NINER SIR NINE - The bike ALL AROUND

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La mia NINER S.I.R.9: una bike tuttofare:

sir9apj0.jpg


Montata in versione "HEAVY":
- Forcella Marzocchi MX cartuccia TST e MOLLA escursione 100 mm (Custom). Rake 44mm.
- Ruote Notubes ZTR Arch e gomme Kenda Nevegal e Karma 2.2.
- Gruppo cambio SRAM X0 a vomandi rotanti.
- Pedivelle XTR a 2 corone 36 - 22 Pacco pignoni 12 - 34
- Manubrio Salsa Pro Moto Carbon 630 mm.
- Reggisella GRAVITY Dropper - Sella Fizik Gobi.
- Tubi freno Goodridge e guaine Nokon.

Il telaio SIR9 nasce con il movimento eccentrico per essere utilizzato anche single speed. Io l'ho scelto perch&#232; posso spostare il movimento centrale e creare un assetto personalizzato che risulta essere:
- Carro post 435 mm
(solo 10mm pi&#249; lungo della media dei carri da 26" )
- Altezza movimento centrale 305 mm (con una forcella da 100mm) angolo sterzo 70&#176;

Questa NINER &#232; la mia terza 29er dopo una Zion e una Kona Explosif. Ho avuto modo di usarla 3 volte e le impressioni sono da subito risultate quello che mi aspettavo:
- Molto stabile in discesa e maneggevole nello stretto.
- Grandissima trazione in salita.

Premesso che la Zion mi &#232; piaciuta per la sua grande stabilit&#224; sul veloce ma non era molto maneggevole di sterzo e un po' pigra in salita. La Kona invece arrampica molto bene ed &#232; maneggevolissima di sterzo, ma un po' "nervosa" sul veloce.

Posso dire che questa NINER racchiude in se il meglio delle due 29er di cui sopra ovvero:

Salita: una grandissima trazione (il carro corto consente di caricare bene il peso sulla ruota posteriore e la sensazione, nonostante la gommazza &#232; quella che avevo con la Kona ma con una gomma pi&#249; stretta e leggera ovvero quella di riuscire a salire senza problemi anche sui terreni pi&#249; dissestati. Come prova ho tirato i freni in salita e mi sono fermato in un punto ripido e con il fondo smosso. Poi &#232; bastato un colpo di pedale e la SIR &#232; partita senza che la ruota perdesse aderenza: provate a farlo con una 26" ...
Discesa: anche qu&#236; vengono fuori le migliori caratteristiche di una 29er: grande stabilit&#224; e precisione. La traiettoria viene mantenuta bella diritta, come impostata, senza avere gli scarti tipici di una 26" quando urta un ostacolo. Anche le pietre pi&#249; grosse o dei tronchi messi di traverso per creare dei gradini sui sentieri non fanno scomporre la Niner che anzi sembra poter essere spinta ancora pi&#249; forte e diventa molto divertente sfruttare gli ostacoli per provare dei piccoli slati staccando le ruote da terra. In curva poi non c'&#232; bisogno di frenare pi&#249; di tanto, basta entrare con decisione, la velocit&#224; viene mantenuta anche in piega.
Confort: Il telaio in acciaio Reynolds &#232; rigido quanto basta per non avere flessioni, ma al contempo le qualit&#224; di "assorbimento" dell'acciaio danno un bel confort.

Alcune precisazioni:
- Il telaio &#232; molto slooping ma corrisponde alla mia misura ed infatti ho la stessa distanza sella manubrio che sulle altre MTB nonostante un piantone pi&#249; corto di 10mm = 100 mm.
Sono alto 181mm ed la mia altezza sella &#232; 76 cm da c/mov.
- I 2 rapporti bastano e avanzano per un reale uso MTB. Il 36 x 12 corrisponde ad un 44 x 13 su di 26" e consente di pedalare anche a 40 kmh. La linea di catena &#232; ottimale e non si deve smanettare pi&#249; di tanto con il deragliatore. Non c'&#232; il rischio di urtare la corona pi&#249; grossa (che ho sostituito con uno stretto paracorona tipo quelli da ciclocloss, non un bash da DH).
- Il reggisella Gravity Dropper consente di abbassare la sella di 7 cm e bench&#232; mai mi sono messo ad abbassare la sella, ho voluto provarlo per avere un assetto migliore sulle mulattiere pi&#249; ripide e sconnesse, quelle dove la ruota dietro &#232; quasi "sopra" a quella davanti e la sella si "pianta" nel tuo stomaco impedendoti di arretrare al meglio. Poi al momento &#232; l'unico che avevo abbastanza lungo per lo slooping del telaio.
- Il peso della MTB: 12kili e 700 grammi. Non certo leggerissima, ma non era quello il mio obbiettivo ed inoltre consideriamo che il reggisella sono circa 400 grammi in pi&#249;. Cos&#236; le gomme grosse che anche se sono 2.2 nominali in realt&#224; sono pi&#249; vicine ad un 2.5 con oltre 61mm di larghezza al tassello. Quindi si pu&#242; risparmiare un kilo buono.

