niner rip 9 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelone71

Biker novus
14/8/08
13
0
0
pescina
Visita sito
salve posseggo una niner rip9 del 2011 volevo un consiglio, non faccio gare ma uscite tranquille infrasettimanale e diciamo lunghe la domenica (50 -60 km) sui monti abruzzesi dislivello 1000mt, e sono tentato cambiare telaio con turner sultan o intense spider o la jet9. premetto prima avevo una scalpel 3 ed inizialmente ho fatto fatica alla rip sia per le ruote 29 che il resto. grazie
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Indichi tre bici ma non dici cosa c'è che non ti soddisfa della RIP visto che a leggere il tipo di uscite che fai verrebbe da consigliarti proprio una....... RIP.
 

pelone71

Biker novus
14/8/08
13
0
0
pescina
Visita sito
cambiala
se è una RIP taglia S interessa a me :cucù:

la taglia è una M io sono alto mt 1,77 ed è perfetta, anzi come posizione in bici la trovo molto meglio sia della scalpel 3 del 2010 che della rize entrambe avute per due anni. sono tentato dalla turner sultan perché leggendo sui forum sembrerebbe più brillante in salita e meno prestazionale in discesa, io in discesa non sono uno che molla troppo i freni e quindi sembrerebbe più adatta, anche se devo dire che la rip9 è la mia prima 29 e la trovo possente, ho provato la camber carbon 29 ma in discesa non ci sono paragono per la sicurezza che da la rip.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la taglia è una M io sono alto mt 1,77 ed è perfetta, anzi come posizione in bici la trovo molto meglio sia della scalpel 3 del 2010 che della rize entrambe avute per due anni. sono tentato dalla turner sultan perché leggendo sui forum sembrerebbe più brillante in salita e meno prestazionale in discesa, io in discesa non sono uno che molla troppo i freni e quindi sembrerebbe più adatta, anche se devo dire che la rip9 è la mia prima 29 e la trovo possente, ho provato la camber carbon 29 ma in discesa non ci sono paragono per la sicurezza che da la rip.
Non so se ho capito bene, ma se la Camber non ti piace perchè ti da poca sicurezza in discesa puoi già escludere tutte le bici con geometrie XC, come la Jet e la Spearfish tra quelle fin qui nominate. Con la Spider e la Sultan vai sulla stessa categoria della Rip, poi ovviamente ci sono piccole differenze tra un telaio e l'altro e caratteristiche leggermente diverse ma qui servirebbe qualcuno che li abbia provati tutti e tre (o almeno due) per poter fare un raffronto.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
...... sono tentato dalla turner sultan perché leggendo sui forum sembrerebbe più brillante in salita e meno prestazionale in discesa, io in discesa non sono uno che molla troppo i freni e quindi sembrerebbe più adatta, anche se devo dire che la rip9 è la mia prima 29 e la trovo possente, ho provato la camber carbon 29 ma in discesa non ci sono paragono per la sicurezza che da la rip.
Forse non ti sei espresso bene perchè io capisco che non essendo tu un mostro in discesa preferiresti la Sultan che ...è "meno prestazionale in discesa" :nunsacci:.
Se la RIP, notoriamente agile ma non troppo rilassante sul ripido ti è sembrata più rassicurante della Camber allora cerca di spiegarti meglio perchè non è che sia facile capire ...almeno io :????:.
Che forca monti sulla RIP, 140 o 120 mm?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Puoi dirci com`é montata la tua RIP?

Secondo me si può far cambiare tanto la bici con una componentistica diversa.
Una grandissima differenza possono farla le gomme.

Il telaio della RIP non é di sicuro un campione di leggerezza ma a mio avviso 1 kg in più non può fare tutta questa differenza di prestazioni.
 

pelone71

Biker novus
14/8/08
13
0
0
pescina
Visita sito
Puoi dirci com`é montata la tua RIP?

Secondo me si può far cambiare tanto la bici con una componentistica diversa.
Una grandissima differenza possono farla le gomme.

Il telaio della RIP non é di sicuro un campione di leggerezza ma a mio avviso 1 kg in più non può fare tutta questa differenza di prestazioni.

ciao la bici è montata con forcella da 120mm manitou minute pp20mm ruote american classic tubless ed un'altra coppia di cerchi con zar crest maxxis ardent 2,25 gruppo completo xt 10v x3 freni formula r1 reggisella thomson masterpeace e sella smp stratos.la bici va bene però come dicevo leggendo sui forum sembrerebbe che il turner sultan sia più brillante poi forse sono solo opinioni personale.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
ciao la bici è montata con forcella da 120mm manitou minute pp20mm ruote american classic tubless ed un'altra coppia di cerchi con zar crest maxxis ardent 2,25 gruppo completo xt 10v x3 freni formula r1 reggisella thomson masterpeace e sella smp stratos.la bici va bene però come dicevo leggendo sui forum sembrerebbe che il turner sultan sia più brillante poi forse sono solo opinioni personale.

La bici mi sembra montata bene.
L' unica cosa che si potrebbe ricriminare é la tripla che suppongo sia allestita con una corona grande da 42 denti almeno....Roba che nemmeno Cancellara riesce a spingere.
La taglia M é ok magari si può ottimizzare qualcosa con la pressione delle gomme e con la pressione delle sospensioni.

La turner (che non ho mai provato) mi sembra in tutto simile alla RIP. Le piccole differenze del telaio possono venir compensate dai reggisella e da attacchi manubri differenti. Il peso ed i cinematismi sono simili...
 

pelone71

Biker novus
14/8/08
13
0
0
pescina
Visita sito
La bici mi sembra montata bene.
L' unica cosa che si potrebbe ricriminare é la tripla che suppongo sia allestita con una corona grande da 42 denti almeno....Roba che nemmeno Cancellara riesce a spingere.
La taglia M é ok magari si può ottimizzare qualcosa con la pressione delle gomme e con la pressione delle sospensioni.

La turner (che non ho mai provato) mi sembra in tutto simile alla RIP. Le piccole differenze del telaio possono venir compensate dai reggisella e da attacchi manubri differenti. Il peso ed i cinematismi sono simili...

grazie del consulto, effettivamente adesso cambierò la tripla 24-32-42(nuovo) con una 22-36 o 24-36 il 44 è praticamente impossibile, per il resto della componentistica non è il massimo però neanche da buttar via (queste sono state le mie possibilità economiche) ho speso abbastanza per le 2 coppie di ruote sia le zar crest che le american classic e devo dire sono molto soddisfatto dal comportamento della manitou. quindi pensi che prendendo il turner sultan o intense spider sono molto simili? grazie fabio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao la bici è montata con forcella da 120mm manitou minute pp20mm ruote american classic tubless ed un'altra coppia di cerchi con zar crest maxxis ardent 2,25 gruppo completo xt 10v x3 freni formula r1 reggisella thomson masterpeace e sella smp stratos.la bici va bene però come dicevo leggendo sui forum sembrerebbe che il turner sultan sia più brillante poi forse sono solo opinioni personale.

che misto !
mi pare squilibrata, freni molto leggeri, forcella pesante, gomme pesanti e poco scorrevoli ma ruote leggere.

ovviamente se ritieni che le tue uscite si possano fare con una full 100mm più leggera, e anche io lo ritengo, il RIP con la manitou da 120mm sarà sempre un po'esoso per cosa dovrai fare.

io non cambierei il telaio, cambierei tutto, il tuo telaio anche da usato riesci a venderlo ad un buon prezzo, così come i freni e le ruote, quelli che hai menzionato sono telai molto costosi, tra un po' costano come una Canyon nerve AL 29 completa da 2600€
 

pelone71

Biker novus
14/8/08
13
0
0
pescina
Visita sito
che misto !
mi pare squilibrata, freni molto leggeri, forcella pesante, gomme pesanti e poco scorrevoli ma ruote leggere.

ovviamente se ritieni che le tue uscite si possano fare con una full 100mm più leggera, e anche io lo ritengo, il RIP con la manitou da 120mm sarà sempre un po'esoso per cosa dovrai fare.

io non cambierei il telaio, cambierei tutto, il tuo telaio anche da usato riesci a venderlo ad un buon prezzo, così come i freni e le ruote, quelli che hai menzionato sono telai molto costosi, tra un po' costano come una Canyon nerve AL 29 completa da 2600€

effettivamente si ma anche la rip costicchia veniva €2290 pagato scontato €2150 a maggio 2011 ed assemblato solo a dicembre per motivi economici, e lo stò vendendo a €1100 non di meno ma ho ricevuto solo poroposte indecenti come prezzo. a questo punto se i telai sono molto simili tengo il mio e casomai cambio la forcella con una reba da 120 pp20mm.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
pelone io ho una rip primo modello (e una stambek)
e forse capisco cosa intendi (avendo provato anche spark in carbonio, epic in carbonio e alu, e altre front)
partiamo da alcune cose (che hanno già detto tutti) evidenti
  • telaio non leggero (almeno 3 kg)
  • carro non da xc
  • la rip non è da xc
la rip è un mezzo schiacciasassi, cioè trail verso l'enduro, e sulle lunghe uscite a mio avviso si sente che è po' "pesante" da portare in giro, bisogna farci l'abitudine. Cioè in salita sale bene e ha trazione ma non è molto reattiva in pedalata. QUindi se vuoi qualcosa + "pronto" o prendi una bella front, ti direi acciaio o titanio, o una full di impostazione+ xc. Tanto con 100+100mm ci fai di tutto.
A parte l'angolo di sterzo che predilige la maneggevolezza in discesa ha limiti molto elevati ed in effetti concordo con chi dice che ha poco senso un montaggio "leggero".
La tua è già XT, ha già le AC (versione AM se ho capito bene) e la manitou pesa quanto la reba (1850 - 1900gr). Io ci metterei dei freni + "robusti".
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Puoi dirci com`é montata la tua RIP?

Secondo me si può far cambiare tanto la bici con una componentistica diversa.
Una grandissima differenza possono farla le gomme.

Il telaio della RIP non é di sicuro un campione di leggerezza ma a mio avviso 1 kg in più non può fare tutta questa differenza di prestazioni.

aggiugno e sottolineo quanto dice goxer.
Io davanti ho tolto il nevegal e messo il saguaro e già scorre di +. E non ho preso molto come tenuta. Ditro ho messo un the captain 2 al posto dell'ignitor 2.1 (il the captain mi dà + confidenza
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Continuo a non capire se sono le prestazioni in salita o in discesa che non ti soddisfano.....:nunsacci:

Anche perchè le contromisure sarebbero diametralmente opposte!

:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo