• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Buonasera a tutti,
anche se ormai tutti state parlando solo del nuovo nomad,
io, dopo circa 2 mesi di utilizzo, sono ancora alle prese con le regolazioni della mia bimba modello 08, ed i grattacapi più grossi me li da la forca.
Montata una forka marzocchi 55 ATA, però non sono ancora riuscito a trovare il setup giusto.
Vorrei riuscire ad utilizzare tutta l'escursione, visto che mi rimangono diversi cm vergini, ed avere una forcella abbastanza morbida ma non troppo, che copi bene il terreno. Ho provato a giocare con le pressioni delle valvole sullo stelo dx, quella bassa è la valvola PAR e quella alta è l'ATA, e mi sembra di aver capito che il PAR serve per il fine corsa e l'ATA per la durezza della forca.
Il problema è che non riesco a bilanciarle come vorrei...
Quindi chiedo se tra di voi c'è qualche possessore di una forcella uguale che mi possa aiutare a capire a quali pressioni gonfiare.
Io peso circa 80kg+vestiti+zaino...
Ho già provato a fare questa domanda nella sez. sospensioni senza che nessuno mi abbia risposto.
Ora provo qui da voi sperando che un pò di solidarietà tra nomadisti smuova qualche buonanima
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Io peso molto meno - circa 60 kg vestita - e ho una 66 ata 2007, xò forse qualche indicazione posso dartela.
Io tengo 4 atm nell'ata, circa 5 o 5,5 nel par. In questo modo l'ata è molto morbido, fin troppo, tanto da andare giù molto facilmente fino a metà corsa. Con 4 click di compressione risolvo tutto, rallento la prima parte di corsa che si raccorda bene col fine corsa. Per sfruttare tutta l'escursione - quando serve - ogni tanto apro lo stelo dell'ata e faccio uscire l'aria che si forma dentro, che va ad aggiungersi al fondo corsa. Con queste regolazioni, la distingui difficilmente da una forca a molla, non affonda troopo facilmente in pedalata e frenata, sfrutta bene la corsa ma è ben frenata.
Fatte le debite proporzioni x via del tuo maggior peso, manterrei non più di 1 atm e mezza di differenza tra ata e par e lavorerei di compressione x frenare l'ata, tenendo l'aria bassa.
Tieni conto che x il mio peso marzocchi consigliava 7 atm x l'ata ( io uso 4 ) e 10 x il par ( uso 5,5 )

claudia
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Grazie mille, effettivamente non mi sono spiegato benissimo, ma tu hai capito lo stesso quello che cerco, cioè un funzionamento il più possibile vicino a quello di una forka a molla.
Io mi sono basato sulle indicazioni che da marzocchi ed infatti le pressioni che suggeriscono sono più alte rispetto a quelle che fino ad ora ho usato io.
Domani provo..

Un grazie anche a oddiokasko, mi sono letto tutto...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

De nada :0)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Io peso più o meno come te, metti nell'ATA 65 psi e nella par 80 o massimo massimo 90, poi usa la compressione nell'utima tacchetta, quasi al massimo. Vedrai che va molto molto bene ed è simile a molla, se no prendi un VAN e risolvi il problema
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
E' visibilmente un prodotto che esce da una linea di montaggio...saldature perfette, forme non più stravaganti ma portate alla massima razionalizzazione, ovvero abbattimento dei costi di produzione, gobba solamente figurata e non più effettiva.

Dal vivo l'ho vista e mi è apparsa terribilmente fredda...sicuramente funzionera meglio dell'attuale, ma è come mettere a confronto una donna tutta rifatta con una tutta natura...non so se mi spiego, ma la nuova Nomad non mi attrae più sessualmenteeeee!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sarebbe interessante vedere una foto della nuova e della vecchia vicine cosi' da apprezzare meglio le differenze.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito

ciao, non so se può esserti utile ma Marzocchi (cioè il meccanico intervistato su Tutto MTB) indica di sgonfiare sempre tutto ad ogni settaggio e ripartire gonfiando prima la camera inferiore e poi quella superiore. E' un po' laborioso ma con la mia 66 ATA del 2008 ha dato buoni risultati (è montata su una Nomad, ovviamente, se no saremmo OT...eh eh). Il tipo in questione spiegava che la procedura serve a far andare in posizione qualcosa dentro la forcella (perdona la rozzezza dell'indicazione ma non ho il numero sottomano, se vuoi lo cerco e ti dico di che mese è). Comunque anch'io per poter sfruttare più corsa possibile senza affondare troppo sui piccoli urti tengo più o meno 1 bar di differenza tra sotto (circa 3,5) e sopra (circa 2,5) - non arrivo a 60 kg - e 6/8 click di compressione dal tutto aperto, a seconda dei percorsi
salut
 

Giulivo

Biker novus
22/10/08
25
0
0
bergamo
Visita sito
Cattivik.... adesso le hai montate tutte e due, sia la blurlt2 che la nuova nomad.(magari sei riuscito anche a farci un giretto)... e penso che tu sappia il fatto tuo sulle bighe....
Vestite uguali ormai il peso è quasi identico???
Per un uso Am quale delle 2 ?????? Per me am vuol dire non dover scegliere la biga prima di uscire di casa ?? ( Salire e scendere in sicurezza fare anche tanta strada)

Se tu potessi/volessi prenderne solo una biga per far "tutto" ..... quale prenderesti tra le 2?
Naturalmente l'acquisto dovrebbe essere orientato a farmi dimenticare la sostituzione della bici in questione per i prossimi 7/10 anni.

Al massimo se vincessi dei soldi gli affiancherei una sorellona più grassa tipo V-10 o similare!!!!!! hahaha


Naturalmente la domanda è rivolta a tutti gli esperti ed esperte che volessero rispondere...
Grazie.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Dunque, intanto mentre la Blur ce l'ho in casa da 3 mesetti la Nomad l'ho soltanto messa insieme per un'esposizione, e non ci sono nemmeno salito sopra...
Dovendo scegliere fra le due, ma MIA discriminante, e ripeto e sottolineo il MIA, perchè so già che sennò mi ritrovo con mezzo forum addosso , è l'esigenza di montare o meno una forcella da 160 con perno passante da 20mm...
La blur si presta anche al montaggio con le varie 55/36/lyrik, lo so, ho anche venduto una VAN ad un forumendolo che ha la BLT e ne è contentissimo...però conoscendo le incredibili doti di arrampicatrice e l'agilità che ha in discesa con una forcella da 140 (magari pp15...), la vedo un po' meno indicata per il forcellone.
Al contrario il nomad va a nozze con 160mm...e se uno intende privilegiare la discesa pur volendo pedalare bene, ha per me scelta obbligata.
Per sintetizzare, non credo che la blur sia così clamorosamente versatile da andare bene come il nomad in discesa a parità di montaggio...

Io però sono uno a cui piacciono le bici relativamente leggere, e che preferisce andare 1 Km/h più piano ed aggirare un sasso che piegare una ruota ad uscita...è evidente che chi vede bene nomad SOLO con la totem, concepirà la BLT con la 36
Ma come si dice sempre...de gustibus...
 

Giulivo

Biker novus
22/10/08
25
0
0
bergamo
Visita sito


Quindi o solo Nomad e piego i cerchi se vado troppo forte

o blur lt2 140 140 + V-10....... e piego i cerchi lo stesso se vado troppo forte hahahahahahahaah


Ma perchè mi è venuto in mente di cambiare bici?????

Grazie Cattivik .

Un ultima cosa tu quale sceglieresti 160 160 o 140 140 ????? così non facciamo nomi!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo