Club Nomad....IX puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Se al posto di una Bos gli hanno dato una Pike è serietà, stanno certo:celopiùg:
A prescindere dal numero di telai rotti che dipende anche dal numero di quelli venduti quello che conta è come gestisci il post vendita...E non mi sembra che Yt faccia tante storie...In ogni caso si sta parlando di bici che costano la metà di Santacruz che di esclusivo oramai ha solo il nome e il prezzo....
P.s anche Santa ha avuto i suoi problemi con la prima serie dei telai Nomad C è pochi sono scampati alle rotture neglinalloggiamenti dei cuscinetti bassi...
Mi pare che le rotture sui cuscinetti bassi fosse un problema della prima serie prodotta, tipo i primi 100 esemplari.. Comunque mi posso sbagliare... Considerando che un telaio capra yt pesa come il telaio yt in alluminio io due domande me le faccio sulla qualità... Sicuro è più rigido però... Io penso che etichettare una bici non esclusiva solo perché prodotta in oriente mi sembra quasi razzista, visto che ormai tutti producono li... A me poi sinceramente serve una bike che funzioni bene e che sia affidabile e questo santa lo garantisce... Credimi do un mano ad amici a fare manutenzioni e "facile" come santa c'è ne sono poche, fra scricchiolii rumori cuscinetti inchiodati...

Sent from my ONE A2003 using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il razzismo non c'entra nulla ma è il paragone con le Ferrari ad essere fuori luogo perché quest'ultime vengono costruite a mano in Italia e sono universalmente riconosciute tra le migliori auto del mondo per qualita e prestazioni oltre ad essere riservate ad una clientela selezionata...Santacruz di tutto questo non ha più nulla, non crea più tendenze ma insegue e le sue bici che saranno meglio di Yt Canyon ecc.(ma che costano la meta') non valgono niente in più rispetto a Rocky Yeti Norco e tante altri mezzi più o meno costosi tutti costruiti in Cina e rivenduti/spacciati come gioielli in giro per il mondo...Quindi o sono tutte Ferrari oppure accostare i due marchi definendo dei potenziali acquirenti" perditempo scappati di casa" a me sembra un imbarbarimento dei toni tra l'altro supportato da nessun argomento valido a sostegno di tali tesi perché tu stesso dici" tutti producono in oriente" e questo non ha niente a che fare con esclusività e Ferrari...
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Ma scusate x' tutta questa polemica. Mi sembra di essere allo stadio.

Ognuno è libero di comprare ciò che vuole semplice.

Chissenefrega se Santa fa pagare il nome è normale che sia così.

Io compro Santa spendo 10 tu compri canyon e spendi 7 buon per te che risparmi 3!

Ma non vedo dove sta il problema ognuno di noi ha la bici più bella del mondo anche x' se così non la pensassi hai sbagliato acquisto [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto delle polemiche sui test a pagamento delle Santacruz in un negozio di Genova...

Ferrari o no, occorre riconoscere che per un negozio allestire dei mezzi da far provare ha un costo rilevante.

Un negozio che conosco della mia zona ha praticamente tutta la gamma SC disponibile da provare, parlo di cinque-sei bici montate al top o quasi e manutenute in modo perfetto: una giornata di prova cosa 70 euro che vengono scontati dall'eventuale acquisto. Personalmente non ci trovo nulla di scandaloso, è una soluzione che soddisfa sia il potenziale cliente che può toccare con mano prima di staccare un assegno da diverse migliaia di euro così come il negoziante che deve in qualche modo coprire almeno parte dei costi.

I servizi costano. E anche le bici ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A parte che l'ho detto subito che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole e si tentava di fare un analisi della questione, personalmente senza polemica.In realtà non me ne frega nulla e per quanto mi riguarda possono anche vendere noccioline come diamanti e insultarsi a vicenda per rivendicare le proprie ragioni ma ogni giorno che passa mi sento sempre più lontano da queste situazioni che nulla hanno a che fare con quello che mi ha spinto ad andare in mtb tanti anni fa e che continua a motivarmi a farlo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ferrari o no, occorre riconoscere che per un negozio allestire dei mezzi da far provare ha un costo rilevante.

Un negozio che conosco della mia zona ha praticamente tutta la gamma SC disponibile da provare, parlo di cinque-sei bici montate al top o quasi e manutenute in modo perfetto: una giornata di prova cosa 70 euro che vengono scontati dall'eventuale acquisto. Personalmente non ci trovo nulla di scandaloso, è una soluzione che soddisfa sia il potenziale cliente che può toccare con mano prima di staccare un assegno da diverse migliaia di euro così come il negoziante che deve in qualche modo coprire almeno parte dei costi.

I servizi costano. E anche le bici ;-)

Infatti non ho scritto che far pagare i test sia sbagliato o scandaloso anche se sembra che se la prima prova non ti soddisfa e devi provarne altre 3 prima di decidere ne spendi 300€ e te ne restituiscono 70....Poi queste bici test verranno vendute rientrando parzialmente dei costi , tra questo e il noleggio magari vanno in pari....Fa parte del rischio d'impresa e il problema a mio avviso non è tanto il test a pagamento ma certi toni arroganti che non concepisco ed oramai sembrano consuetudine in questo mondo delle bici/mtb.Vedi il capo di Poc che definisce i suoi clienti 50enni dei "Fat bastard" che potrebbero benissimo andare in giro con un casco da 30€...Io spero lo facciano davvero...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Il razzismo non c'entra nulla ma è il paragone con le Ferrari ad essere fuori luogo perché quest'ultime vengono costruite a mano in Italia e sono universalmente riconosciute tra le migliori auto del mondo per qualita e prestazioni oltre ad essere riservate ad una clientela selezionata...Santacruz di tutto questo non ha più nulla, non crea più tendenze ma insegue e le sue bici che saranno meglio di Yt Canyon ecc.(ma che costano la meta') non valgono niente in più rispetto a Rocky Yeti Norco e tante altri mezzi più o meno costosi tutti costruiti in Cina e rivenduti/spacciati come gioielli in giro per il mondo...Quindi o sono tutte Ferrari oppure accostare i due marchi definendo dei potenziali acquirenti" perditempo scappati di casa" a me sembra un imbarbarimento dei toni tra l'altro supportato da nessun argomento valido a sostegno di tali tesi perché tu stesso dici" tutti producono in oriente" e questo non ha niente a che fare con esclusività e Ferrari...

se la metti su questo piano perchè allora non acquistare un telaio in carbonio no brand cinese? da quello che ne deduco visto che la produzione è tutta concentrata in Cina qualitativamente non dovrebbe differire da marchi blasonati
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Il razzismo non c'entra nulla ma è il paragone con le Ferrari ad essere fuori luogo perché quest'ultime vengono costruite a mano in Italia e sono universalmente riconosciute tra le migliori auto del mondo per qualita e prestazioni oltre ad essere riservate ad una clientela selezionata...Santacruz di tutto questo non ha più nulla, non crea più tendenze ma insegue e le sue bici che saranno meglio di Yt Canyon ecc.(ma che costano la meta') non valgono niente in più rispetto a Rocky Yeti Norco e tante altri mezzi più o meno costosi tutti costruiti in Cina e rivenduti/spacciati come gioielli in giro per il mondo...Quindi o sono tutte Ferrari oppure accostare i due marchi definendo dei potenziali acquirenti" perditempo scappati di casa" a me sembra un imbarbarimento dei toni tra l'altro supportato da nessun argomento valido a sostegno di tali tesi perché tu stesso dici" tutti producono in oriente" e questo non ha niente a che fare con esclusività e Ferrari...

che sia fuori luogo ok...ma certe differenze, parlando di santa, sono inequivocabili...intanto il telaio è full carbon mentre yt ha foderi bassi in alu....il telaio santa ha i passaggi cavi interni preformati...quindi un costo di progettazione e manodopera superiore credo ci sia...dare un valore a questo credo sia molto difficile e non credo che qualcuno qui sul forum possa dare un valore economico reale di differenza di progettazione/lavorazione tra i due marchi...che poi questo sia percepito come vero vantaggio rispetto a yt difficile da argomentare, anche perchè credo che a livello prestazionale poco cambi avere sotto il culo una nomad o una capra.
però quello che faccio fatica a sopportare, qui e soprattutto su fb, questa acredine verso i marchi considerati "top" rispetto all'online....e questa continua lamentela sui costi "alti"...se non si può spendere per una santa, si prende yt (o altro, magari cmq da negozio e con un costo inferior).
ad esempio, la polemica sui test a "pagamento": secondo me, visto che se ne fa carico il negoziante, non è una mossa errata, anche perchè dietro il pagamento c'è la possibilità in realtà di noleggiare una bici top di gamma ed giustamente un servizio rivolto ad un target di clientele che PUO' permettersi di spendere 7/8k euro per una bici e quindi ne paga 80 per capire se fa al suo caso.
Io che non posso spenderli, manco li butto gli 80 euro di noleggio per una bici che tanto non potrò comprare...quindi non vedo il problema, se non nell'acredine di chi vorrebbe una santa ma non può permetterserla...

quando non ci sarà più "mercato" per certi mezzi, le cose son due...o spariranno o cambieranno prezzi per tornare appetibili...finchè la catena azienda-distributore-negozio sta in piedi creando cmq economia reale, non vedo perchè avercela così tanto
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Mi pare che le rotture sui cuscinetti bassi fosse un problema della prima serie prodotta, tipo i primi 100 esemplari.. Comunque mi posso sbagliare... Considerando che un telaio capra yt pesa come il telaio yt in alluminio io due domande me le faccio sulla qualità... Sicuro è più rigido però... Io penso che etichettare una bici non esclusiva solo perché prodotta in oriente mi sembra quasi razzista, visto che ormai tutti producono li... A me poi sinceramente serve una bike che funzioni bene e che sia affidabile e questo santa lo garantisce... Credimi do un mano ad amici a fare manutenzioni e "facile" come santa c'è ne sono poche, fra scricchiolii rumori cuscinetti inchiodati...

Sent from my ONE A2003 using MTB-Forum mobile app

Ciao, sapresti indicarmi dove trovare maggiori info a riguardo? (ho appena preso una Nomad 3 2014...:-(() grazie
 

Allegati

  • 15666361_10211763850399792_427879621_n.jpg
    15666361_10211763850399792_427879621_n.jpg
    114,8 KB · Visite: 33
  • 15666054_10211763849199762_1698376929_n.jpg
    15666054_10211763849199762_1698376929_n.jpg
    189 KB · Visite: 42

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
che sia fuori luogo ok...ma certe differenze, parlando di santa, sono inequivocabili...intanto il telaio è full carbon mentre yt ha foderi bassi in alu....il telaio santa ha i passaggi cavi interni preformati...quindi un costo di progettazione e manodopera superiore credo ci sia...dare un valore a questo credo sia molto difficile e non credo che qualcuno qui sul forum possa dare un valore economico reale di differenza di progettazione/lavorazione tra i due marchi...che poi questo sia percepito come vero vantaggio rispetto a yt difficile da argomentare, anche perchè credo che a livello prestazionale poco cambi avere sotto il culo una nomad o una capra.
però quello che faccio fatica a sopportare, qui e soprattutto su fb, questa acredine verso i marchi considerati "top" rispetto all'online....e questa continua lamentela sui costi "alti"...se non si può spendere per una santa, si prende yt (o altro, magari cmq da negozio e con un costo inferior).
ad esempio, la polemica sui test a "pagamento": secondo me, visto che se ne fa carico il negoziante, non è una mossa errata, anche perchè dietro il pagamento c'è la possibilità in realtà di noleggiare una bici top di gamma ed giustamente un servizio rivolto ad un target di clientele che PUO' permettersi di spendere 7/8k euro per una bici e quindi ne paga 80 per capire se fa al suo caso.
Io che non posso spenderli, manco li butto gli 80 euro di noleggio per una bici che tanto non potrò comprare...quindi non vedo il problema, se non nell'acredine di chi vorrebbe una santa ma non può permetterserla...

quando non ci sarà più "mercato" per certi mezzi, le cose son due...o spariranno o cambieranno prezzi per tornare appetibili...finchè la catena azienda-distributore-negozio sta in piedi creando cmq economia reale, non vedo perchè avercela così tanto

Infatti io non ce l'ho con Santa e non faccio polemiche sui prezzi visto che ne ho avute diverse e ne ho ancora una anche se vintage oltre a due Rocky che proprio da discount non sono e non ce l'ho nemmeno con chi organizza e si sbatte per fare i test a pagamento.Quello che mi da fastidio sono i toni e i termini che vengono usati per far valere le proprie ragioni...Io personalmente sono sempre stato " uno scappato di casa" inteso tirato con i soldi e pure molto indeciso ma ho fatto i salti mortali per prendere queste bici. Adesso una Santa non potrei prenderla in nessun modo ma se devo pensare che la gente che gestisce questo business vede in questo modo i clienti che non arrivano in negozio con la Porsche allora una bici da loro non la prenderei nemmeno se potessi aldilà del fatto che maturando uno dovrebbe imparare a dare il giusto valore alle cose e Santa con le Ferrari a livello dtecnico/prestazionale c'entra come il classico cavolo a merenda.Detto questo se avessi i soldi da buttare magari la riprenderei pure ma da qualcuno che mi considera anche una persona e non una vacca da mungere, ammesso che esistano ancora
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
meno male! ...o-o
Scusa il ritardo, cmq si nomad 2 e credo i primi 100 esemplari... Comunque tutto si può rompere sta poi nella serietà dell'azienda e distributore riparare all'accaduto, io mi sono sempre trovato più che bene. Io per valutare la qualità butterei un occhio anche sui pesi... La capra alu pesa quanto quella carbon... Poi il carbonio nn si usa solo per ridurre il peso ma penso che se per costruire un telaio più rigido serva la stessa massa di due materiali diversi allora magari la fibra che usano nn è gran che...

Sent from my ONE A2003 using MTB-Forum mobile app
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
clienti che non arrivano in negozio con la Porsche allora una bici da loro non la prenderei nemmeno se potessi aldilà del fatto che maturando uno dovrebbe imparare a dare il giusto valore alle cose e Santa con le Ferrari a livello dtecnico/prestazionale c'entra come il classico cavolo a merenda.Detto questo se avessi i soldi da buttare magari la riprenderei pure ma da qualcuno che mi considera una persona e non una vacca da mungere, ammesso che esistano ancora

... a proposito di cavolate...visti quanti nomad sono stati venduti direi che le Porsche sarebbero piu' inflazionate delle Panda!

ma poi perchè pensi che uno che acquista un nomad debba per forza pensare di aver preso una Ferrari su due ruote? magari semplicemente pensa ( a torto o a ragione ) di aver preso un mezzo di qualita' ...ormai non certo esclusivo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Classifica mensile dislivello positivo