Nobby Nic da sostituire..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adrenalin24

Biker velocissimus
Ho consumato i Nobby Nic 2,25 il posteriore è andato tutto ormai ...

posso tenere l'anteriore e montare dietro qualcosa di più scorrevole per i trasferimenti su asfalto (si viaggia anche a 35 orari a volte con il gruppo)

:nunsacci: che mi consigliate?

PS: per percorsi ghiaiosi come nei fiumi, con terra e sabbia conviene avere un copertone + tassellato dietro o davanti?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ho consumato i Nobby Nic 2,25 il posteriore è andato tutto ormai ...

posso tenere l'anteriore e montare dietro qualcosa di più scorrevole per i trasferimenti su asfalto (si viaggia anche a 35 orari a volte con il gruppo)

:nunsacci: che mi consigliate?

PS: per percorsi ghiaiosi come nei fiumi, con terra e sabbia conviene avere un copertone + tassellato dietro o davanti?
Racin ralf
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
avrei anch'io da sostituire il pneumatico posteriore, ma il mio dubbio è sulla misura, attualmente ho il nobby nic 26x2,10 e pensavo di passare al fat albert 26,2,25
cosa ne pensate ?
cercavo un posteriroe con tanta aderenza sia in sù che in giù...
:mrgreen::mrgreen:
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
racin ralf o roket ron anche se quest ultimo al post(x esperienza personale)si buca che è una bellezza appena il fondo si fa un po piu scassato
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Racing Ralf...è l'ideale !!! :celopiùg:

il Nevegal all'ant in sostituzione del NN magari, ma solo se ne fai una questione di prezzo, perchè reputo migliore il NN sotto tutti gli aspetti restanti.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sarebbe meglio precisare quale modello di Nobby Nic Schwalbe... Perche` ne` esistono diversi modelli all`interno della famiglia appunto Nobby Nic... In questa pagina il modello piu` vecchio e` l`AllGrounder... http://www.gambacicli.com/copertoni-camera-c-31_44_99_101.html?filter_id=60&sort=2a Per quanto posso consigliare, per una sostituzione 1:1 potrei consigliare un Npobby Nic con mescola CX. http://www.schwalbe.com/gbl/en/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&showAllProducts=true Per il Racing Ralph stesso discorso... Qui la nuova tassonomia dei vari tipi di compounds... http://www.schwalbe.com/gbl/en/startseite/?gesamt=549&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Seite=126 Grazie. Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...anche io utilizzo due coppie di Nobby Nic per camera d`aria sulle mie due gufette ma sull`una ho una coppia di "vecchi" Nobby Nic mentre sulla seconda ho la variante AllGrounder con compound E.V.O.
Sono intervenuto perche` in commercio sicuramente ci sono almeno le tre varianti a livello di mescola ed anche di disposizione dei tasselli (che cambia ad esempio tra i "vecchi" che avevo e che avevano la doppia freccia per il senso di rotazione e gli AllGrounder con unico senso di rotazione consigliato)...
Le due che ho menzionato e la versione con i nuovi composti Pacestar con la stellina seguita da un numero (3 ad esempio).
Poi ci sono le varianti con i vari tipi e sistemi di protezione dalle forature oltre che le cosiddette varianti "Perfomance".
Ora tutti sono TL (tubeless ready).
Grazie.

Marco1971.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
le mie credo siano un modello performance, ma non le evo sicuramente...saranno uno dei primi modelli...

ma si può mettere al posteriore un 2,1 e all'anteriore un 2,25? non si hanno problemi poi su asfalto?
(su sterrato di certo si avrà maggiore controllo)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo me la migliore abbinata è Racing Ralph dietro da 2.1 e Nobby Nick davanti da 2.1 o da 2.25 e ti assicuro che i guadi li fai.
Ad ogni modo tenuta e attrito vanno di pari passo se non sono spesso la stessa cosa. Più tenuta più attrito. Che sia volvente o radente dipende poi dalla forma della tassellatura. Il Furious Fred non ha attrito volvente ma non ha neanche trazione o tenuta in frenata, c'è poco da fare. Dovrebbe avere più attrito radente (tenuta in curva) a causa dei tasselli laterali che entrano in gioco quando si piega, altrimenti nada.
Ti consiglio la configurazione che ho scritto sopra. Io monto quella e mi trovo bene.

Boda
 

smilzon

Biker cesareus
Secondo me la migliore abbinata è Racing Ralph dietro da 2.1 e Nobby Nick davanti da 2.1 o da 2.25 e ti assicuro che i guadi li fai.
Ad ogni modo tenuta e attrito vanno di pari passo se non sono spesso la stessa cosa. Più tenuta più attrito. Che sia volvente o radente dipende poi dalla forma della tassellatura. Il Furious Fred non ha attrito volvente ma non ha neanche trazione o tenuta in frenata, c'è poco da fare. Dovrebbe avere più attrito radente (tenuta in curva) a causa dei tasselli laterali che entrano in gioco quando si piega, altrimenti nada.
Ti consiglio la configurazione che ho scritto sopra. Io monto quella e mi trovo bene.

Boda


anche io ho la stessa configurazione (ant NN e pos.RR) e mi trovo da dio specialmente adesso che andiamo verso la bella stagione , però devo dire che su fango, neve io con il RR avevo molte difficoltà, per la mia piccola esperienza farei inverno NN ant + pos e in estate ant NN e pos.RR o addirittura un rocket ron all'anteriore, ovviamente personalissima opinione da neofita
 

grecale

Biker novus
2/2/10
21
0
0
Isola d'Elba
Visita sito
Bike
Haibike Greed 29 rc e Canyon Spectral 29
Io di solito monto Racing Ralph da 2,1 al posteriore e Rocket Ron sempre da 2,1 all'anteriore e mi sono sempre trovato bene (eccetto sul fango).
Da pochi giorni ho invece sostituito il rocket ron con un Nobby Nic da 2,1 e direi che in discesa ho trovato ancora più confidenza e sicurezza (anche sul bagnato). Non ho inoltre rilevato particolari peggioramenti in fatto di scorrevolezza.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Io di solito monto Racing Ralph da 2,1 al posteriore e Rocket Ron sempre da 2,1 all'anteriore e mi sono sempre trovato bene (eccetto sul fango).
Da pochi giorni ho invece sostituito il rocket ron con un Nobby Nic da 2,1 e direi che in discesa ho trovato ancora più confidenza e sicurezza (anche sul bagnato). Non ho inoltre rilevato particolari peggioramenti in fatto di scorrevolezza.

Scorrevolezza sicuramente non ne risenti avendo sostituito con un NN, al max ne risenti un pochino visto che è un pelo più pesante. Ma figuriamoci che parliamo di un pelo, quindi...
Sicuramente il NN ha una presa laterale da DIO:omertà: e da un'enorme sicureza in discese veloci, mentre il RoRo, francamente, non saprei perchè non l'ho provato.

Il mio parere è, cmunque, che anche NN, come a maggior raggione ReRa e RoRo, sono coperture che non vanno bene in pieno inverno tra fango e neve.
Nella mia zona vanno cmq bene perchè questi fattori me li scordo :smile: ed inoltre in enverno l'MTB neanche la uso :omertà: (scusate l'OT:loll:)
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
...anche io utilizzo due coppie di Nobby Nic per camera d`aria sulle mie due gufette ma sull`una ho una coppia di "vecchi" Nobby Nic mentre sulla seconda ho la variante AllGrounder con compound E.V.O.
Sono intervenuto perche` in commercio sicuramente ci sono almeno le tre varianti a livello di mescola ed anche di disposizione dei tasselli (che cambia ad esempio tra i "vecchi" che avevo e che avevano la doppia freccia per il senso di rotazione e gli AllGrounder con unico senso di rotazione consigliato)...
Le due che ho menzionato e la versione con i nuovi composti Pacestar con la stellina seguita da un numero (3 ad esempio).
Poi ci sono le varianti con i vari tipi e sistemi di protezione dalle forature oltre che le cosiddette varianti "Perfomance".
Ora tutti sono TL (tubeless ready).
Grazie.

Marco1971.

Ciao MArco1971..mi dai un consiglio
Le NN che si trovano su CRC..che tipo sono..??
Sono i vecchi modelli..perchè non riesco a trovare da nessuna parte il modello gold

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19166[/URL]

ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo