Niner EMD9 xs!

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Complice il tempo uggioso ed una rara forma di letargia primaverile
waiting.gif
, ho impegnato la mattina nell'assemblaggio della nuova bike della mia dolce metà: Niner EMD9 in taglia XS!

Eh già: le nostre leggiadre compagne spesso non ostentano stature vikinghe o stacchi di coscia da passerella, e volendo imbastire una 29er per la gentil consorte, la mia scelta alla fine, dopo tanto peregrinare, è caduta sul bellissimo telaio in alluminio idroformato di Niner.

Appena sballato, ho subito realizzato l'eccellente fattura, ed alla prova del bilancino ( al netto del collarino reggisella e delle viti del portaborraccia), il "minuscolo" telaio della maison yankee ha fatto registrare un valore ponderale interessante: 1580gr!

Stamane, alzatomi di buon'ora, dopo aver valutato le cattive condizioni meteo (cacchio!
piove.gif
...freddo, pioggia e vento siberiano!) ho deciso di rinunciare all'uscita in bici e di dedicarmi all'assemblaggio del nuovo telaio.
Per farla breve, visto che non risulterebbe particolarmente eccitante il resoconto delle operazioni meccaniche che tutti voi conoscete a menadito, in un paio d'orette ho montato il tutto (avevo già da tempo riservato per l'occasione un gruppo integrale Shimano XT, una forcella Reba, una coppia di ruote Shimano 29 con pacco pignoni XTR e dischi XTR ice-tec, un trittico Ritchey ed altro materiale destinato all'uso...).

Il risultato è piacevole, e ne è sortita una valida bike per qualche bella scampagnata off-road.
Pur vantando una lista delle componenti assolutamente convenzionale, la bike incassa un buon verdetto alla bilancia, accreditandosi un peso (pedali compresi) di 10,6 Kg.

Per ora una foto sul "tavolo chirurgico", e non appena il sole tornerà a fendere le nubi, seguirà qualche scatto in giardino.

Ovviamente attenderò, afflitto da pruriti quasi adolescenziali, il verdetto del test-drive della mogliettina!!!
Occhietto.gif


59wsoy.jpg
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao Andrea!!!:prost: Le tue ''creature'' sono sempre curatissime e la scelta delle componenti per i tuoi mezzi straordinari è sempre ben ponderata e il risultato finale è sempre ottimo. Anch'io ho adocchiato questo splendido telaio per un mulettino degno di nota, bellissimo nella colorazione nero opaco, sono certo che la tua dolce metà apprezzerà in pieno!!:OOO::OOO::OOO::sbavon:

...........dimenticavo......BUONA PASQUA!!!!!:prost:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao Andrea!!!:prost: Le tue ''creature'' sono sempre curatissime e la scelta delle componenti per i tuoi mezzi straordinari è sempre ben ponderata e il risultato finale è sempre ottimo. Anch'io ho adocchiato questo splendido telaio per un mulettino degno di nota, bellissimo nella colorazione nero opaco, sono certo che la tua dolce metà apprezzerà in pieno!!:OOO::OOO::OOO::sbavon:

...........dimenticavo......BUONA PASQUA!!!!!:prost:

Ciao! ...chi non muore, si rivede! :celopiùg:

Ti ringrazio per i complimenti, ovviamente immeritati in quanto la caratteristica di ogni mia creazione ciclistica è proprio quella di essere "tremendamente normale"! :-)

In verità non amo le "stravaganze", e punto quasi sempre su componentistica "concreta", affidabile e sincera.
Il motivo è molto semplice: quando ho voluto "esagerare" nell'ostinata lotta contro la bilancia, alla fin fine ho sempre pagato lo scotto della leggerezza ad ogni costo.

E ne ho ben donde, amico mio! Giusto in ragione della veneranda età, il tuo affezionatissimo proviene da una scuola ardita (quella del "tuning" delle bici da corsa negli anni '70), dove era culturalmente accettato ed accettabile che per alleggerire la propria bicicletta fosse normale operare pesantemente con trapano e fresa!

Ben ricordo che la nostra insana coscienza ci portava a praticare fori persino nelle leve dei freni, ed un mio leggendario "dritto" in un curvone (con tanto di leve in mano) è passato alla storia!:smile:

Ma al di là di queste facezie, il piacere è quello di risentirti, cogliendo l'occasione per formulare a te e famiglia i migliori auguri di buona Pasqua!

Andrea
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Mannaggia mannaggia a te caro, quanto ti invidio quel garage! Sarebbe un harem! Grande come sempre e speriamo giri presto questo meteo che ne abbiamo tutti gli zebedei belli pieni

Ciao Damiano!
Quest'anno la preparazione davvero langue: tra una bronchite tediosissima ed un clima fuori stagione, mi ritrovo in tremendo ritardo sugli allenamenti, tanto da costringermi a rimandare l'inizio della stagione agonistica! Amen! :prega:

L'occasione mi è gradita per augurarti buona Pasqua! o-o
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Oltre ai complimenti per la bici, devo assolutamente farteli anche per il garage..penso sia davvero il sogno di tanti!

Grazie Iakopo!

Ti dirò che immergermi nell'isolamento del mio garage per assemblare o manutenere le mie biciclette ( o quelle di famigliari ed amici), è il mio modo per "staccare la spina" dallo stress quotidiano del lavoro.

Ritengo, forse immeritatamente, che la manutenzione della propria bike rappresenti ben di più che una mera attività afferente la meccanica, bensì un vero e proprio "Zen"!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Finalmente una bella giornata di sole! Stamane, di buon'ora, stante il buon clima abbiamo inforcato le bici e siamo partiti per un breve giro, giusto per far muovere i primi colpi di pedale "on 29er" alla dolce metà.

Purtroppo le abbondanti piogge ci hanno costretto a pedalare su bitume, e la necessità di rientrare per il pranzo pasquale ha ridotto non di poco il kilometraggio. Tanto è bastato, però, per consentirmi di verificare il corretto funzionamento ed il settaggio della bici, e soprattutto per registrare le prime impressioni, peraltro ottime!

Al ritorno, qualche foto di rito scattata in giardino alla "piccola" Niner non potevo certo farmela mancare!:-)

33xk4eq.jpg


2r70jmv.jpg


2igni85.jpg


2v941lg.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ciao Damiano!
Quest'anno la preparazione davvero langue: tra una bronchite tediosissima ed un clima fuori stagione, mi ritrovo in tremendo ritardo sugli allenamenti, tanto da costringermi a rimandare l'inizio della stagione agonistica! Amen! :prega:

L'occasione mi è gradita per augurarti buona Pasqua! o-o

grazie Andrea, spero sia stata occasione di riposo questo fine settimana lungo
auguri in ritardo anche a te
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Oltre agli ovvi complimenti vorrei sapere una cosa: quant'è alta la tua consorte? Sono in procinto di rinnovare il ferrovecchio con cui va in giro mia moglie, e stavo per rinunciare ad una 29er in favore di una 27 1/2 o una classica 26, ma vista questa quasi quasi......
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Oltre agli ovvi complimenti vorrei sapere una cosa: quant'è alta la tua consorte? Sono in procinto di rinnovare il ferrovecchio con cui va in giro mia moglie, e stavo per rinunciare ad una 29er in favore di una 27 1/2 o una classica 26, ma vista questa quasi quasi......

Ciao! La gentil consorte è alta un metro e sessanta, ed ha sempre utilizzato mtb dotate di ruote 26".
Debbo dire che, grazie alle misure ed alle geometrie di questo telaio, sono riuscito a "conservare" le medesime condizioni della sua precedente bike (una Olympia assemblata dal sottoscritto), ricreando un assetto di guida a lei familiare.

Per ora non posso ancora esprimere giudizi definitivi, in ragione del fatto che non abbiamo ancora potuto testarla sul terreno d'elezione, l'off-road, ma ben presto saremo a Finale Ligure per "metterla alla frusta" sui sentieri della 24h!
Considera anche che l'utilizzo sarà prettamente escursionistico, anche se la mia dolce metà non disdegna la partecipazione a qualche granfondo nel corso della stagione.

Onestamente, da grande fautore delle "ruotone" qual io sono, non avevo neppur vagamente preso in considerazione la possibilità di allestirle una 27,5, fenomeno (ovviamente, a mio avviso) esclusivamente commerciale.
Da buona pedalatrice, ritengo che la 29er posso invece aiutarla nelle sezioni a lei meno congeniali (le discese), garantendole margini di sicurezza ben più ampi rispetto ad una 26".
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
......Onestamente, da grande fautore delle "ruotone" qual io sono, non avevo neppur vagamente preso in considerazione la possibilità di allestirle una 27,5, fenomeno (ovviamente, a mio avviso) esclusivamente commerciale.......
sono in parte d'accordo con te, anche se avendo tastato con mano (o meglio, con gamba......:i-want-t: ) i vantaggi derivati dalle ruote maggiorate pensavo di ripiegare su una 27.5, con ruote diversamente maggiorate, ma pur sempre di diametro superiore alla classica 26". Comunque, aspetto il resoconto dell'utilizzatrice finale della niner....... :medita:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
sono in parte d'accordo con te, anche se avendo tastato con mano (o meglio, con gamba......:i-want-t: ) i vantaggi derivati dalle ruote maggiorate pensavo di ripiegare su una 27.5, con ruote diversamente maggiorate, ma pur sempre di diametro superiore alla classica 26". Comunque, aspetto il resoconto dell'utilizzatrice finale della niner....... :medita:

Sarà mia doverosa premura renderti edotto delle impressioni di guida, magari vergate di pugno dalla mia signora! :-)

P.S. ...se mai ancora dovesse perdurare questo clima infame con le sue infinite piogge, è probabile che si riesca a testare la bike a giugno inoltrato, onde evitare di venire inghiottiti dalle sabbie mobili dei nostri paludosi sterrati!!!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo