Niner R.i.p.9

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
la DUC in versione 29" non da la possibilità di essere abbassata al volo come la versione da 26" (da 150 a 100)? Credi che non se ne senta la necessità nemmeno sulle rampe più ripide?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
la DUC in versione 29" non da la possibilità di essere abbassata al volo come la versione da 26" (da 150 a 100)? Credi che non se ne senta la necessità nemmeno sulle rampe più ripide?

Si la DUC è praticamente la stessa forcella da 26" modificata nella corsa per adattarla alla 29" e quindi ha il blocco che permette di abbassarla. Personalmente non mi piace troppo questo sistema che è simile al Marzocchi ETA, ma conosco dei bikers che non ne farebbero a meno.

La RIP9 purtroppo non ho potuto pesarla e sarei curioso anche io di conoscerne il peso. Cmq in questo forse ci può aiutare Crested B.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Si la DUC è praticamente la stessa forcella da 26" modificata nella corsa per adattarla alla 29" e quindi ha il blocco che permette di abbassarla. Personalmente non mi piace troppo questo sistema che è simile al Marzocchi ETA, ma conosco dei bikers che non ne farebbero a meno.

La RIP9 purtroppo non ho potuto pesarla e sarei curioso anche io di conoscerne il peso. Cmq in questo forse ci può aiutare Crested B.

Il peso della rip e' fortemente influenzato dalle ruote che si usano. E come in tutte le 29 il peso delle ruote e' super critico.
La bici con la DUC doppia piastra, un montaggio di livello sta attorno ai 12,7 kg con ruote American Classic 29 (1670 grammi reali!) e manubrio Niner (che e' un PIOMBO) e le gomme Small Block Eight di Kenda.
Se si passa dalle SB8 alle Nevegal si aggiungono senza problemi 550 grammi!

Insomma, secondo i montaggi si va da 12,5 a 13,5 kg.

Peso piu' che adatto ad una bici con performances allineabili con una 140+140 mm.

Confermo anche l'altezza del movimento centrale: 330 mm, allineata con una 26 con pari escursione.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

La funzione di parzializzazione della corsa e' attiva anche sulle versioni 29er.
Sulla DUC pero' e' molto meno utile (a parere mio) che sulla SC (versione singola piastra).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Solo per confermare l'ottima, anzi stupefacente, maneggevolezza della RIP9 !!!

Infatti dopo averla provata ed essere tornato ad usare la mia front con un angolo molto più aperto ed una forka, la Reba, che pur essendo una ottima forcella, non è certo nata in modo specifico per le 29er, con un rake di soli 38mm, mi sembra quasi impossibile ci sia così tanta differenza !!! :cry:

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
In effetti il movimento da terra non è altissimo, ma a me piace proprio così ! :))): Ho misurato circa 33 cm.

Il baricentro leggermente più basso, migliora ulteriormente la già notevole stabilità delle 29er. Poi a me non piace stare ad abbassare la sella ed un baricentro più basso mi è utile anche in questo.

Se consideri il sag della sospensione il valore scendere ancora .
L'unica cosa ke davvero non mi piace della rip è la biella ke passa sotto la statola movimento centrale , è davvero una brutta posizone x le pietre e il fando sparato dalla ruota anteriore ..... toccare è difficile xkè ci sono le corone .
Complimenti per l'ottimo lavoro e la recensione .

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se consideri il sag della sospensione il valore scendere ancora .
L'unica cosa ke davvero non mi piace della rip è la biella ke passa sotto la statola movimento centrale , è davvero una brutta posizone x le pietre e il fando sparato dalla ruota anteriore ..... toccare è difficile xkè ci sono le corone .
Complimenti per l'ottimo lavoro e la recensione .

Si magari in alcuni casi 1 o 2 cm in più potrebbero servire. La biella è più o meno come gli altri sistemi VPP. Il sistema mi ricorda molto il DW-link di IRON Horse, ma con la biella sotto rovesciata.
IMHO la ruota anteriore spara un po' più in alto sul tubo obliquo che fin la sotto. Piuttosto sotto è in parte più riparato da quanto arriva dalla ruota posteriore.

Cmq magari studiando delle bielle con una diversa conformazione si potrebbero modificare alcuni parametri come angoli e altezza movimento (Magari NINER l'ha fatto...) anche perchè nonostante la ruota da 2.3, il deragliatore ed il carro lungo come quello di una front, gli spazi a disposizione sono tutt'altro che occupati.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
In ogni caso la forcella mi ha impressionato perchè è rigidissima torsionalmente e quindi molto precisa. L'affondamento è molto progressivo.

ma stà duc32 quanto pesa oggi?
e come è variata l'idraulica e la cartuccia aria rispetto agli anni passati?

perchè anni fa quando iniziò a trovarsi in giro e pesava 1780 grammi compreso perno e stem tutti quelli che l'avevano sul forum (tranne qualche entusiasta) si lamentavano che flettesse molto lateralmente.
dicevano inoltre che esclusi gli ultimi 3 centimetri di corsa molto progressivi, il comportamento fosse lineare.
Ora che sono esplose le 29" e che una qualsiasi upside down può essere utilizzata per lo scopo, la duc32 rivive nuova vita e... diventa rigidissima!

Ora per capire meglio la cosa, si hanno notizie di modifiche strutturali?
oppure è diventata più rigida dopo il richiamo di alcuni anni fa?

e per il diverso comportamento?
da che anno di costruzione è diventata prograssiva?

come metro di paragone, prendendo una fox32 (quindi non un mostro di rigidità...) come si pone la maverick a rigidità torsionale e precisione di guida?
e rispetto una fox36?

I miei ricordi sono labili... chi l'ha avuta e che ho contattato in questi giorni per ora mi ha detto essere poco precisa per un uso enduro.
Ovviamente si parla di modelli vecchi... diciamo 2005...

la duc32 29er in realtà è una duc32 26" con un kit composto da 2 distanziali interni...

la stessa cosa molti l'hanno fatta artigianalmente sulle lefty max a quanto vedevo l'anno scorso su mtbr... o-o

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
la duc32 29er in realtà è una duc32 26" con un kit composto da 2 distanziali interni...

la stessa cosa molti l'hanno fatta artigianalmente sulle lefty max a quanto vedevo l'anno scorso su mtbr... o-o

Questo vuol dire che se uno in futuro sulla sua 29" volesse aumentare un pò l'escursione della forcella maverick, gli basterebbe togliere 1 dei distanziali? :nunsacci:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
I distanziali servono per non cozzare la ruota contro la piastra inferiore!

Esatto. Se levi i distanziali non hai piu' la distanza di 'sicurezza'.
I distanziali sono 32 mm.
La forcella versione 26 e' 150, versione 29 e' 150-32, quindi 118

Una cosa importante: l'idraulica va completamente ritarata e il pacco lamellare e' collocato differente.

Noi ci abbiamo messo settimane a trovare la regolazione ideale ma adesso le DUC sono davvero eccezionali: scorrevolezza, sensibilita' e rigidita' al top: in una parola perfette con la RIP!

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Esatto. Se levi i distanziali non hai piu' la distanza di 'sicurezza'.
I distanziali sono 32 mm.
La forcella versione 26 e' 150, versione 29 e' 150-32, quindi 118

Una cosa importante: l'idraulica va completamente ritarata e il pacco lamellare e' collocato differente.

Noi ci abbiamo messo settimane a trovare la regolazione ideale ma adesso le DUC sono davvero eccezionali: scorrevolezza, sensibilita' e rigidita' al top: in una parola perfette con la RIP!

Ho capito. Mi sorgono a questo punto alcune domande:
1 l'altezza della maverick 29er da 118mm rimane la stessa della versione 26" da 150mm oppure i distanziali tendono anche da alzarla? (a questo punto credo però che rimanga uguale visto quanto detto sopra)
2 Mi puoi confermare che la Manitou minute 29er da 120mm (H=530mm) ha una altezza superiore alla maverick da 118mm (H= a 517mm a quanto ho letto sul forum se non ricordo male)?
3 Sulla RIP9 quale tra le due forcelle sopra citate consiglieresti?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ho capito. Mi sorgono a questo punto alcune domande:
1 l'altezza della maverick 29er da 118mm rimane la stessa della versione 26" da 150mm oppure i distanziali tendono anche da alzarla? (a questo punto credo però che rimanga uguale visto quanto detto sopra)
2 Mi puoi confermare che la Manitou minute 29er da 120mm (H=530mm) ha una altezza superiore alla maverick da 118mm (H= a 517mm a quanto ho letto sul forum se non ricordo male)?
3 Sulla RIP9 quale tra le due forcelle sopra citate consiglieresti?

Ciao Stewk!
1-resta la stessa ed e' estremamente compatta come in tutte le upside down: semplicemente si ferma a 118 invece di comprimersi fino a 150 ma da estesa e' lunga esattamante uguale. Questo, insieme all'offset da 44 e' quello che da' una risposta allo sterzo estremamente reattiva. Per questo con la RIP lega benissimo: si ottiene una risposta di sterzo sorprendente soprattutto per chi da una 29 si aspetta una bici lenta ed impacciata..

2-mai misurata una Minute, ma data la struttura delle due forcelle a rigor di logica ci sta benissimo che la Maverick sia piu' compatta.

3-Dipende dall'uso: La Maverick e' meglio se ti diverti a mettere le mani nella forcella perche' il tuning e' uno spasso e funziona benissimo ed e' piu' adatta a chi vuole una RIP veloce e scattante come una bici XC. Se invece non ti va di aprire la forcella e vuoi una bici piu' stabile e adatta a uscite lunghe allora e' meglio la Minute.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo