"Nomad" in carbonio

Mitzkal

Biker augustus
Giusto, o le Candida da Dirt in Titanio, ma da qualche parte ci ho visto fare anche le BMX race :-)

Comunque secondo me è stupenda, fin più bella dell'originale, è così morbida ed elegante!
Pare che nell'Est europeo non abbiano preconcetti stupidi sul carbonio, quindi secondo me sono più avanti ;-)

I pezzi in alu effettivamente sono un po' poco lavorati, ma magari non ha la possibilità immediata di farseli lavorare a dovere. In fondo un telaio in carbonio lo si può fare in casa, un forcellino CNC no. E talvolta neanche se si ha l'amico con l'officina, io ce l'ho, ma lavora acciai e allumini diversi da quelli per uso ciclistico e reperirli non è facile ed è costoso. Oltretutto per fare un lavoro ad Hoc serve una fresa a 5 assi... e chi ce l'ha la fresa a 5 assi?!?!?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
sperando che le fibre siano state disposte con un criterio scientifico e calcolato, penso che sia un bel lavoretto. Ho visto volare la Ransom in carboio su un doppio con un drago tedesco a bordo, facendole fare un table tiratissimo, one-foot... e in discesa, anche accidentatissima, non si tirava mai indietro, dandoci dentro a manetta.
Se il telaio in carbonio è ben fatto, finché non si cade, è solidissimo! diventa subito fragile se ti capita di impattare contro qualche sasso. L'alluminio e l'acciaio da questo punto di vista sono ovviamente migliori, ma il carbonio altrimenti credo sia favoloso... soprattutto per la morbidezza delle linee che riesce a creare, per leggerezza, rigidezze ed elasticità controllate.
raffinando un po' le sagome delle biellette (ora un po' spigolose, grezze), penso che sia un bel prodotto.

La garanzia di resistenza sta solo nella bontà della progettazione... che non so chi possa garantirci... chi sono questi che l'han realizzato?! cos'hanno in curriculum?
Infatti a Finale mi diceva la guida Luciano che ne ha viste 2 sui suoi sentieri, e tutt'e due si sono rotte, con biker costretto a far compagnia all'autista sul furgone... Alla faccia dell'affidabilità... Il carbonio ha tanti pregi ma non digerisce molto le torsioni laterali e gli scontri diretti, eventi rari in bdc, ma frequentissimi nell'am/enduro. Io non lo vorrei un telaio in carbonio.
 

Mitzkal

Biker augustus
Infatti a Finale mi diceva la guida Luciano che ne ha viste 2 sui suoi sentieri, e tutt'e due si sono rotte, con biker costretto a far compagnia all'autista sul furgone... Alla faccia dell'affidabilità... Il carbonio ha tanti pregi ma non digerisce molto le torsioni laterali e gli scontri diretti, eventi rari in bdc, ma frequentissimi nell'am/enduro. Io non lo vorrei un telaio in carbonio.

Beh, se è per quello è successo a più di un mio amico con telai da DH in alu...

Uno addirittura l'ha fatto risaldare con rinforzo, risultato finale? S'è rirotto un po' più in la'.

Nulla si crea, tutto si può distruggere :smile:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
le lavorazione moderne del carbonio garantiscono una resistenza notevole.
mi raccontava un amico che i recenti test cannondale ne dimostrano una resistenza pari all'alluminio in molte condizioni, in altre addirittura superiore.

secondo me un telaio come mojo, il moto o altri in carbonio pernsati per all mountain aggressivo non si rompono per niente facilmente, anzi sono convinto che percentualmente siamo lì...
 

maxime66

Biker popularis
28/4/08
56
0
0
modena
Visita sito
le lavorazione moderne del carbonio garantiscono una resistenza notevole.
mi raccontava un amico che i recenti test cannondale ne dimostrano una resistenza pari all'alluminio in molte condizioni, in altre addirittura superiore.

secondo me un telaio come mojo, il moto o altri in carbonio pernsati per all mountain aggressivo non si rompono per niente facilmente, anzi sono convinto che percentualmente siamo lì...
io ve lo posso dire perceh mio padre fa carbonio e lavorazioni di esso......(tutte le aprilia 125 e 250 del motomondiale le fa quasi tutte lui)
alora il carbonio resiste 7 volte di piu dell'acciaio in forza di trazione e anche come resistenza
- provate a fare una lastra di acciaio di 1 cm e pi fatene 1 di 1 cm di carbonio e vedrete che il carbonio si romperà molto dopo l'acciaio però ci mollerà di botto mentre l'acciaio si inizierà a piegare e poi si romperà molto prima del suo rivale .....
nn credete che il carbonio si piu fragile perhcèè pesa meno di alluminoi o acciaio.purtroppo molta gente ignorante lo pensa ma perchè nn sannno di cosa si tratta e poii io ve lo dico perhcè un po di cose le ho imparate anche io a stare a fianco del mio papino mentre lavora .....
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
io ve lo posso dire perceh mio padre fa carbonio e lavorazioni di esso......(tutte le aprilia 125 e 250 del motomondiale le fa quasi tutte lui)
alora il carbonio resiste 7 volte di piu dell'acciaio in forza di trazione e anche come resistenza
- provate a fare una lastra di acciaio di 1 cm e pi fatene 1 di 1 cm di carbonio e vedrete che il carbonio si romperà molto dopo l'acciaio però ci mollerà di botto mentre l'acciaio si inizierà a piegare e poi si romperà molto prima del suo rivale .....
nn credete che il carbonio si piu fragile perhcèè pesa meno di alluminoi o acciaio.purtroppo molta gente ignorante lo pensa ma perchè nn sannno di cosa si tratta e poii io ve lo dico perhcè un po di cose le ho imparate anche io a stare a fianco del mio papino mentre lavora .....


Infatti.....anche le celle di sopravvivenza delle F1 sono in carbonio.....
Se picchi duro su una roccia anche l'alu o l'acciaio ne patiscono, non crediate!
 

MRK

Biker urlandum
il problema del carbonio è che è una fibra quindi resiste sì 7 volte in più dell'acciaio, ma solo in una direzione....per ovviare a questo problema "intrecciano" le fibre ma in qualsiasi caso non resisterà mai nella stessa maniera in tutte le direzioni.
Questo tradotto su di un telaio da mtb significa che su sollecitazioni normali il telaio tiene perfettamente se non addirittura di più, ma appena prende un colpo da un sasso questo su crepa e addio telaio e resistenza
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il problema del carbonio è che è una fibra quindi resiste sì 7 volte in più dell'acciaio, ma solo in una direzione....per ovviare a questo problema "intrecciano" le fibre ma in qualsiasi caso non resisterà mai nella stessa maniera in tutte le direzioni.
Questo tradotto su di un telaio da mtb significa che su sollecitazioni normali il telaio tiene perfettamente se non addirittura di più, ma appena prende un colpo da un sasso questo su crepa e addio telaio e resistenza
Infatti è questo il problema.
La rottura fragile è pericolosissima, perché non dà preavviso.
Che un telaio in carbonio sia 7 volte più resistente di uno in acciaio è tutto da verificare... perché questa è solo teoria, o meglio, è una teoria valida per telai in carbonio calcolatissimi, come mi auguro lo siano queste aprilia e cannondale. Un telaio autoprodotto, che non allega una certificazione di calcolo e collaudo che ne dia una certa garanzia, beh... non so se quelle 7 volte siano davvero 7.
Poi c'è da sottolineare che il carbonio va bene finché non si cade. Non essendo ortotropo, la resistenza nei sensi non parallela alle fibre è ridicola.

Supponendo di non cadere :-P questa pseudo-nomad è calcolata per restistere alle sollecitazioni "standard" o è un bell'esempio di arte da salotto?
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Io ho preso la ransom 30 non perchè non mi fidassi del carbonio ma perchè non potevo permettermi la ransom 10 o la LimiTeD.

I signori della Easton, che sono "bravini" con l'alluminio, propongono un test di resistenza su un loro in carbonio rispetto ad altri materiali:
http://www.eastonbike.com/FLASH-SWF/bar test.swf

Ritengo che abbia fatto un ottimo lavoro, almeno estetico, poi sui problemi di resistenze sarebbe da verificare la qualità della lavorazione ma i difetti possono averle anche le bici prodotte da grandi aziende. Comunque il dimensionamento è stato progettato in base ai risultati di analisi software 3D.

Quello che "a pelle" mi sembra sotto dimensionato è l'attacco dell'ammortizzatore sul tubo obliquo. Secondo me in quel punto c'è una forte sollecitazione, l'amico che ringrazia per l'aiuto della lavorazione del carbonio ( http://www.carbonmike.sk/ ) mi sembra che lo obbia fatto un pò più robusto:



PS a me piacerebbe averla in garage! o-o
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    35,5 KB · Visite: 24

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I signori della Easton, che sono "bravini" con l'alluminio, propongono un test di resistenza su un loro in carbonio rispetto ad altri materiali:
http://www.eastonbike.com/FLASH-SWF/bar%20test.swf
come già detto, non è con le sollecitazioni normali che il carbonio va in crisi, ma in seguito a traumi da caduta.
Quello che "a pelle" mi sembra sotto dimensionato è l'attacco dell'ammortizzatore sul tubo obliquo. Secondo me in quel punto c'è una forte sollecitazione, l'amico che ringrazia per l'aiuto della lavorazione del carbonio ( http://www.carbonmike.sk/ ) mi sembra che lo obbia fatto un pò più robusto:
Uhm.. quel punto è semplicemente compresso. Non ha sollecitazioni parassate di flessione e torsione, quindi non ha bisogno di rinforzi particolari, basta che le fibre siano disposte correttamente.
Dove invece le sollecitazioni sono fortissime sono negli infulcri delle biellette, perché tutte le forze agenti sul carro devono essere trasferite in quei punti del telaio e i nodi su cuscinetti possono essere stressati al punto da aprire crepe nei dintorni degli alloggiamenti, se non sono potentemente fasciati.
Il telaio carbonmike ha trattato quei nodi con un riguardo maggiore, o meglio, ha dato un aspetto più solido, anche irrigidendo la U del carro, dove si innestano i foderi orizzontali, trammite un blocco lavorato cnc, che meglio blocca le torsioni. Idem il nodo sopra al BB mi pare più cicciottello.

Il clone nomad però è nettamente più curato nell'estetica. IMHO
 

maxime66

Biker popularis
28/4/08
56
0
0
modena
Visita sito
il problema del carbonio è che è una fibra quindi resiste sì 7 volte in più dell'acciaio, ma solo in una direzione....per ovviare a questo problema "intrecciano" le fibre ma in qualsiasi caso non resisterà mai nella stessa maniera in tutte le direzioni.
Questo tradotto su di un telaio da mtb significa che su sollecitazioni normali il telaio tiene perfettamente se non addirittura di più, ma appena prende un colpo da un sasso questo su crepa e addio telaio e resistenza

ma pensa quando nelle 125 gp facevano le ruote in carbonio( i cerchi) .erano piu leggeri , in tutti i test dellea tuv erano meglio piazzati di quelli in magnesio e in alluminio.
e alla fine li hanno tolti per il costo ......nn perchè tenevano meno di quelli in alluminio o magnesio.
fai conto che un tessuto di carboinio tipo twill 200 ( modello)è gia intrecciato con fibre a 45 gradi una opposta di direzione all'altra e una volta che fai piu di una pelle tiene di piu dlll'alluminio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo