Forse perchè delle garanzie in genere e di casi specifici ne parliamo * da quando esiste il Forum
Basta che su Google digiti "garanzia site:mtb-mag.com" oppure "garanzia a vita site:mtb-mag.com" e troverai decine e decine di discussioni.
Poi ce n'è una di "riassunto" e la trovi qua: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/
* riferito all'intera comunità del Forum e non solo alla redazione
A me piace molto. @frenk in che taglia è la bici in foto di apertura dell’articolo?
Il fatto che se ne parli da tanto e così tanto mi fa pensare che le mie considerazioni non è che siano poi così pretenziose come asserito da @frenk, ne tantomeno che il fatto di fare un confronto sia catalogabile come invettiva (cit. dal vocabolario Treccani:
invettiva s. f.– Discorso polemico concitato e violento, di accusa, di oltraggio, di acerbo rimprovero, contro persone o cose: pronunciare, lanciare un’i.; un’i. tremenda, furiosa, sanguinosa; talora, soprattutto al plur., frase o espressione di accusa, di oltraggio e sim.)
Continuo a pensare che, nella valutazione della serietà di un' azienda, possa essere uno dei punti da valutare assieme a tutti gli altri aspetti di tipo tecnico, economico, estetico ecc. ecc. Poi quanto peso dare a ciascun aspetto ciascuno lo deciderà da se.
La quasi totalità dei costruttori offre a stento 2 anni di garanzia e Niner 5 ? Brava Niner, ma altri brand offrono qualcosa di più, come scritto nel post segnalato da @sembola. Conta qualcosa ? Per me si, per altri meno, per altri ancora proprio nulla !
Però @frenk converrai con me che, se anche voi della redazione nei vostri bike-test evidenziate questo aspetto, significa che qualcosa conta altrimenti potete benissimo farne anche a meno...
Tutto qui, spero di essermi stato spiegato...o no ?!?
non si cita l altezza del bb. ma solo il drop. avendo questo design vpp con leveraggio al di sotto il bb rimane piu alto della media odierna delle bike di categoria?
possibili contatti con ostacoli sul leveraggio inferiore?
Ci sono aziende che lo scrivono esplicitamente nelle condizioni della garanzia.Ma veramente c'è ancora qualcuno che davvero crede che la "garanzia a vita" si riferisca alla longevità del proprietario?!??!? No dai..... mi prendete per il c**o vero?
Ci sono aziende che lo scrivono esplicitamente nelle condizioni della garanzia.
@yura io sono abituato a valutare la sostanza delle cose e trovo più onesto dare 5 anni di garanzia piuttosto che una "garanzia a vita" ma “salvo usura“...
Grazie @sembola, il tuo punto di vista non fa una piega, effettivamente bisognerebbe leggere in modo approfondito ciò che ciascuna azienda riporta dettagliatamente nelle condizioni di garanzia che sono differenti a seconda dei brand...è sempre un ginepraio ed alla fine le serietà di un' azienda la si scopre solo quando si presentano problemi.
...ma solo io vedo che i commenti all' articolo sul MAG sono a volte troncati rispetto a quelli letti dal forum ?
in realtà 5 anni è abbastanza standard. Anche Cannondale, ad esempio, parla di garanzia a vita, ma se uno va a leggere bene intendono proprio un ciclo di vita di cinque anni... (esperienza personale diretta)la garanzia a Vita, non è a vita tua, ma a ciclo di vita del prodotto... a seconda delle case.
e cmq sia spesso c'è molta discrezionalità e vale sempre e comunque per il primo proprietario
un chiaro "5 anni" mi sembra onesto e realistico
Che a te sembri onesto e realistico può anche essere, se permetti però io ho semplicemente scritto che "tutte le tecniche produttive descritte consentono a Niner di offrire 5 anni di garanzia" mentre altri marchi ti danno una garanzia a vita.
A te bastano 5 anni perché secondo te il ciclo di vita di una bike è quello ? Bene, niente da dire. Io invece sto cambiando ora una bici che di anni di utilizzo ne ha 9, sarò anche un taccagnone ma PER ME 5 anni sono pochi, soprattutto per il fatto che altri me ne garantiscono di più ! Sulla discerzionalità vedremo, ma quella, se hai la sfiga di rompere un telaio, te la ritrovi comunque anche dopo solo un anno.
esatto, è proprio questo il punto. e la risposta è noscusate fatemi capire, se fra 10 anni mi si rompe il telaio, ed essendo garantito a vita, voi dite che non me lo cambiano ?
esatto, è proprio questo il punto. e la risposta è no