visto l'incremento di sponsorizzazioni è probabile che
Shimano presenti una novità.... quale?
il 12v?
Il problema rimane sempre il ritardo: quando shimano lancerà un 12 velocità dovrà combattere non solo con un competitor tecnico, ovvero con un prodotto equivalente di
sram, ma anche con gli anni di rodaggio, conoscenza tecnica e "nome" che il concorrente si è fatto.
Senza contare il discorso "contratti". Non ho idea di come funzioni il mondo dei primi montaggi, lo ammetto, ma quello che ho notato che è che tutte le case produttrici, con l'avvento del GX Eagle, hanno fatto il passaggio a casa Sram anche su molti montaggi medi che prima erano lasciati all'XT (che nonostante sia paragonabile a un GX non eagle ha, appunto, un'altro "nome", riconoscciuto per qualità e performance).
Volendo estremizzare, credo che l'unica cosa che potrebbe riportare Shimano immediatamente al pari con Sram, almeno nella lotta per il mercato, sarebbe il lancio di un 13 velocità, perchè per quanto si riesca a inserire nel segmento delle 12, partirà sempre con un gap enorme difficilmente colmabile in termini di marketing.