• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Niner in Sud Africa

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ragazzi, seguite la Lorenza e Claudio che in sudafrica con le loro Niner AIR sono la prima coppia in classifica di non professionisti!

Stanno facendo una gara fantastica!! Tre volte nei top Ten e ci sono tutti i più forti del mondo!!

ecco il messaggio di oggi. Per averli nella posta credo basti iscriversi su Facebook tra gli amici di Lorenza Menapace

------------------------------------------------
Oggetto: dalla cape epic con dolore

ragazzi anche Claudio e stupito della difficolta della gara di quest anno.
L anno scorso infatti non era cosi dura...stiamo andando benne siamo sempre tra i primi settanta team dopo il disastro delle sei forature dello stage 2. Qui tutto fantastico ma davvero duro...caduta ....ho spine ovunque e ragazzi qui c e il meglio del montain bike mondiale.

Siamo il primo team no pro tra i mixed.

Per me era un sogno finirla....aver raggiunto il traguardo per tre volte tra i top ten team ....beh impossibile persarlo...sono tutti elite ragazi, ma che divertimento!!!!!!

Sono assestata sulla mezzora dalla Sydor su sei ore di gara e 9 minuti dalla Rush...va bene cosi...

Vi lascio..vado a riposare, un bacio e a presto...

------------------------------------------------

Le tappe finiscono tutte abbastanza presto e già nel pomeriggio si sa come è andata la giornata

http://www.cape-epic.com/live/

Mezzora dalla Sydor su sei ore.. non male.
E hanno perso un'ora per sei forature consecutive di Claudio che li ha dovuti raccogliere il camion scopa!
Tra l'altro Lorenza sta correndo con le ruote Race da 1360 grammi. Bel test.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
A suo tempo Galadriel scrisse "Oggi ho saputo che Geax mi vuole affidare le sue nuove coperture da 29er per testarle e poterne realizzare di nuove :)...."
; anch'io scrissi qualcosa sulle forature "...non uscite dalla traccia perchè ci sono certe spine come chiodi sempre in agguato..." sarei curioso di sapere se ho azzeccato o la causa è un'altra.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed

gianluca non gli ha ancora consegnato le ruote per tubolari geax.......

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
ragazzi eccoci qui a Cape Town sani e salvi....allora per quanto riguarda le forature, credo che una ventina di spine nell anteriore e altrettante nel posteriore metterebbero in crisi qualsiasi tubless...che dite????

dopo quelle forature a parte la rottura del deragliatore anteriore di claudio ed una mia caduta che mi ha portata all' ospedale (dopo aver finito lo stage grazie al sostegno di Cla) tutto e' andato al meglio.

La gara quest'anno era davvero dura...di asfalto non ne abbiamo toccato e le salite tecniche saggiungevano ache il 18% numerose volte.

Il terreno e' sempre risultato molto sconnesso con sabbia ....km e km di fastidiosissima sabbia che ti distruggeva le gambe e la schiena. Per non parlare della passeggiata con bike in groppa sulle montagne per almeno 20 minuti...

Claudio ha potuto girare anche quest' anno con una forcella rigida, visto inoltre che la sottoscritta non e' una scheggia in discesa....questo grazie alle ruote delle 29er...come sappiamo...

Per tutti eravamo ormai "i Big Wheels" e tutti sono rimasti sorpresi dell efficenza del mezzo anche in salita...andavamo via come schegge....abbiamo trovato un altra 29er una americano con un orbea alma29er (ciao Jonathan).

Dopo le fortura di Claudio abbiamo cambiato i suoi precedenti copertoni con le Saguaro Geax high performance 2.2 sia ant che post...mentre io ho montato un saguaro ant e un barro 2.0 post. (MAI FORATO anche se porto con me le spine).

La tenuta delle coperture sia in salita che in curva si e' dimostrata ECCEZIONALE.

Bene ora vi lasciamo che usciamo a cena a citta' del capo, penso che un paio di gg di riposo ce li siamo meritati.

La gara e' davvero magnifica ed unica per fatica, paesaggi, profumi e professionisti con i quali hai la possibilita' di gareggiare.
Trovarsi in griglia con un certo TOM RITcHEY NON e' cosa da tutti, e nemmeno con Sydor, Rush, Sauser, Harmida, Martines etc etc....beh ...fantastico. Tom poi...sorpassarlo in salita...per poi vederselo sfrecciare in discesa come un ragazzino!!! un mito.

ESPERIENZA UNICA, sia per il cuore, che la mente, che le gambe, il fisico...e la coppia!

ciao Claudio e Lorenza

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ragazzi eccoci qui a Cape Town sani e salvi....allora per quanto riguarda le forature, credo che una ventina di spine nell anteriore e altrettante nel posteriore metterebbero in crisi qualsiasi tubless...che dite????

Ciao Lorenza! Bentornata e super complimenti. Davero un'impresa EPICA
Ma dove è passato per prendersi 40 spine in un colpo solo? In teoria se il liquido era fresco con NOtubes avrebbe dovuto tenere. Non è che c'era il liquido un po' vecchiotto o che si era formato qualche strappo?

dopo quelle forature a parte la rottura del deragliatore anteriore di claudio ed una mia caduta che mi ha portata all' ospedale (dopo aver finito lo stage grazie al sostegno di Cla) tutto e' andato al meglio.

Hai qualche foto? Certo che un'avventura del genere deve essere qualcosa da raccontare ai nipotini! Poi se puoi postaci qualche immagine!

Ottimo! Queste sono due dei punti di forza delle 29er e sapere che GEAX li stà esaltando è l'ideale per tutti.
Sono contento che tu non abbia avuto neppure un problema di foratura. A questo punto mi chiedo dove potrebbe essere la differenza. Tu montavi le ruote RACE da 1360 grammi giusto? Se non sbaglio Claudio ha corso con le Crossmax, ma non credo che la differenza stia nei cerchi ma penso invece che stia nel liquido. Anche lui usava Notubes? Era liquido fresco come il tuo?

Ciao bravissimi ancora e mi raccomando le fotoooo

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
complimenti......chissa che adesso Tom Ritchey vedendoti superarlo in salito non stia pensando anche lui ad una 29!!!!!
e convinca TomBoy a provare una 29......

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nella sabbia almeno ad ostia ci sono i pungitopo, sono delle spine a 2-3 punte lunghe anche 5mm , molto dure da bucare tutto.
si trovano nei sentieri sabbiosi poco battuti.

tubolari??? non sarebbe stato peggio?? con un tubeless puoi sempre mettere la camera dentro e in una gara così estrema i vantaggi si sarebbero annullati con i rischi.

penso che il ruotone vi ha dato grandi vantaggi sulle salite sabbiose , dove la 26 non ha sempre il giusto grip.
complimenti

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
1) Il liquido era nuovo sia per me che per claudio, ma non sempre claudio sceglie le traiettorie piu' pulite, lui scende...io sono piu' accorta e lenta.

2) Le salite non erano sulla sabbia ma su sassi fermi o smossi o ghiaino, la sabbia era sul piano

3) le spine sono lunghe anche 1.5 cm e parecchio grosse...poi hanno una forma telamente strana che escono dal tubless.

4) posteremo sicuramente delle foto appena sportograf le mette on line

Pero' ragazi l' e' duuuura ma l'e' BELA!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

E' in ballo dalla passata stagione ma una pedalatina primaverile a tirare la nostra piccoletta con le ruotone su da qualche salita sarebbe proprio il caso di farla.
Noto un pò di ritrosia da parte della massa... forse non si desidera mettere in difficoltà questa ragazzina con le ruotone dovendola aspettare dove si scollina.
Sono comunque sicuro che Lorenza non è permalosa.
Che ne dite?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo