NINER JET9 singlespeed

21/12/06
27
0
0
RAVENNA
Visita sito
jet9ss.JPG

trasmissjetss.JPG


Dopo aver aiutato nel 2008 il team NasaNiner (verifastsingolspider), averne sentito parlare e letto a uffa, aver rifiutato l'idea di Folinhouse a partecipare al campionato italiano SS, una bella domenica mattina sono uscitoe mi sono imposto di non usare il cambio.......pensando ai rapporti usati dagli americani ho messo sul 32/18...e...ce l'ho fatta....ho finito un giro che non avrei mai detto......un sacco di strada sui pedali.......un sacco i cambiate in meno e ....mi è piaciuto. Così l'altra sera ho modificato la JET in SS (tranquilli, la modifica è reversibile, il cambio l'ho lasciato per via del carroammortizzato).
Naturalmente non potevo usare una banale corona da 32 o da 30 denti.
Ogni 29" che si rispetti deve avere una corona da 29 denti!!!
corona29t.JPG


Luca
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Luca, che bella la full SS...è la prima che vedo.Non posso che complimentarmi con te e ti invidio un po,,,,io ancora devo entrare nel mondo 29er.Sei un grande, bella bici.:cucù:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
bella , ma non la capisco, il modo è bello perchè vario.
unico appunto ai bulloni della guarnitura, per me sono pericolosi così sporgenti.
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
bella, mooolto bella...
Luca, la mcr arancione che hai nel foto album è in vendita? che taglia é?
grazie!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bella , ma non la capisco, il modo è bello perchè vario.
unico appunto ai bulloni della guarnitura, per me sono pericolosi così sporgenti.
io nvece la capisco eccome!
incredibilmente con la SS in salita si vola (certo, non per 2000 metri al 20%) e la soluzione full ti fa volare anche in discesa... mica male l'accrocchio!
 

Aldone

Biker marathonensis
Il bello del singlespeed è che non ha il cambio, la presenza del cambio con le sue molle impedisce l'azione diretta della catena ... vabbè io sono abituato al fisso mi da fastidio anche il ritardo dei cricchetti della ruota libera quando da fermi spingo sui pedali ...

l'altro bello è la semplicità

Qui c'è una bici col cambio e complicata ...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
i telai niner,al di la della questione 29",sono davvero ben fatti. Però single speed,mi piange il cuore,con le potenzialità che ha un mezzo del genere:è un purosangue azzoppato
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bikocò;2876002 ha scritto:
i telai niner,al di la della questione 29",sono davvero ben fatti. Però single speed,mi piange il cuore,con le potenzialità che ha un mezzo del genere:è un purosangue azzoppato

E' una questione di punti di vista, ma Luca davvero ha fatto un esperimento VERO, che va oltre alla provocazione.

A me quella bici affascina. Le SS sono mezzi essenziali che mettono il biker in 'presa diretta' col percorso. Una sensazione speciale, da provare per capirla dove l'intervento del mezzo meccanico e la sua presenza vengono ridotti al minimo. Questa riduzione al minimo corrisponde per alcuni utenti alla sensazione che danno le discipline orientali: il massimo.

Una full SS?!? da provare.

Bravo Gianluca, mai dare niente per scontato.

PS. Fuzzy, probabilmente il singlespeeder più veloce del pianeta in questo momento, verrà a correre la 24 ore di Finale. Uno spettacolo da non perdere. Mi scrive e mi chiede se per questioni commerciali 'deve' correre con una bici con le marce perchè se fosse possibile preferirebbe usare la SS perchè su quel percorso sarebbe decisamente più veloce. E stiamo parlando di Finale, non di Cremona!

FuzzyMylne_jpg.jpeg


A titolo di cronaca l'anno scorso senza marce ha girato con il miglior tempo a 10 secondi sul record assoluto su un giro di circa 22 minuti. Sembra impossibile anche a me.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Lasciamo le 26" per le 29" perchè vanno meglio e si affrontano gli stessi percorsi facendo meno fatica a passare ostacoli e quant'altro,poi leviamo il cambio per fare più fatica?:nunsacci:
Non polemizzando ne criticando ma levare i rapporti che senso ha?
Probabilmente i percorsi che affrontate sono predisposti ad un tale utilizzo,Sabato mi sono inchiodato con il 22-34 su una salita del 24% con punta del 27%(che con le ruote da 26 facevo:il-saggi:)su sassi smossi,qui da me è tutto così,pendenze bastarde su sentieri rognosi,infatti con ss non ho mai visto nessuno.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Lasciamo le 26" per le 29" perchè vanno meglio e si affrontano gli stessi percorsi facendo meno fatica a passare ostacoli e quant'altro,poi leviamo il cambio per fare più fatica?:nunsacci:
Non polemizzando ne criticando ma levare i rapporti che senso ha?
Probabilmente i percorsi che affrontate sono predisposti ad un tale utilizzo,Sabato mi sono inchiodato con il 22-34 su una salita del 24% con punta del 27%(che con le ruote da 26 facevo:il-saggi:)su sassi smossi,qui da me è tutto così,pendenze bastarde su sentieri rognosi,infatti con ss non ho mai visto nessuno.

Harlock , dimentichi che le 29 sono quasi nate con le SS !! Le ruote da 29 con il singolo rapporto danno degli innegabili vantaggi rispetto alle 26. La velocità una volta presa si mantiene meglio proprio per l'effetto volano delle ruote più grandi. Andare bene in SS poi , oltre alla forma fisica , è un arte .
Prendere velocità e mantenerla , non rallentare per non perdere l'inerzia ecc. ecc. . Altro che assurdità inconcepibile, qui si parla di saper andare in bici e anche bene !!! Il cambio ti vizia non poco e spesso ti fà perdere di vista le tue potenzialità fisiche e mentali. Ora basta mi cheto perchè queste cose te le può spiegare molto meglio di me il buon Supa. Nessuna spiegazione però può essere migliore di una prova sul campo : chi prova poi rimane sorpreso...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Harlock , dimentichi che le 29 sono quasi nate con le SS !! Le ruote da 29 con il singolo rapporto danno degli innegabili vantaggi rispetto alle 26. La velocità una volta presa si mantiene meglio proprio per l'effetto volano delle ruote più grandi. Andare bene in SS poi , oltre alla forma fisica , è un arte .
Prendere velocità e mantenerla , non rallentare per non perdere l'inerzia ecc. ecc. . Altro che assurdità inconcepibile, qui si parla di saper andare in bici e anche bene !!! Il cambio ti vizia non poco e spesso ti fà perdere di vista le tue potenzialità fisiche e mentali. Ora basta mi cheto perchè queste cose te le può spiegare molto meglio di me il buon Supa. Nessuna spiegazione però può essere migliore di una prova sul campo : chi prova poi rimane sorpreso...

Allora anche andare con una 26" su una pietraia ti migliora in tecnica e in abilità di controllo del mezzo,però vogliamo le 29" perchè passano meglio e...ci "viziano".
Ciò non toglie che uno in bici ci và come gli pare,però qui c'è gente che parla di progresso ed evoluzione della mtb da difendere e spara sulle 26 e chi le possiede che non capiscono gli immensi vantaggi che si hanno nel cambiare formato,poi tolgono il cambio e mettono forcella rigida per...non sò per cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo