Niner Jet 9 Rdo

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Ciao,
Non è solo una questione economica....ma di destinazione d'uso che ne vuoi fare...

se proprio devo dare delle definizioni (ma non le ho mai digerite) l'uso è prevalentemente trail/all mountain in solitaria d'estate mentre primavera/autunno l'uso è più votato alle uscite in "pochi ma buoni" con qualche amico di pedalata con cui poi scatta l'embolo e così ci si diverte anche con qualche "sportellata".. e l'uso del mezzo quindi un po' più estremo

a volte (sempre più raro però..) qualche garetta xc ci salta dentro...
 
bene bene....un primo parere e sembra positivo.
ok, abbiamo appurato che il difetto è il prezzo...
la tua come è montata?
quella postata in particolare è SS...una scelta decisamente coraggiosa.
mi interessava sapere se l'avevi provata su salite impegnative e successive discese... nel caso dove?

Il mio allestimento:
telaio Jet RDO tg.M
forcella Germa-a Xcite Criterion
ruote American Classic
gomme Kenda Karma 1.9
attacco manubrio KCNC SC Wing 90mm
manubrio Niner carbon
freni Formula R1 (leve carbon e dischi flottanti 180-160)
comandi cambio XTR 2011
reggisella KCNC
sella Fizik Antares braided carbon
deragliatore XTR 2011
cambio XTR 2011 shadow
guarnitura XTR 2011 38-26
pignoni XTR 10V 11-36
pedali XTR
cavi e guaine Power Cordz

Provata su salite impegnative e successive discese in un paio di giri sui monti Simbruini e Campo Felice.

Ripeto, per quello che voglio farci è la mia bici perfetta.
 
L'RDO testata da MTBact. pesa 11,3 più 350 gr di pedali xt arrivi a 11,65 x 6000 euri, tantini no? poi sinceramente a me esteticamente non piace proprio ma questi sono gusti personali:duello:
la rdo provata da mtb action non è che fosse montata proprio leggerissima, aveva le gomme da 2,4 e una forcella TALAS da 120mm, quella di biglia è invece ricercata in ogni particolare, pertanto ci stà alla grande che sia 10,5kg.
in effetti fare la rdo 10kg anche se non ci si spende molto di componenti non è che ci voglia tantissimo.

io ho la jet in alluminio che ora per l'inverno montata pesante è 11,4 con pedali, ma d'estate nel periodo delle gare scendo anche io agevolmente sotto gli 11.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Il mio allestimento:
telaio Jet RDO tg.M
forcella Germa-a Xcite Criterion
ruote American Classic
gomme Kenda Karma 1.9
attacco manubrio KCNC SC Wing 90mm
manubrio Niner carbon
freni Formula R1 (leve carbon e dischi flottanti 180-160)
comandi cambio XTR 2011
reggisella KCNC
sella Fizik Antares braided carbon
deragliatore XTR 2011
cambio XTR 2011 shadow
guarnitura XTR 2011 38-26
pignoni XTR 10V 11-36
pedali XTR
cavi e guaine Power Cordz

E montata così dici che arriva a 10,5 kg?
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Il mio allestimento:
telaio Jet RDO tg.M
forcella Germa-a Xcite Criterion
ruote American Classic
gomme Kenda Karma 1.9
attacco manubrio KCNC SC Wing 90mm
manubrio Niner carbon
freni Formula R1 (leve carbon e dischi flottanti 180-160)
comandi cambio XTR 2011
reggisella KCNC
sella Fizik Antares braided carbon
deragliatore XTR 2011
cambio XTR 2011 shadow
guarnitura XTR 2011 38-26
pignoni XTR 10V 11-36
pedali XTR
cavi e guaine Power Cordz

Provata su salite impegnative e successive discese in un paio di giri sui monti Simbruini e Campo Felice.

Ripeto, per quello che voglio farci è la mia bici perfetta.


forcella a parte (i capisco un'"H" maiuscola :smile:) è veramente ben montata.
complimenti e grazie dei commenti.
speravo in qualcun altro che commentasse...

ciauz :celopiùg:
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
la rdo provata da mtb action non è che fosse montata proprio leggerissima, aveva le gomme da 2,4 e una forcella TALAS da 120mm, quella di biglia è invece ricercata in ogni particolare, pertanto ci stà alla grande che sia 10,5kg.
in effetti fare la rdo 10kg anche se non ci si spende molto di componenti non è che ci voglia tantissimo.

io ho la jet in alluminio che ora per l'inverno montata pesante è 11,4 con pedali, ma d'estate nel periodo delle gare scendo anche io agevolmente sotto gli 11.

vero, tralatro penso che anche la tua carbon (me l'avevi quotata in MP) sia una piuma!!
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
SI.

Ti sembra troppo o troppo poco?

A dir la verità mi sembra davvero poco :medita: ma se dici che l'hai pesata OK.

Proverei però a verificare il suo peso su più bilance, perchè spesso quelle che trovi dai negozianti non sono tarate correttamente.

Ad ogni modo complimenti perchè hai fatto una grande bici, anche se personalmente sarei un po titubante ad usarla come merita per paura di rovinarla!
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Cmq la mia Jet9 alu tg M pesa 11,2 kg con queato assemblaggio:
-forcella Reba XX
- ruote custom Frm da 1600g
- guarnitura Frm 36-22 e deragliatore Frm
- cambio, comandi Sram X0 9sp
- catena Kmc
- cassetta Xtr 11-32
- attacco manubrio, manubrio, manopole Frm
- reggisella Thomson Masterpiece
- sella Selleitalia Xc
- gomme Schwalbe RRon RRalph 2,25 latticizzate
- pedali Loock Quartz Carbon
- freni Elixir Cr Carbon con dischi Ashima
Pesata con bilancia Park Tools
Con il tealio carbon e qualche altra limata i 10 kg non dovrebbero essere così difficili...certo non è per tutte le tasche
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Cmq la mia Jet9 alu tg M pesa 11,2 kg con queato assemblaggio:
-forcella Reba XX
- ruote custom Frm da 1600g
- guarnitura Frm 36-22 e deragliatore Frm
- cambio, comandi Sram X0 9sp
- catena Kmc
- cassetta Xtr 11-32
- attacco manubrio, manubrio, manopole Frm
- reggisella Thomson Masterpiece
- sella Selleitalia Xc
- gomme Schwalbe RRon RRalph 2,25 latticizzate
- pedali Loock Quartz Carbon
- freni Elixir Cr Carbon con dischi Ashima
Pesata con bilancia Park Tools
Con il tealio carbon e qualche altra limata i 10 kg non dovrebbero essere così difficili...certo non è per tutte le tasche

tutte piume!!!
caspita ma in discesa non le sentite ...leggere???
io con il mio schiacciasassi potrei fare dh!! :smile::smile:
 

Allegati

  • DSC_0001.jpg
    DSC_0001.jpg
    62 KB · Visite: 53

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
vorrei un'informazione,su una jet rdo come la vedete la singola anteriore abbinata ad un 11-36? che guidacatena si dovrebbe montare?


ieri sono stato dal mio sivende ma di rdo non sono previste consegne...vorrei vederne una dal vero!!
comunque io la preferirei con la doppia, anche per farne un uso a 360° con escursioni in quota..

per il guidacatena non so, comunque niner usa il sistema bio-centric ed ha una corona in Allu dedicata (single speedring) .. serve proprio?

nn sono meccanico e forse sparo ca**ate...:rosik: sicuramente Tamburino ne sa moooooooolto di più e potrà darti un consiglio
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ma come hai fatto ad arrivare a 10,5 Kg? Io ho una Niner Jet 9 RDO del 2013 e sono a 11,8! Cerchi Mavic CrossMax SLR, Manubrio Enve, gruppo X0, freni Hope M4....
per favore, mi dici come hai fatto ad arrivare allo strabiliante peso di 10,5 Kg???
GRAZIE!

Ciao, io la possiedo da agosto e dopo averci fatto un bel po' di giri posso dire che è la bike perfetta per la mia concezione attuale di mtb: granfondo, marathon e lunghi giri pedalati in montagna.
Insomma, per chi vuole godersi la bike e l'uscita senza l'ossessione della prestazione assoluta (anche se penso che ci si possa divertire anche in qualche garetta XC, se si ha voglia)

Pregi: leggera, reattiva, confortevole
Difetti: prezzo

La mia ha un peso di 10,5kg (che con qualche upgrade futuro potrebbe scendere a 10) che sono un ottimo risultato per una full.
Non rimpiango assolutamente i 9kg della front che avevo prima, perché il comfort della Jet RDO ti permette di affrontare meglio le lunghe distanze.

Al momento, anche a causa del mio stato di allenamento, non sono ancora riuscito ad avvicinarmi ai limiti della bike....che sono comunque molto in là rispetto ad una front.
 
Che forcella hai? Io ho una German-A da 1400 gr.
Le ruote credo siano sullo stesso livello. Ma che gomme hai? Io al momento della pesata avevo delle Kenda Karma da 1.9 e 510gr dichiarati.
Io monto gruppo completo XTR, e li credo non ci sia molta differenza rispetto ad X0.
Manubrio Niner carbon, analogo ad Enve.
Attacco manubrio, reggisella, sella? Forse li c'è altra differenza di peso.
Infine sui freni c'è un bel pò di differenza tra gli R1 carbon (670gr) che monto e gli Hope M4 (870gr) che monti tu.
E come chicca finale, io monto cavi e guaine Powercordz in kevlar (1,5gr/M contro i 15gr/M dei cavi tradizionali :) )

Questo è ciò che mi viene in mente ora.
Spero di esserti stato di aiuto.

Buon divertimento con la tua JetRDO (io purtroppo la mia l'ho venduta)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo