Nobby Nic che suda!

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
si esatto,non so da te ma qui da me ce il sole,ottimo per assestare il tutto in quanto asciuga prima la sudorazione del pneus... pressioni alte oltre i 3bar

Una giornata da favola...ma ho altre faccende da sbrigare in questo momento :(
Gonfierò a 3 bar...spero non scoppi durante il giro... altrimenti sai il divertimento (per quelli che mi vedranno tutto latticizzato)? :P
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Se vuoi provare a cambiare lattice prova ma non penso che risolvi... io avevo lo slime pro che e' denso

ma lo Slime non è un vero e proprio lattice ma più un liquido preventivo antiforatura solo per coperture UST (Tubeless) e non adatto per le Tubeless Ready o TNT.

Leggendo vari topic sul forum ho capito che c'è na bella differenza tra slime e lattice (quest'ultimo è più "colloso" del primo... che però dura di più).
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
versa dentro 40ml di ammoniaca pura,aiuta ad ascugare prima...o qualche altro adensante per lattice che trovi in colorificio.
io ho raboccato con del fissativo per muri,diluito al 50% con ammoniaca,era come l acqua,ma son bastati 30km e le porosita si sono sigillate,ormai avreo 200ml di liquido dentro,se buco magari di fianco fo na bella lavata a qualche auto che passa a fianco...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La versione base ha fianchi leggeri e molto porosi, per la latticizzazione consiglio la versione snakeskin che, oltre ad avere il vantaggio di fianchi più consisenti per eventuali urti, non presenta il problema del trasudo che si manifesta con la latticizazione.
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
La versione base ha fianchi leggeri e molto porosi, per la latticizzazione consiglio la versione snakeskin che, oltre ad avere il vantaggio di fianchi più consisenti per eventuali urti, non presenta il problema del trasudo che si manifesta con la latticizazione.

Possibilità di tagli laterali e trasudorazione a parte...vado tranquillo? Non è che se ne scende all'improvviso la carcassa o cede il tallone?
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Della questione se ne era parlato anche qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243036[/URL]
Io ho latticizzato un NN Snakeskin Double Defense e ho notato delle perdite zona cerchio e poi la "sudorazione" sul battistrada probabilmente dovuta a microforature con conseguente leggera perdita di pressione.
Ho pure stallonato, ma ero uscito con una pressione veramente troppo bassa, poi ho preso il manometro digitale della Schwalbe... ma è davvero così preciso? Qualcuno ha fatto qualche verifica?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Della questione se ne era parlato anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243036[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243036[/URL]
Io ho latticizzato un NN Snakeskin Double Defense e ho notato delle perdite zona cerchio e poi la "sudorazione" sul battistrada probabilmente dovuta a microforature con conseguente leggera perdita di pressione.
Ho pure stallonato, ma ero uscito con una pressione veramente troppo bassa, poi ho preso il manometro digitale della Schwalbe... ma è davvero così preciso? Qualcuno ha fatto qualche verifica?


trasuda dal battistrada?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:bhe raga scusate son delle vere gomme di merda!!!:arrabbiat:.buono a sapersi per il prox cambio,che le escludo a priori.....
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Della questione se ne era parlato anche qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243036[/URL]
Io ho latticizzato un NN Snakeskin Double Defense e ho notato delle perdite zona cerchio e poi la "sudorazione" sul battistrada probabilmente dovuta a microforature con conseguente leggera perdita di pressione.
Ho pure stallonato, ma ero uscito con una pressione veramente troppo bassa, poi ho preso il manometro digitale della Schwalbe... ma è davvero così preciso? Qualcuno ha fatto qualche verifica?

Grazie per il contributo...a questo punto cercherò di fare una prova con l'altro tipo di lattice per vedere se la situazione cambia.
Come un altro utente che ha risposto al post di prima ho il sospetto che la trama della tela dello pneumatico faccia da filtro per il caffèlatex facendo uscire solo questa sostanza oleosa.

Da come ho capito però non dovrebbero esserci problemi per la sicurezza...forse solo un invecchiamento precoce del liquido all'interno della gomma...o sbaglio?
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Grazie per il contributo...a questo punto cercherò di fare una prova con l'altro tipo di lattice per vedere se la situazione cambia.
Come un altro utente che ha risposto al post di prima ho il sospetto che la trama della tela dello pneumatico faccia da filtro per il caffèlatex facendo uscire solo questa sostanza oleosa.

Da come ho capito però non dovrebbero esserci problemi per la sicurezza...forse solo un invecchiamento precoce del liquido all'interno della gomma...o sbaglio?

Al tempo ho scelto il modello di NN che in teoria dava maggiori garanzie di tenuta... problemi di sicurezza non dovrebbero essercene se si gira con la pressione adeguata... molto dipende anche dai cerchi... di sicuro bisognerà controllare di frequente lo stato del lattice.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...a questo punto cercherò di fare una prova con l'altro tipo di lattice per vedere se la situazione cambia....
I prodotto che si utilizzano per latticizzare anno delle caratteristiche specifiche che li rendono più o meno idonei per essere utilizzati con determinati modelli di gomme.
Quando si latticizza, oltre a valutare attentamente il tipo di copertone che si intende utilizzare ed il prodotto che si vuole impiegare, bisogna tenere nella giusta considerazione anche il modello di cerchio che si ha in uso.
Personalmente preferisco utilizzare le camere proprio perchè si può scendere sotto determinati limiti, come pressione d'esercizio, senza rischiare un improvviso stallonamento.
Che ci siano delle fuoriuscite di lattice dal battistarda, come conseguenza di forature, è una cosa normale, ma è anche uno dei motivi per cui è sempre consigliabile tenere una pressione adeguata.
 

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Latticizzato continental Baron 2,3 mescola black chilli con il caffelatex e'succede uguale.Trasuda sui fianchi (con maxxis mai successo) e' un problema di porosita' della gomma perche' sul Baron i fianchi sono pure rinforzati(apex).Ad ora un paio di uscite nesssun problema,per sicurezza ho usato 100ml.Cambiare lattice non sono sicuro risolva.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Alla sfortuna non credo. A parte l'abbondante trasudazione dei pacestar alla prima "latticizzata" dovuta all'esigua quantità di gomma presente (del resto se son leggeri...) sulla spalla, soprattutto nella giunzione corrispondente, oggi schwalbe con me ha definitivamente chiuso: RR alla terza uscita, cede di schianto la spalla senza nessun motivo, le fibre della trama non reggono (a 2.5!) lungo quasi metà sezione del copertone... riesco a rientrare rappezzando alla meglio ed enumerando tutti gli asi del Valhalla . Dire che non valgono quel che costano è un eufemismo, per il resto taccio perchè sarei spiacevole.
 

Allegati

  • P1000679r.jpg
    P1000679r.jpg
    53,9 KB · Visite: 17
  • P1000678r.jpg
    P1000678r.jpg
    55,2 KB · Visite: 15

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
I prodotto che si utilizzano per latticizzare anno delle caratteristiche specifiche che li rendono più o meno idonei per essere utilizzati con determinati modelli di gomme.
Quando si latticizza, oltre a valutare attentamente il tipo di copertone che si intende utilizzare ed il prodotto che si vuole impiegare, bisogna tenere nella giusta considerazione anche il modello di cerchio che si ha in uso.
Personalmente preferisco utilizzare le camere proprio perchè si può scendere sotto determinati limiti, come pressione d'esercizio, senza rischiare un improvviso stallonamento.
Che ci siano delle fuoriuscite di lattice dal battistarda, come conseguenza di forature, è una cosa normale, ma è anche uno dei motivi per cui è sempre consigliabile tenere una pressione adeguata.
In teoria però il lattice dovrebbe poi chiudere i fori, mentre in questo caso c'è sempre una leggera fuoriuscita di una sostanza oleosa trasparente, quindi non il lattice come si vede nelle foto sotto.
Il discorso pressione minore sembrerebbe più indicato per il tubeless visto che con la camera si rischia di pizzicare, invece anche per me alla fine vale giusto il contrario... pressione bassa con la camera mai pizzicato, con tubeless stallonato e mi toccava gonfiare di più... quindi ora per il momento dietro ho un Saguaro latticizzato perfetto e se buco spero che il lattice faccia il suo lavoro (visto che è un po' più laborioso sostituire la camera) e davanti NN con camera.
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Aggiornamento: ieri pomeriggio ho rilatticizzato la gomma anteriore con l'altro lattice che avevo portando la pressione prima a poco più di 3 bar e poi abbassandola a quella d'esercizio prima di andare a dormire.

Stamane l'alone di "sudore" sui fianchi c'era lo stesso ma la pressione era rimasta praticamente costante così ho deciso di uscire (mi sono portato dietro una camera d'aria ed un copertone piegabile): non ho avuto alcun problema e, fino a fine giro (39 km su fondo smosso, fangoso e sassoso), la pressione è rimasta costante (come dal giorno prima) senza mai dover aggiungere aria!

Le gocce "oliose" per il momento sono sparite...devo vedere dopo il lavaggio della bici se si ripresenteranno...intanto monitorerò anche la pressione.

Se ci saranno sviluppi rilevanti vi aggiornerò! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo