Può essere, già un 20% comincia ad essere un discreto problema se non dura poco.
Alla grande, se dura è duro anche un 15%.Può essere, già un 20% comincia ad essere un discreto problema se non dura poco.
premettendo che l'articolo parte dalla segnalazione dell'ex-sindaco con replica dell'attuale sindaco, quindi con tutti i corollari di interesse politico, se si costruisce un nuovo tracciato, esplicitamente dedicato anche alla bici e con un bacino di utenti "allargato", si dovrebbe cercare di farlo il più ciclabile possibile, anche per una questione di sicurezza. Non stiamo parlando di single trail ma di percorsi di larghezza paragonabile alle vecchie mulattiere... e quelle avevano pendenza anche prooibitive, ma si percorrevano appunto a piedi con i muli .....
Comunque non concordo sull'allarmismo: se uno non ce la fa, scende, prende fiato e riparte. Oppure riparte spingendo. O torna indietro e cambia sentiero.
La volta dopo, appurato che è troppo duro, fa il sentiero per l'altro verso: c'è una differenza enorme tra la percorribilità in discesa e in salita.
corretto che 100% = 45°ciao
sta cosa della percentuale della salita io non l'ho mai capita bene. da quanto ne so, una salita con il 100% di pendenza è in pratica inclinata di 45° . Ora, se non sbaglio i calcoli, il 30% dovrebbe corrispondere ad una salita con un angolo di circa 13°, il che non mi sembra impossibile da fare in MTB. Perchè sia nell'articolo che qui sul forum molti di voi sostengono invece che pendenze al 30% siano "difficili anche a piedi" e "al limite del ribaltamento"?
Cosa mi sfugge?
30 gradi sono un rampa di scale ripida... credo decisamente sopra il limiteLa differenza sta nell’unita di misura, gradi o percentuale..
30 gradi sono al limite
30% sono fattibili
Giusto sabato scorso sono uscito con due amici qui del forum, io con elettrica e loro con muscolare o come diavolo volete chiamarla, un loro amico ci ha fatto fare una mulattiera in salita, il mio Garmin con sensore alla ruota collegato mi ha segnato un tratto al 23%, loro nonostante siano bikers ben allenati visto che fanno anche molta BDC l'hanno fatta a spinta o comunque si sono dovuti fermare per prendere fiato.ciao
sta cosa della percentuale della salita io non l'ho mai capita bene. da quanto ne so, una salita con il 100% di pendenza è in pratica inclinata di 45° . Ora, se non sbaglio i calcoli, il 30% dovrebbe corrispondere ad una salita con un angolo di circa 13°, il che non mi sembra impossibile da fare in MTB. Perchè sia nell'articolo che qui sul forum molti di voi sostengono invece che pendenze al 30% siano "difficili anche a piedi" e "al limite del ribaltamento"?
Cosa mi sfugge?
Confermo... sono stato sconfitto dal tratto in questione (però a mia parziale giustificazione avevo (e ho tuttora) il 42 e non il 51La pendenza massima che ho registrato è stato lungo il tratto finale che porta al rifugio poco sotto il Monte Guglielmo sul Lago d'Iseo, non so se hai idea del tratto in questione ma è "soltanto" del 25% ed è quasi impossibile farlo in sella.
Sicuramente essendo piuttosto breve il tratto in questione e visto che il calcolo è retroattivo sulla media degli ultimi metri percorsi mi ha fatto una media più bassa, ma credo di aver reso bene l'idea.Confermo... sono stato sconfitto dal tratto in questione (però a mia parziale giustificazione avevo (e ho tuttora) il 42 e non il 51
Edit. Cmq è più del 25%
Finché non provi a farlo. Come è stato detto, sono 17 gradi, ma non è quello il punto: è un casino anche salire su 13 gradi.ciao
sta cosa della percentuale della salita io non l'ho mai capita bene. da quanto ne so, una salita con il 100% di pendenza è in pratica inclinata di 45° . Ora, se non sbaglio i calcoli, il 30% dovrebbe corrispondere ad una salita con un angolo di circa 13°, il che non mi sembra impossibile da fare in MTB.
C'è un problema di base: il nostro occhio, o meglio la nostra sensibilità, tende a ingannarci. C'è un qualcosa che sbagliamo nella valutazione, tra orizzontale e verticale.Perchè sia nell'articolo che qui sul forum molti di voi sostengono invece che pendenze al 30% siano "difficili anche a piedi" e "al limite del ribaltamento"?
Cosa mi sfugge?
Se è vero ciò che dice il sottotitolo, ovveroIl turismo e-bike spacca le montagne: l’allarme sui sentieri di Lombardia e Trentino
Ciclovie da 110 chilometri realizzate con escavatori ed esplosivi in provincia di Sondrio, percorsi in mezzo ad animali protetti sopra il Lago di Como. E nuove…www.repubblica.it
Purtroppo non riesco a leggere l'articolo per intero
L'unica sarebbe provare a mettere davanti una ruota da 20, con dietro la 29.30 gradi in bici non li fai. Forse se sono asfaltati e con il motore...
Non è pericolosa l'ebike. E' pericoloso l'imbecille che costruisce un'autostrada con la scusa dell'ebike (e se la fa ex novo con pendenze astruse lo è due volte)allora sono d'accordo con chi dice che le e-bike sono pericolose.
Se diventano l'ennesimo modo per sbancare e cementificare le montagne, sono d'accordo.
E' la prima condizione per sbatterci nel recinto, fai un'ampia serie di ciclabili da turista sbancando e cementando a destra e a manca, poi vieti i sentieri per ragioni "ecologiche".Il bello è che nessuno di noi ha mai chiesto che vengano spianati i sentieri e trasformati in piste ciclabili. Che siano per ebike o per bici normali.