Noi Berici...The Survivors.....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
chiedo consiglio su discesa nei pressi di Nanto
Volevo provare una traccia che prevede un po troppa discesa su asfalto dalle parti di Nanto
Vedo che ci sono vari sentieri non catalogati, volevo chiedervi se li conoscete e sapete dirmi se sono fattibili in bicicletta. Non troppo difficili e se presentano rocce umide in questa stagione.

Io avrei individuato questi 3
https://www.gpsies.com/map.do?fileI...356AB48E9F21F6D0F5B824BAE94D47AF7CC5A73539103

https://www.gpsies.com/map.do?fileI...4418EC89636665A458B0F0AC592B389CE8D9A07D476B6

https://www.gpsies.com/map.do?fileI...F8C942291F9547B95AC67BFDFFA9C32F78AD3C2BA23F2
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
sapete dirmi se sono fattibili in bicicletta. Non troppo difficili e se presentano rocce umide in questa stagione.
le rocce umide sono onnipresenti in questa stagione; comunque i primi due sono meno umidi del terzo ;-)

il primo è bellino, fattibile tutto in sella o al limite un paio di passaggi a piedi;
il secondo è più cattivello del primo; nella parte alta si scende forse un paio di volte dalla bici, poi si fa in sella anche se non è un sentiero proprio scorrevole.
il terzo è quello che mi piace di più, però ora sarà decisamente umido e direi che il fondo insidioso sia la maggior difficoltà di quel sentiero.

;-)
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
le rocce umide sono onnipresenti in questa stagione; comunque i primi due sono meno umidi del terzo ;-)

il primo è bellino, fattibile tutto in sella o al limite un paio di passaggi a piedi;
il secondo è più cattivello del primo; nella parte alta si scende forse un paio di volte dalla bici, poi si fa in sella anche se non è un sentiero proprio scorrevole.
il terzo è quello che mi piace di più, però ora sarà decisamente umido e direi che il fondo insidioso sia la maggior difficoltà di quel sentiero.

;-)

nel primo, il passaggio a piedi, è quando trovi i tornantini in salita?
 

robertp

Biker popularis
9/7/12
61
5
0
tra gli eugarici
Visita sito
Bike
canyon strive
le rocce umide sono onnipresenti in questa stagione; comunque i primi due sono meno umidi del terzo ;-)

il primo è bellino, fattibile tutto in sella o al limite un paio di passaggi a piedi;
il secondo è più cattivello del primo; nella parte alta si scende forse un paio di volte dalla bici, poi si fa in sella anche se non è un sentiero proprio scorrevole.
il terzo è quello che mi piace di più, però ora sarà decisamente umido e direi che il fondo insidioso sia la maggior difficoltà di quel sentiero.

;-)

anche per me il terzo è il più divertente, però mi pare di ricordare molti sassi smossi e se aggiungete la coltre di foglie sopra, il divertimento è assicurato...
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi ho fatto il n1. Prototipo del sentiero perfetto. Ne troppo largo ne troppo stretto senza sassi smossi pendenza moderata e variabile, isolato dal mondo, intervallato qua è la da qualche passaggio leggermente tecnico giusto per ricordare al ciclista che non sta sognando. Alla fine bisogna farsi un tratto a piedi in salita su per un paio di tornanti, la cosa rovina un po la magia del sentiero.
Unico difetto, troppo corto. Vorrei farmi 2000 3000 metri di dislivello su un sentiero con queste caratteristiche.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Il mio amico partorisce tracciati a ciclo continuo, poi me li mostra e non so come andrà a finire :-)
Chiedo un parere su questo
https://www.gpsies.com/mapOnly.do?fileId=cjspboedegbpvmvy&isFullScreenLeave=true
Vedo che ci sono dei pezzi marchiati come livello 4, sarebbe interessante capire se sono alcuni tratti che possiamo passare a piedi o addirittura livelli 2,5 camuffati da 4 come ci è capitato di incontrare.