Prossimamente ulteriori impressioni, anche con un assetto a ruote pi&#249; leggere.

sir9b1ez9.jpg


sir9b2jn5.jpg


sir9b3eo4.jpg
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Bella!
Condivido al 100&#37; la scelta dei rapporti, che poi sono gli stessi che ho sulla 26, ma che in ogni caso avevo scelto in ottica 29" (Al tempo pensavo sarei riuscito a comprare molto prima il telaio...)
Hai le mie stesse misure, un cm meno in altezza, mezzo in meno di altezza sella, che taglia hai preso?
Che lunghezza &#232; l'attacco? distanza punta sella-manubrio?
scusa se sono stressante, ma sono curioso!

in ogni caso complimenti.
cmq puoi farla SS e venire a correre gli Europei singlespeed a maggio :-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Bellissima! Il (forte) fascino che hanno su di me i telai in acciaio &#232; notevolmente amplificato dalle ruotone: sar&#224; perch&#232; i tubi sembrano ancor pi&#249; sottili, sar&#224; perch&#232; lo sloping &#232; pi&#249; marcato per via della forca pi&#249; lunga... insomma: per me &#232; veramente un capolavoro di bici o-o
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
queste 29" sono davvero spettacolari, peccato che non riesca a vederne una dal vero: nè nei negozi, nè in azione (che sarebbe pure meglio)...
ma ho capito bene, il telaio è in acciaio??
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Bellissima bici ben montata!
Complimenti! o-o

Solo una cosa: ad esser precisini il tuo reggi in realt&#224; &#232; un Descender Post mentre il Gravity Dropper, prodotto dalla stessa ditta, ha il comando al manubrio! ;-)
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Secondo me fa schifo..........................il fatto che non sia mia!

Veramente bella!

P.S.
L'angolo di 70&#176; &#232; tale per il montaggio di questo tipo di forca?
Normalmente di quanto &#232; questo valore?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Leggendo il titolo mi è venuto un dubbio, ma gli girerà la testa a girare su una bici all around? ;-)

Scherzi a parte, stupenda! o-o
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Vediamo di rispondere a tutti ... e grazie per i complimenti ! o-o

La S.I.R. = STEEL IS REAL, s&#236; &#232; un signor acciaio il Reynolds 853 ! La taglia &#232; M.

L'angolo con una forcella 80mm dovrebbe essere, come dichiarato, di 72&#176; mentre con la forcella che ho montato io da 100mm si sposta a 70&#176; ma la MTB resta altrettanto maneggevole perch&#232; il rake della Zoke &#232; 44mm contro i 38mm di una Reba. Per il tipo di utilizzo che voglio farne io, mi va bene cos&#236;.

Un utilizzo ALL AROUND appunto ... "tutto tondo" nel senso che ci posso fare un po' di tutto:
- XC se metto 2 ruote leggere magari con Kenda SMB8 e un reggisella Thomson, come far&#242; per gareggiare in qualche granfondo.
- Trail bike, AM come &#232; montata adesso, ma posso ancora "Endurizzarla" con una forcella 120mm a PP e 2 gomme Panaracer Rampage 2.35. Insomma ALL AROUND perch&#232; non mi sento di classificarla in una categoria precisa. :-)

La distanza punta sella-manubrio &#232; 580mm. Attacco manubrio da 100mm con inclinazione -10&#176; che danno un drop dal livello sella di 44mm.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Vediamo di rispondere a tutti ... e grazie per i complimenti ! o-o

La S.I.R. = STEEL IS REAL, sì è un signor acciaio il Reynolds 853 ! La taglia è M.

L'angolo con una forcella 80mm dovrebbe essere, come dichiarato, di 72° mentre con la forcella che ho montato io da 100mm si sposta a 70° ma la MTB resta altrettanto maneggevole perchè il rake della Zoke è 44mm contro i 38mm di una Reba. Per il tipo di utilizzo che voglio farne io, mi va bene così.

Un utilizzo ALL AROUND appunto ... "tutto tondo" nel senso che ci posso fare un po' di tutto:
- XC se metto 2 ruote leggere magari con Kenda SMB8 e un reggisella Thomson, come farò per gareggiare in qualche granfondo.
- Trail bike, AM come è montata adesso, ma posso ancora "Endurizzarla" con una forcella 120mm a PP e 2 gomme Panaracer Rampage 2.35. Insomma ALL AROUND perchè non mi sento di classificarla in una categoria precisa. :-)

La distanza punta sella-manubrio è 580mm. Attacco manubrio da 100mm con inclinazione -10° che danno un drop dal livello sella di 44mm.


Che posso dire? Sono commosso Crop!
Bici BELLISSIMA, montata non certo per fare finta, ma per cercare davvero il limite. Credo che da qui a breve una buona parte dei tuoi amici cominceranno a vedere i sorci Tang ;-)

Decisamente significativi i pedali: un paio di Time di almeno 4, 5 anni fa, di quelli a prova di bomba. Gia' questo spiega tutto.
Bella idea la forcella con offset custom. Deve essere davvero una gran bella bici da guidare.

Complimenti ufficiali
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Che posso dire? Sono commosso Crop!
Bici BELLISSIMA, montata non certo per fare finta, ma per cercare davvero il limite. Credo che da qui a breve una buona parte dei tuoi amici cominceranno a vedere i sorci Tang ;-)

Decisamente significativi i pedali: un paio di Time di almeno 4, 5 anni fa, di quelli a prova di bomba. Gia' questo spiega tutto.
Bella idea la forcella con offset custom. Deve essere davvero una gran bella bici da guidare.

Complimenti ufficiali

I complimenti ufficiali hanno un gran valore ... Thanks o-o

S&#236; ... &#232; venuta una bella "ORANGINA" ma non di quelle che si vendono al bar ... :-) :mrgreen: :loll:

Da guidare &#232; molto divertente ed efficace ... la ruota anteriore, (sar&#224; il Nevegal, sara la Zoke ... ma la parte pi&#249; grossa la fa sicuramente il pezzo "orange" ...) ha praticamente un effetto BOSTIK = Sempre incollata a terra !!! Veramente continuo a stupirmi, nonostante sia alla mia terza 29er ...

Questa per&#242; ... che twentyNINER ! :-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Provata anche con gomme Kenda Small Block8.

Con queste due gomme (Gonfiate a 2.4) la SIR9 diventa una MTB molto agile e scattante. Ho pedalato un percorso veloce, senza troppe difficolt&#224; tecniche e la sensazione &#232; quasi quella di una BDC: sullo sterrato la MTB si rilancia facilmente e scatta bene senza avere la minima sensazione di "lentezza" o "pesantezza".
Pedalando forte si riescono facilmente a raggiungere alte velocit&#224; che si riescono a mantenere abbastanza agevolmente anche quando il terreno diventa pi&#249; sconnesso, anzi pi&#249; forte si va, pi&#249; la MTB riesce a "galleggiare". Anche in salita non si ha la minima sensazione di pesantezza e volendo scattare la SIR9 risponde immediatamente senza esitazioni.

La volta successiva ho inceve rimontato le "gommone" Nevegal Front e Karma post. gonfiate a 2.2. Sono andato appositamente a cercare percorsi pi&#249; impegnativi nella fattispecie un sentiero non molto lungo in mezzo alla pineta, ma molto tecnico = pieno di radici, pietre e pietroni anche di una certa dimensione, pi&#249; 3 tronchi posti trasversalmente. Il sentiero &#232; stato appena sistemato, (credo dai ragazzi di MDE che ha la sede a pochi km e di cui vedo spesso il furgone parcheggiato, ringrazio cmq chi l'ha fatto ;-)) con delle piccole sponde sulle curve ed in prossimit&#224; dei tronchi trasversali dei cumuli di terra per superarli agevolmente. Tanto per dare un'idea che non sono piccoli tronchi: bisogna "saltarli" perch&#232; anche volendo copiarli, la corona va ad incastrarsi.
Ho rifatto il sentiero 4 volte, (non &#232; assolutamente ciclabile in salita, ma per fortuna c'&#232; un percorso in risalita che chiude il "giretto" ad anello) proprio perch&#232; mi divertivo troppo ed ogni volta ho provato a scendere pi&#249; veloce ... la SIR9 &#232; molto divertente, davanti non va MAI in crisi, la ruota &#232; sempre ben piantata a terra ache nella situazioni pi&#249; critiche (grazie Nevegal e Zoke-coil !) quelle dove la ruota post inizia a derapare ... ma &#232; proprio questo il divertimento: quello di "sentire la MTB". Anche il passaggio sui tronchi alla fine diventa un gesto facile e divertente.
:freeride: :freeride: :freeride:


Ribadisco quindi la mia grande soddisfazione per questa 29er molto eclettica e performante.
Davvero una grande twentyNINER !

Per on35p33d : nelle varie misurazioni mancava il dato di arretramento della sella che &#232; di 77mm.

Inoltre: al momento nessun minimo rumore di "scricchiolamento" dal movimento centrale ... ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo