Niner O...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Sono convinto di essermi ammalato...
ieri ho visto una niner con vestitino arancio e qui tubini in acciao sottili sottili...
Ora ho un paio di dubbi...
Belle ste Niner ma costano un po' una fucilata...:zapalott:
Poi sono alto 1,70...e qualche dubbio sulla loro funzionalità rimane (anche se potrei togliermelo presto provandone una ...)
quindi si accettano consigli/suggerimenti :saccio:

Intanto sbavo un po'...

mcrimageframe700.jpg

dimenticavo... se qualcuno gira per la brianza con una biga con ruotoni faccia un fischio
ciao ciaoo-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Intanto ti direi che l'altezza non è un problema. Niner fa anche la misura small che ha di tubo piantone 15.5 pollici !!!

Quello che posso dirti ancora è che dopo anni di alluminio, ora che sono passato ad una 29er in cromoly (anche se non è certo paragonabile a Niner), ho riscoperto "THE FEEL OF THE STEEL" ed è qualcosa di unico ed è ottimo per un uso MTB.

Il nome stesso della Niner S.I.R <STEEL IS REAL> dice tutto !!!

Certo se vuoi spendere meno, di telai 29er in acciaio cromoly ne trovi diversi, ma credo che meglio di Niner sia molto difficile ...

Unica alternativa direi un bel telaio in TITANIUM che ha lo stesso feeling dell'acciaio, ma è più leggero e non si corrode ... (però anche il prezzo sale di conseguenza).

Proprio ultimamente anche Niner ha presentato un prototipo in TI.
Trovi il link proprio in questa sezione 29". QUI

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Titanio!!!!!!!!!!!!
Grazie del consiglio, ci avevevo già pensato, sognato sbavato e quant'altro...
al momento il portafoglio non è così pesante da controbilanciare il leggero e magico materiale.

Penso che mi "accontenterò" dell'acciaio.

L'alternativa a niner era/è una voodoo, ma una volta che ci metti li un sacco di soldi, tanto vale piangere sul serio, forse.

Visto che tu la usi già sfrutto la tua esperienza per farmi qualche trip in attesa di provarla...

Io arrivo da un front in alluminio (forcella decente appena messa, quella di prima rimbalzava e basta),
vado decentemente in salita e tendente al piano (per paura...) in discesa.

Volevo un bici da xc (faccio gf, in modo amatoriale) e pensavo quindi ad una full sui 100mm dietro e davanti... qualcosa tipo epic per intenderci, almeno a scendere non sono un freno a mano e sto più comodo... anche se il rigido dietro mi piace tanto...

poi ho avuto sta folgorazione: "e se mi prendo una 29 di acciaio non sarà un po' come avere i vantaggi di entrambe? rigida dietro ma un po' più di confort e meno strizza in picchiata?"

poi ho visto il gioiellino aranacio e...

si sente la differenza dei rapporti più lunghi?

L

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche io faccio lunghi percorsi e ogni tanto anche qualche granfondo e IMHO la 29er front è la migliore scelta possibile per questo tipo di percorsi ! Molto confortevole tra le altre cose.
Anche sui percorsi più tecnici cmq non rimpiango una full in quanto le ruote da 29" praticamente "galleggiano" sopra pietre, radici e gli ostacoli che normalmente con la 26" ti fanno aggrappare al manubrio !!! Non per banfare, ma io in discesa me la cavo bene, e più di una volta ho lasciato indietro delle full 26" cosa impossile
con una normale front. La tenuta in curva di una 29er è entusiasmante e cmq ti da sempre una bella sensazione di stabilità !

In salita poi è qualcosa di incredibile nel tecnico, sali anche le rampe più dissestate dove con la 26" salire vuol dire andare a piedi ! Veramente !!! Se fai attenzione a montare delle ruote abbastanza leggere, il maggior peso della 29" rispetto alla 26" diventa quasi ininfluente, visto gli altri vantaggi che ci sono.

Il discorso rapporti più lunghi vuol dire avere praticamente un pignone in meno rispetto alla 26" quindi se usi spesso i rapporti più corti tipo 32 o 34 devi faticare un po' di più, ma la maggior trazione della ruota compensa il rapporto più lungo.
Io cmq ho montato una "vecchia" compact 42 - 30 - 20 con la quale praticamente ho gli stessi sviluppi del 44 - 32 -22 sulla 26".

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Ciao, grazie dei consigli,
mi sto prendendo sempre di più, anche se aspetto di provarla,
chi me la venderebbe mi ha detto "vieni a provarla che ti convinci da solo..." sarà una mossa commerciale ma fa molto piacere.
Il padellino da 22 col 32 (non ho il 34) non lo uso quasi mai (beh oddio qualche volta si ma vuol dire che siamo al limite del ribaltamento e dello slittamento totale...).
Ho letto in qualche altro topic che fanno un padellino da 20, inizierò a montarla normale e poi vediamo...
Peso... sarà anche vero, ma tutta la bici dovrebbe pesare un paio di kg meno di quella attuale, ci sarebbe solo un po' più di peso sulle ruote (un dolce effetto giroscopio...), ma mi sa che per come pedalo io in salita, quasi sempre seduto e bello rotondo sti ruotoni potrebbero essere un vanatggio.

La tua è in acciaio? che ne dici?

Già che ci siamo di do' un'idea di come la monterei...
Telaio sono ancora indeciso tra Niner SIR a Voodoo Dambala,
ruote American Classic, gomme kenda Small Block, fork REBA, gruppo xt disc rapid fire completo.
Pensavo a reggisella e manubrio in carbonio che dicono possano ridurre ulteriormente le vibrazioni...
Sarei intorno ai 2500E col Niner e 2100E col Voodoo...
Il costo è tanto... ma la mania pure...:mrgreen:

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
scusa mi ero perso il tuo post sull'acciao.
mi hai già risposto.
grazie.
La tua cos'è, com'è montata, un'idea del peso?
e magari anche una fotina?
ciao e grazie

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La tua cos'è, com'è montata, un'idea del peso?
e magari anche una fotina?
ciao e grazie

La mia non è leggeressima, perchè tanto per provare ho preso un telaio econimico ZION a 240 dollari da Jensonusa. Adesso però ho anche un Kona sempre in acciaio ma in tubi Deda che monterò al più presto. Ho freni Old-XTR pedivelle idem con modifica per corone compact. Cambi Sram e ruote NOTUBES ZTR Arch che sono il pezzo forte in quanto montate tubeless. Di gomme ho provato Kenda e Maxxis che con apposito liquido ho trasformato in tubeless. Kenda anche se danno una sezione di 2.2 sono invece larghe quanto una 2.5 = 60 mm al tassello !!!

Maxxis Ignitor e ora il nuovo CrossMark mi hanno invece stupito per la leggerezza e le ottime prestazioni della mescola che ha un buon grip.

La forka ho la Reba ma non è il massimo in rigidità e con la mia guida un po' "aggressiva" denota qualche limite sui percorsi più tosti.

Le foto, anche della bike completa, le vedi nel mio fotoalbum, clicca sotto il nick.

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
KONA in acciao?????
cos'è? costi? dove si trova?
visto la kula deluxe, che però è "light scandium"...
e non costa una fortuna poco più di 2000 su hibike(fuori spedizione).
Però è in alluminio...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
KONA in acciao?????
cos'è? costi? dove si trova?
visto la kula deluxe, che però è "light scandium"...
e non costa una fortuna poco più di 2000 su hibike(fuori spedizione).
Però è in alluminio...

Esiste anche una versione in STEEL che è proposta come
UNIT 2-9 singlespeed forcella rigida montata econimica.
Telaio in italianissimi tubi DEDA. Io ho trovato su Ebay questo telaio che è uguale, solo che per USA esiste una versione più bella chiamata Explosif 2-9:

konao1lp6.jpg

Forse su richiesta importano anche da noi il solo telaio, a me piace, ma direi che Niner è migliore. Poi degustibus ... su alcuni forum americani ci sono dei Bikers che dicono di aver venduto Niner per passare a Vassago, da noi praticamente sconosciuta, ma che risquote molto successo in USA.
Altimenti potresti anche considerare l'inglese ON-One Inbred di cui anche su questo forum si parla molto bene:

IMG_0033.JPG

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Della Vassago sui forum dicono meraviglie, esteticamente è molto molto carina a livello geometrico sembra abbastanza equilibrata anche se leggermente tendente al "nervoso"
Niner, se montata con forca rigida, resta molto neutra.
OnOne ottimo rapporto qualità prezzo, sceglila e vuoi una 29 molto agile e nervosa, soprattutto se montata con la sua forcella rigida in carbonio.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
E a proposito di acciaio, da un mese e mezzo ho una Vassago Jabberwocky single speed di cui sono molto soddisfatto.

Dopo un breve periodo di assestamento ho subito apprezzato la maggiore "dolcezza" dell'acciaio, la geometria che definirei molto solida e che ti mette subito a tuo agio, non una geo nervosa ma nemmeno lenta, ma sopratutto la grande precisione, sveltezza e rigidità della forcella rigida in acciaio. Rispetto alla Rig, che è mezzo pollice più piccola e quindi anche più corta, risulta meno nervosa/reattiva ma più stabile, più solida nel movimento centrale (no ebb, anche se i forcellini orizzontali non sono tutto oro), più difficile da far andare in manual (per quei pochi cm che sono capace di fare), il peso maggiore si sente un pochino ma non pregiudica nulla.

Un'ottima combinazione telaio forcella per gli amanti del genere, la trovo una bici molto "soul" e molto divertente/fruibile, anche se non necessariamente migliore della Rig, della quale rappresenta un'ottimo complemento.

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Visto la vassago e la on-one, non sembrano male e si risparmia anche un bel po' (rispetto a niner)...
I forcellini dietro dritti non mi convincono un gran che però, andran bene col ss ma mi sa che col cambio son più una menata che altro...

Che servizio spettacolo Vassago, han risposto ad una mail in un'oretta...

Avevo chiesto loro per le mie caratteristiche (1,70 altezza, 65kg peso e uso hard xc o gf) cosa consigliavano, anche come forcella...

Risposta

Telaio Bandersnatch, forka da 80mm (dicono che funziona anche da 100mm ma che diventa dura da girare), consigliano RST M29 (secondo loro ideale per rapporto qualità prezzo) ruote American Classic MTN-350 29”. Telaio pronto da novembre, forcella se non si trova la procurano loro...
Costo... boh...ma son disponibili a comunicarmelo appena pronto telaio.

Direi che con xt disc completo potrebbe essere un bel giocattolo...

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Vaitus per RIG intendi la Fisher vero?
La versione geared dovrebbe essere la paragon, giusto?
Ma chi le vende, perchè i pochi on-line non spediscono le fisher...
Tu la usavi rigida anche davanti? com'è?
acciaio non fanno nulla (visto la ferrous ma è montata non gran che)?

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

La ferrous è cmq un bel mezzo, il carro dietro è molto morbido (ha i foderi verticali fatti ad arco molto accentuato) e poi non è montata così male.
Non ha geometria G2 e qualche utilizzatore lamenta di toccare i foderi col
tallone.

Ho scritto a Comar per sapere quali 29 verranno importate ma non mi
hanno risposto.
Prova a scirvergli anche tu, altrimento puoi provare a cercarle in Francia.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

lollop41 si intendo quella, e' una 2006 di serie, cioe' con la reba, che a suo tempo era un'affarone dato che la reba da sola costava quanto meta' bici. ruote non leggerissime ma belle robuste e facili da convertire al tubeless fatto in casa, i freni bb7 vanno da dio. ho cambiato sella, reggisella e manubrio perche' quelli di serie erano molto scomodi e pesanti, e la guarnitura (pessima) perche' si e' rotta. ottimo telaio, molto leggero e reattivo, la misura (small 15.5") e' praticamente perfetta per me, per niente scomodo nonostante tutto quello che dicono sull'alluminio, ma il rovescio della medaglia e' che il carro posteriore tende un pelino a flettere sotto sforzo. i punti deboli principali della bici sono, oltre alla guarnitura, il movimento centrale eccentrico pesante e rumoroso e il rake della reba che la rendeva poco reattiva nelle curve veloci. adesso con la wb magic il difetto e' sparito. la versione 2008 ha un eccentrico piu' leggero e con la fox penso sia la ss 29er migliore in circolazione, ma non soproprio dove reperirla in europa, forse in inghilterra o germania, su ebay.com sara' dura trovarne una completa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo