però mi piace anche scendere a paletta per sentieri con salti e gradoni, insomma la pendenza e il tecnico mi fanno gola...L'estate scorsa mi son comprato una Blur LT2 e c'ho piazzato sopra una 55; in salita va da Dio, in discesa mi soddisfa un po' meno...
C'è qualcuno che le ha provate tutte e due e che mi sa dire se piglio la Nomade e mollo la Blur dove ci guadagno e dove ci perdo?
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ciao ragassuoli, da un po' di tempo sto girando attorno alla Nomade, ma non riesco a cavarmi il dubbio che sia troppa bici per me. Mi date una mano a capire se LEI è quella giusta!!
Mi piace fare giri lunghi con dislivelli anche tostini (800-1000 m) e magari anche di più giorni; però mi piace anche scendere a paletta per sentieri con salti e gradoni, insomma la pendenza e il tecnico mi fanno gola...L'estate scorsa mi son comprato una Blur LT2 e c'ho piazzato sopra una 55; in salita va da Dio, in discesa mi soddisfa un po' meno...
C'è qualcuno che le ha provate tutte e due e che mi sa dire se piglio la Nomade e mollo la Blur dove ci guadagno e dove ci perdo?

Qui c'è un bel topic sulla nostra zingarella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119000&page=31
Se hai voglia di leggere c'è scritto tutto anche il paragone con la Blur.
Io non posso che consigliartela. Ho il modello old:una vera schiacciasassi sia in salita che in discesa....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ho avuto la old nomad e ho provato la old blur lt: In discesa la nomad, a mio parere, non ha paragoni sullo scassato/mosso veloce. Su percorsi scorrevoli la differenza non è troppa. se ti piace il tecnico in discesa nel cambio ci guadagni. Nei drop la nomad ti fa sentire più sicuro.
In salita la nomad si mangia lo scatto rabbioso che la blur invece conserva. Devi salire costante e senza variazioni violente di ritmo. la sospensione posteriore in questo modo rimane abbastanza ferma. fermissima se hai il dhx col propedal.
Va comunque su dappertutto e se la cava con una discreta agilità anche nel tecnico. I dislivelli non sono un problema, arrivi solo un pochino più stanco. Nulla di più.
La new nomada non la conosco, mi sembra di aver capito che funziona ancora meglio in salita. In sostanza per quello che scrivi ti consiglierei senz'altro la nomad.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sulla nomad, ho la 07, posso dirti, diversamente da quanto molti affermano, che non è una bici così facile da pedalare se non sei ben allenato, in salita non è raro mettere il padellino per non andare in crisi. Molto dipende da come la monti, indubbiamente se vuoi una bici che vada bene per salti e discesa allora siamo sui 15 kg, mentre se ci spendi molto di più e l'imposti più am potresti arrivare a 13kg.
Nel confronto fra le due SC la Nomad è decisamente più discesistica, la senti che ti spinge ad andare a manetta e saltare ogni cosa, mentre la Blur lt è più votata alla pedalata da am, trattiene un po nelle discese toste. Ciò che guadagni in salita lo perdi in discesa e viceversa.
Ciao.
 

supergiangio

Biker superis
Mi sembra di capire che i 2 cm in più di escursione del carro non si facciano sentire più di tanto in salita; visto che la mia paura era soprattutto relativa a questo, mi sa che presto vedrete un telaio Blur LT2 in vendita nel mercatino!! Grazie a tutti per le risposte... Ora ordino (pago..purtroppo!) monto, mi butto e vi faccio sapere come è andata. Ciao
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Mi sembra di capire che i 2 cm in più di escursione del carro non si facciano sentire più di tanto in salita; visto che la mia paura era soprattutto relativa a questo, mi sa che presto vedrete un telaio Blur LT2 in vendita nel mercatino!! Grazie a tutti per le risposte... Ora ordino (pago..purtroppo!) monto, mi butto e vi faccio sapere come è andata. Ciao

Ciao giangio, anch'io ho acquistato la zingarella my 09 e dovrei averla sotto le chiappe lunedi o martedi. Se vuoi avere qualche info in più , oltre a leggerti il topic che ti ha indicato nibbiotto, potresti leggere la recensione su tuttomtb di gennaio, dove c'è un servizio di tre pagine sulla new nomad
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Sulla nomad, ho la 07, posso dirti, diversamente da quanto molti affermano, che non è una bici così facile da pedalare se non sei ben allenato, in salita non è raro mettere il padellino per non andare in crisi. Molto dipende da come la monti, indubbiamente se vuoi una bici che vada bene per salti e discesa allora siamo sui 15 kg, mentre se ci spendi molto di più e l'imposti più am potresti arrivare a 13kg.
Nel confronto fra le due SC la Nomad è decisamente più discesistica, la senti che ti spinge ad andare a manetta e saltare ogni cosa, mentre la Blur lt è più votata alla pedalata da am, trattiene un po nelle discese toste. Ciò che guadagni in salita lo perdi in discesa e viceversa.
Ciao.


Quoto in pieno , anch'io ero indeciso se prendere la Nomad 07 ma dopo averla provata l'ho scartata perchè troppo "impegnativa" per fare lunghi giri alpini.
In discesa è perfetta ma in salita non mi ha soddisfatto.
Dicono che il nuovo modello sia molto meglio come assetto/pedalabilità , provala ....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dicono che il nuovo modello sia molto meglio come assetto/pedalabilità , provala ....

Si, è stata rivista quest'anno. Chi le ha provate dice che adesso è meno Fr e più pedalabile. Anche la maneggevolezza è migliorata.
Imho è una bici che andrebbe provata prima di comprarla. E' una bici particolare che può piacere come può non piacere e la prova è la soluzione migliore per capire se è il mezzo adatto ai propri gusti.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Viste le due ultime risposte, aggiungo una domanda:
quali telai (a questo punto non Santa) stanno nel mezzo tra la Blur e Nomad e magari ne prendono i pregi?
El Guapo, Tracer VP, Slayer sxc...

Il negoziante mi ha detto che il nuovo Nomad è un'altra cosa perchè ha un funzionamento completamente diverso rispetto al mod.07 per questo ti ho invitato a provarlo.

Un' amico ha la Titus El Guapo e ne è entusiasta però non l'ho provata.

Io al posto del Nomad '07 ho preso una Specy Enduro Expert che , a mio parere , va benissimo ad un costo nettamente inferiore .

Aggiungo ..... ha già il Blur LT , se pedali molto io rimarrei qui !
 

supergiangio

Biker superis
Provare...fosse facile...Oggi ho provato a sentire dallo spacciatore Santa locale se c'era modo di dare due pedalate sulla Nomad 09 che ha in vetrina, ma si è messo a ridere!
Chissà che DSB non faccia i test day come l'anno scorso..
 

Classifica mensile dislivello positivo