Poi mi ha invitato a chiedere informazioni su questo
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ahgcbxpynlckmurw
Qui c'è un pezzetto livello 5, quello che chiedo è se si tratta di un breve tratto che si può fare a piedi o qualcosa che può rovinare la discesa.

edit
ritiro la richiesta sul tratto di livello 4 è la rampage la riconosco, pendenza moderata tratti a volte troppo difficili per noi che passiamo a piedi mi rispondo da solo

Grazie ciao
 
Ultima modifica:

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Il mio amico partorisce tracciati a ciclo continuo, poi me li mostra e non so come andrà a finire :-)
Chiedo un parere su questo
https://www.gpsies.com/mapOnly.do?fileId=cjspboedegbpvmvy&isFullScreenLeave=true
Vedo che ci sono dei pezzi marchiati come livello 4, sarebbe interessante capire se sono alcuni tratti che possiamo passare a piedi o addirittura livelli 2,5 camuffati da 4 come ci è capitato di incontrare.

Poi mi ha invitato a chiedere informazioni su questo
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ahgcbxpynlckmurw
Qui c'è un pezzetto livello 5, quello che chiedo è se si tratta di un breve tratto che si può fare a piedi o qualcosa che può rovinare la discesa.

edit
ritiro la richiesta sul tratto di livello 4 è la rampage la riconosco, pendenza moderata tratti a volte troppo difficili per noi che passiamo a piedi mi rispondo da solo

Grazie ciao
il primo direi che il livello 4 sulla discesa in via noseo è sopravvalutato, il secondo ( le cosiddette "tombe" se non ho visto male), è parecchio cazzuto, uno dei più difficili dei colli, poi livello 5 o 4 o 6 fai tu :smile:
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
cazzuola sentiero delle tombe mi ricorda tanto la curva del morto vicino a costozza di cui avevi parlato. Il nome è tutto un programma. O si chiama cosi per la presenza di tombe rupestri che mi è già capitato di trovare sui Berici?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
cazzuola sentiero delle tombe mi ricorda tanto la curva del morto vicino a costozza di cui avevi parlato. Il nome è tutto un programma. O si chiama cosi per la presenza di tombe rupestri che mi è già capitato di trovare sui Berici?
la curva del morto è una curva su asfalto in confronto alle tombe :smile:
Grazie endurik per la risposta (le cosidette tombe)
:prost:
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Oggi con il mio amico ci siamo fatta la rampage senza mettere piede a terra. Grande risultato per noi. Alla fine guidare sempre in modo instabile su rocce bagnate serve per andare da leoni quando sono asciutte :-) .
 

benia

Biker popularis
12/11/17
45
8
0
sossano
Visita sito
Bike
Mtb pedalata assistita
Oggi con il mio amico ci siamo fatta la rampage senza mettere piede a terra. Grande risultato per noi. Alla fine guidare sempre in modo instabile su rocce bagnate serve per andare da leoni quando sono asciutte :-) .
e si, bel giretto, bella soddisfazione, molto bella anche la discesa dell'autovelox (sangiovanni-barbarano)
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Filmati per incrementare il turismo di principianti sui berici. Sapevate che quei sentieri si possono fare cosi lentamente? Ebbene si si possono fare


Scusate per i freni sto facendo delle prove. Aiutano a tenere la concentrazione in discesa
 

benia

Biker popularis
12/11/17
45
8
0
sossano
Visita sito
Bike
Mtb pedalata assistita
più che altro ci sono sentieri percorsi comunemente in discesa da fare in salita :duello:
sinceramente non l'ho ancora fatto , al km 108 ci sono due punti belli tosti, e anche al 118/119, comunque l'altavia precedente era su molta strada asfalto e pianura, ora è molto meglio, un pò più impegnativa, sabato io e pedalopedalo facciamo il primo pezzo, e vedremo.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
mamma mia che dura, ho perfino fatto un volo in mezzo ai rovi o russe o simili causa assenza totale di grip. E che salita ripida a piedi scivolando in continuazione. Certo che per essere altavia berica sembra inidirzzata un po a masochisti. Con i sentieri bagnati poi, farla significa soffrire.

La profezia di Endurik si è avverata.

Mi sapete consigliare qualche tracciato da fare in mattinata godibile anche con i sentieri bagnati? Sentieri belli drenati, forse quelli verso est sono migliori? Direi di evitare come la peste i sentieri attorno al lago Fimon, nelle giornate successive a un acquazzone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo