Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare bici (adesso ho una Foxy carbon 2015 tg L) e sono propenso a buttarmi sulla Nomad.

Sono alto 1,82m e sono a cavallo tra M/L,quale mi consigliate? Tenete conto che adesso con la Foxy non mi trovo molto a mio agio perche la sento troppo "lunga". Inoltre (credo sia scontato visto il modello) preferisco "guadagnare" sulla discesa piuttosto che maggior comodita in salita.

Allego le misure del mio telaio (tg L): http://brimages.bikeboardmedia.netd...14/06/Mondraker-Foxy-Carbon-2015-Geometry.png



Grazie in anticipo

Michele



Io sono 1,75 e la M mi è quasi piccola. Per te sicuramente L se non XL come ti hanno proposto. Allego tavola mandatami da un amico.
e30c167c4ab21e6454136e05fbc3f5db.jpg
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Grazie dei consigli,andro sicuramente sulla L,potreste togliermi un altro dubbio?
Ho trovato un telaio Nomad C nero,sapete dirmi la differenza dal CC?
Il rivenditore mi ha detto cambia solo il peso (e chiaramente la lavorazione del carbonio),ci sono altri deficit?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sono 1.83 con gambe lunghe e ho Nomad tg. L. Ho provato una Foxy tg.M e devo dire che era molto simile come posizione in sella, la L sarà stata sicuramente lunga, ma poi devi mettere Stem molto corto. Alla fine il Nomad non ha un Reach eccessivo come le ultime mode, ma ha la forcella aperta in modo da dargli un interasse giusto per la mia guida e i miei gusti. Io col Nomad mi ci sono trovato bene subito, a contrario di Foxy e Dune.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sono 176 , ho provato in tutti modi ma la M me è piccola e l'ho dovuta dare via. Il reach di 41.5 è veramente molto molto corto.

Una volta un reach di 415mm per una taglia M era considerato enorme (non secoli fa, circa 3 4 anni fa...).... la covert M che usava Andrea Bruno, con pipa da 50/55mm (alto 1,83 cm...) ha un reach di circa 405mm.... e la stessa transition diceva che andava bene fino al 1,80m.... e ti potrei fare mille altri esempi... Ora ci sta che il trend stia cambiando ulteriormente, ma definirlo molto corto mi sembra eccessivo.. (poi che non ti trovi è un altro discorso e non mi metto certo a contestarlo..)
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Io non farei confronti con bici di anni precedenti. Nella mtb 4 anni è una generazione fa, ruote da 26 , angoli chiusi ecc ecc. Il covert M l'ho avuto pure io, è vero era corta, ma bilanciatissima a differenza del Nomad in cui io mi sentivo sui trampoli.

Se guardiamo le bici da enduro di oggi è quella con uno dei reach piu corti, è un dato di fatto.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io non farei confronti con bici di anni precedenti. Nella mtb 4 anni è una generazione fa, ruote da 26 , angoli chiusi ecc ecc. Il covert M l'ho avuto pure io, è vero era corta, ma bilanciatissima a differenza del Nomad in cui io mi sentivo sui trampoli.

Se guardiamo le bici da enduro di oggi è quella con uno dei reach piu corti, è un dato di fatto.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

spartan, HD3, specy enduro, pivot mach, yt capra hanno il reach della nomad circa a parità di taglia.. solo per fare due esempi tra modelli piuttosto diffusi... probilmente la nuova nomad l'allungheranno un po (come fatto per il bronson...) ma ripeto continuo a trovare eccessivo definire 415mm molto molto corto...
p.s. ho avuto il covert M pure io, la carbon... bilanciata si, ma la sentivo ben più corta (principalmente per l'angolo sterzo più verticale) e meno stabile del nomad....
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
spartan, HD3, specy enduro, pivot mach, yt capra hanno il reach della nomad circa a parità di taglia.. solo per fare due esempi tra modelli piuttosto diffusi... probilmente la nuova nomad l'allungheranno un po (come fatto per il bronson...) ma ripeto continuo a trovare eccessivo definire 415mm molto molto corto...

Enduro: 43, Firebird: 44, HD3 41,4 (infatti dichiarato fino a rider di 175cm)
Io non starei a farne una questione di lessico... possiamo chiamarla solo molto corto o piuttosto corto o abbastanza corto, comunque il punto non cambia... il Nomad M è una M piccola. Tant'è che mi pare venga consigliata per altezze fino a 175 al massimo, a differenza di quasi tutte le altre dove intendono per M altezze 170/180. Infatti io nella enduro M ci salgo sopra e mi sento bene, mentre nel Nomad M mi sento corto. E se il nomad nuovo lo allungano, evidentemente un motivo ci sarà.

Comunque sia si fa per parlare, siccome è stato chiesto un parere sulla taglia, è bene dire le cose come stanno, perchè poi uno si ritrova, che ha speso 3.000 cucuzze che un telaio fuori misura e magari si incazza un po'.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Enduro: 43, Firebird: 44, HD3 41,4 (infatti dichiarato fino a rider di 175cm)
Io non starei a farne una questione di lessico... possiamo chiamarla solo molto corto o piuttosto corto o abbastanza corto, comunque il punto non cambia... il Nomad M è una M piccola. Tant'è che mi pare venga consigliata per altezze fino a 175 al massimo, a differenza di quasi tutte le altre dove intendono per M altezze 170/180. Infatti io nella enduro M ci salgo sopra e mi sento bene, mentre nel Nomad M mi sento corto. E se il nomad nuovo lo allungano, evidentemente un motivo ci sarà.

Comunque sia si fa per parlare, siccome è stato chiesto un parere sulla taglia, è bene dire le cose come stanno, perchè poi uno si ritrova, che ha speso 3.000 cucuzze che un telaio fuori misura e magari si incazza un po'.

infatti non era per polemica ma per dare il mio parere sulla taglia.. per me é una M "normale"... ne abbondante ne piccola... poi ognuno decide di conseguenza...

p.s. suppondo che la nuova la allunghino ma se lo fanno non è detto che non sia per marketing... dipende da come guidi.. clementz ama le bici lunghe in rapporto alla sua altezza.. discorso inverso sam hill che è alto e usa una M lunga come il nomad... idem sottocornola che è alto come clementz è usa una S che è ben più corta del nomad M... Quindi lunga o corta sono concetti sindacabili... ma 415mm di reach lo usano persone abbondantemente sopra il metro e settanta... de gustibus...
p.p.s. già la nomad 3 ha il tubo sella molto corto per permettere a quelli che la pensano come te di poter andare "oversize", cioè prendere la L anche con un cavallo piuttosto corto.. ;)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
infatti non era per polemica ma per dare il mio parere sulla taglia.. per me é una M "normale"... ne abbondante ne piccola... poi ognuno decide di conseguenza...

p.s. suppondo che la nuova la allunghino ma se lo fanno non è detto che non sia per marketing... dipende da come guidi.. clementz ama le bici lunghe in rapporto alla sua altezza.. discorso inverso sam hill che è alto e usa una M lunga come il nomad... idem sottocornola che è alto come clementz è usa una S che è ben più corta del nomad M... Quindi lunga o corta sono concetti sindacabili... ma 415mm di reach lo usano persone abbondantemente sopra il metro e settanta... de gustibus...
p.p.s. già la nomad 3 ha il tubo sella molto corto per permettere a quelli che la pensano come te di poter andare "oversize", cioè prendere la L anche con un cavallo piuttosto corto.. ;)

Convengo che valutare un singolo parametro sia fuorviante

Ps per un soggetto di 1,80, se lo vuole pedalare un pochino il nomad, la taglia M è piccola. L tutta la vita
Per uso solo discesa, forse potrebbe anche andare, ma qualche dubbio lo avrei
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Quindi lunga o corta sono concetti sindacabili... ma 415mm di reach lo usano persone abbondantemente sopra il metro e settanta... de gustibus...
p.p.s. già la nomad 3 ha il tubo sella molto corto per permettere a quelli che la pensano come te di poter andare "oversize", cioè prendere la L anche con un cavallo piuttosto corto.. ;)

Io la vedo in un altro modo, magari sbaglio, ma bisogna valutare più misure non solo una, perlomeno altezza con lunghezza. Cerco di spiegarmi: la Spartan, ha un tubo sella di 44.5, orizzontale 57,8 e un reach di 41.9 e per me è CORTA, cioè chi l'ha progettata immagino l'ha pensata per un rider di 175cm e cavallo di 83/84 classica taglia media in posizione raccolta.
Esempio contrario Slash: tubo sella 42.0 e reach 43.4, questa è una bici più LUNGA a parità di sella. Quindi un rider basso starà più allungato oppure un rider alto avrà un elevato fuorisella.
Il Nomad è tubo sella 41,9 e reach 41,5 più proporzionata, non è ne lunga ne corta, ma semplicemente più piccola.

Che poi ogni rider prediliga assetti diversi, raccolta, lunga, una taglia in meno ecc ecc, su questo non ci piove sono gusti personali percaritadidio, ma i numeri sono numeri, ce poco da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo