Niner Jet 9 testata su Bikeradar

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo troverai pignoni maggiori del 34, percui potresti usare una corona da 20 (inferiori non so se ce ne siano) e cmq mi risulta che la corona da 20 sia difficile da trovare a buon mercato, sbaglio?

Oltre ad un 20-34 non credo si arrivi con componenti comprati, forse però puoi sempre farli fare... Forse Explorer li può fare...

La corona da 20 si trova tranquillamente e costa una venticinquina d'euro. Non è indispensabile, però aiuta le mezzeseghe come me ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche x esser montata a 4 bracci? Quella che mi ha proposto Mauro e' x 5

Sì, però occorre dare una limatina agli attacchi della corona piccola sulla guarnitura. Con guarniture a 5 braccia compact (94/58) si ha la libertà di mettere i rapporti che si preferiscono, mentre con le 4 braccia è un po' più difficoltoso. Per esempio un 30 a 4 fori è difficilino da trovarsi, non so neppure se sia tecnicamente fattibile. Sulla full io ho messo la doppia 20/34, quindi il problema non si è posto, sulla front ho una tripla 20/32/44, ma il 44 lo metto molto di rado. Con un 20/30/40 o 42 avresti pari pari i rapporti che hai ora sulla 26. Ripeto, non è indispensabile, dipende parecchio dalla gamba e dalle abitudini.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sì, però occorre dare una limatina agli attacchi della corona piccola sulla guarnitura. Con guarniture a 5 braccia compact (94/58) si ha la libertà di mettere i rapporti che si preferiscono, mentre con le 4 braccia è un po' più difficoltoso. Per esempio un 30 a 4 fori è difficilino da trovarsi, non so neppure se sia tecnicamente fattibile. Sulla full io ho messo la doppia 20/34, quindi il problema non si è posto, sulla front ho una tripla 20/32/44, ma il 44 lo metto molto di rado. Con un 20/30/40 o 42 avresti pari pari i rapporti che hai ora sulla 26. Ripeto, non è indispensabile, dipende parecchio dalla gamba e dalle abitudini.

Scusa Sembo...questo discorso dei rapporti mi sfugge.Vada che occorre montare un pacco pignoni con il pignone piu grande a 34 o 36, ma è davvero cosi durà spingere un 44 anteriore? Mi spiego...si tende a ridurre i denti della guardinura di 2 denti in media (44/32/22 a 40/30/20),e se il problema invece si risolvesse con una doppia? magari i bracci (che so, PMP,Rotor,Aerozine...tanto per citarne qualcuno..) e si abbinano corone aftermarket?Un'alternativa visto che Shimano,per ora, non produce la doppia.A meno che di non usare il kit PMP di spessori riducendo una guarnitura XTR o Xt da tripla a doppia.

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Le mie abitudini vanno dai sterrati al 18-20% ai trasferimenti su bitume al 6-9% e su questi ultimi in discesa ll 44x11 della mia 26 mi fa comodo averlo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa Sembo...questo discorso dei rapporti mi sfugge.

I rapporti sono un fatto personale: c'è chi il rampichino non lo mette mai e chi lo usa parecchio, idem per il padellone. Se l'obiettivo è quello di mantenere gli stessi sviluppi metrici della 26 si deve agire su corone e/o pignoni per ristabilire le corrette proporzioni.

Quindi, se sulla 26 si trova il 22x32 sufficiente, sulla 29 sarà necessario montare un pacco pignoni col 34 (1,430 contro 1,436 metri); se però già si usa il 22x34 (1,345 m), o si mette il pacco pignoni LX col 36 (1,356 m) oppure si monta una corona da 20 col pacco pignoni da 34 (1,305 m, addirittura più corto).

Stessa cosa sui rapporti maggiori. Un 44x11 sulla 26 equivale ad uno sviluppo di 8,320 metri, che su una 29 si ottengono con un 42x11. Ma se il 44x11 non lo si adopera mai, ecco che si può tranquillamente passare alla doppia: per esempio, con un 36X11 su una 29 si ha uno sviluppo di 7,265 metri, che è un rapporto appena più lungo del 44x13 su una 26.

La tripla ha però il vantaggio che consente di avere una migliore spaziatura a parità di rapporti estremi.

Personalmente, visto che con la full voglio/devo andare anche in salite lunghe e non ho interesse alle discese pedalate a 50 all'ora, sulla full ho montato un 20/34 con i pignoni 11/34: in questo modo ho un rapporto sufficientemente corto per arrampicare ed un rapporto lungo ma non troppo (di poco più corto del 44x13 sulla 26) ma più che "bastevole" per le mie esigenze.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Scusa Sembo...questo discorso dei rapporti mi sfugge.Vada che occorre montare un pacco pignoni con il pignone piu grande a 34 o 36, ma è davvero cosi durà spingere un 44 anteriore? Mi spiego...si tende a ridurre i denti della guardinura di 2 denti in media (44/32/22 a 40/30/20),e se il problema invece si risolvesse con una doppia? magari i bracci (che so, PMP,Rotor,Aerozine...tanto per citarne qualcuno..) e si abbinano corone aftermarket?Un'alternativa visto che Shimano,per ora, non produce la doppia.A meno che di non usare il kit PMP di spessori riducendo una guarnitura XTR o Xt da tripla a doppia.

Tu che sei un patito dei pro ... hai visto che corone monta la Superfly di Sam Schultz ?

http://www.cyclingnews.com/photos/2...sher_superfly08/sam_schultz_superfly_crankset

http://www.cyclingnews.com/tech/2008/probikes/?id=sam_schultz_gary_fisher_superfly08

Shimano ed i suoi hyperglide, supershift ecc. ecc. ... ma che è ??? ;-)

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo