Niner EMD9 anche in taglia XS

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il principale "contro" delle 29 è che una ruota più grande a parità di massa ha comunque più inerzia.
Meno dell' 1%, come puoi leggere qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454

Io passistoni di 160 cm ne conosco pochi e a meno che non siamo su percorsi dove ci sono pochi rilanci di velocità mi sembra poco "intelligente" passare sulle 29". Chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio. Gli sarò eternamente grato.
Una volta che adegui i rapporti le 29 sono bici esattamente come le altre, altro che "passistoni".

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
a me questa storia delle 29" piccole "brutte da guardare" ha un po' stufato.
cosa dovete fare, metterle in cornice? sono biciclette, mica quadri di De Chirico.
(che poi anche lì, per decenni i notai di provincia hanno continuato a disprezzare l'arte moderna e a riempirsi le case di vedute di Posillipo...)

se funzionano bene, sono anche bellissime per chi le usa.

io sono 171, ho una 29" taglia S che uso ogni tanto e mi diverte molto. se non sono bello da vedere, potete anche girarvi dall'altra parte.
;-)

• Mi piace
Reactions: poppo and yoda76

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Condivido i dubbi di matteo_84; un telaio da 57 va bene per biker di circa 170, o poco meno; è un ottima cosa, ma chiamarlo XS risulta un tantino ingannevole, dato che le altre marche, in ambito 26 e non solo, generalmente con questa dicitura propongono telai adatti a stature ben più contenute.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.186
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi piacerebbe vedere una foto di lato, in questa da dietro sembra quasi che i pedali sbattano contro la ruota anteriore. Inoltre quel ruotone dietro lascia ben poche vie di fuga ad un biker sotto il metro e 65. D'altronde con quell'angolo di sterzo è evidente che non nasce per la discesa.
Invece l'estetica mi paice molto.
Staremo a vedere, per ora i miei amici che hanno la 29 sono tutti alti.

matteo_84

Biker marathonensis
Condivido i dubbi di matteo_84; un telaio da 57 va bene per biker di circa 170, o poco meno; è un ottima cosa, ma chiamarlo XS risulta un tantino ingannevole, dato che le altre marche, in ambito 26 e non solo, generalmente con questa dicitura propongono telai adatti a stature ben più contenute.

hai espresso il mio pensiero meglio di me!! :smile:

sembra quasi che i pedali sbattano contro la ruota anteriore.

stesso mio dubbio....solo che pensavo al piede che sbatte!

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
Meno dell' 1%, come puoi leggere qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454

Una volta che adegui i rapporti le 29 sono bici esattamente come le altre, altro che "passistoni".

allora alzo le mani e mi inchino ai più competenti! ti ringrazio tanto...rimango comunque dell'idea che sia un po' lunga sull'orizzontale e sproporzionata brutta a vedersi. Siccome è bello ciò che piace a chi piace cosi amen...per me non si può guardare.

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
mah..io la bici la compro anche per feticismo...se mi vedo in garage una cosa che non mi piace mi passa anche la voglia di andarci, anche se magari è un missile da gara. Questa qua (ma in generale tutte le 29) è proprio brutta, mi fa pensare ai velocipedi di fine '800. D'altra parte è la moda del momento, come quei jeans col cavallo basso che sembra che ti sei cag... addosso. Opinione personale ovviamente, ho amici che mi guardano come un pazzo quando dico queste cose. Infatti loro fanno le gare e io no.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Qualcuno ha detto che le persone basse in BdC ci sono e non hanno problemi. Vero, però la prossima volta osserviamo bene 2 cose:
1) la 26" della MTB + copertone da 2,10" ha quasi lo stesso diametro finale di una 28"+copertone 730 di una BdC. Quindi la 29" della MTB è decisamente più grande di almeno altri 5cm rispetto alla BdC.
2) Chi è alto meno di 1,60m spesso si trova sulla BdC con la sella abbassata al minimo ed ugualmente sembra sia appollaiato su un trespolo, figuriamoci come possa stare comodo in groppa ad un gigante.

Io sono dell'idea che fare una 29" per i discendenti di Gimli sotto al 1,60m sia come dare in pasto una 26" ad un bambino di 7-8 anni.
Come loro hanno bici con ruote da 24", ai più grandi le 26" ed ai giganti (orizzontale > 600mm) le 29".
Per quanto il telaio possa essere adattato all'altezza del biker, IMHO la bici perde di proporzioni tra dimensioni ciclista-telaio-ruote.

P.S: però devo dire che questa MTB come disegno e colore mi piace.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi è alto meno di 1,60m spesso si trova sulla BdC con la sella abbassata al minimo ed ugualmente sembra sia appollaiato su un trespolo, figuriamoci come possa stare comodo in groppa ad un gigante.
Evidentemente non hai mai sentito parlare della geometria sloping, che sulle bdc è meno comune ma che sulla mtb è la regola.

I gusti son gusti e son tutti da rispettare, inventarsi motivazioni tecniche inesistenti è tutta un'altra roba.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
allora alzo le mani e mi inchino ai più competenti! ti ringrazio tanto...rimango comunque dell'idea che sia un po' lunga sull'orizzontale e sproporzionata brutta a vedersi. Siccome è bello ciò che piace a chi piace cosi amen...per me non si può guardare.
In realtà hai ragione, a parità di massa la ruota da 29 ha più momento d'inerzia, ai miei approssimatissimi calcoli viene oltre il 15% in più.

Quello che cambia pochissimo è l'inerzia di ruote, bici e tutto l'ambaradan, biker compreso. Vale a dire quello che sentiamo noi.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La ruota da strada è da 28 e le sezioni delle coperture sono notevolmente più piccole, lo slooping del tubo orizzontale non è generalmente superiore ai 6-7cm per le taglie piccole, al conto dell'altezza della forcella non si devono considerare degli 8-10 cm di escursione e quindi la geometria del telaio magari per quanto non bellissima se proporzionata alle ruote ha comunque delle forti attenuanti. Oltre tutto su strada si è un pò più classicisti e quindi c'è solo il formato da 28 e la UCI mi sembra abbia definitivamente proibito il formato 26 che a volte si vedeva nei giri d'italia anni 90 quando alcuni corridori lo utlizzavano per i tapponi dolomitici per rilanciare meglio in salita.
Dal punto di vista biomeccanico, per quanto non esperto, chi è bassino ha anche gambe corte e quindi leve corte. Il principale "contro" delle 29 è che una ruota più grande a parità di massa ha comunque più inerzia. Io passistoni di 160 cm ne conosco pochi e a meno che non siamo su percorsi dove ci sono pochi rilanci di velocità mi sembra poco "intelligente" passare sulle 29". Chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio. Gli sarò eternamente grato.

non si fa mai riferiemento alle diciture 26" 28" 29" etc, che alla fine sono solo un modo di dire, ma a questo preciso articolo del regolamento UCI:

ART 1.3.018:
"Il diametro delle ruote sarà di cm. 70 massimo e di cm. 55 minimo, tubolari compresi."

ma quanto brutta è????
Ahahahahahah! Genio!

Ok, voi siete ancora legati ai canoni estetici rinascimentali, che anch'io apprezzo... e che si basano su proporzioni universalmente riconosciute!!

gioconda.jpg

Però visto che siamo nel 2012, sono pronto a fare anche qualche azzardo.....guardando quello che mi propone l'evoluzione della specie :loll:, mandando a quel paese i visini inscritti in un rettangolo aureo o le zinne che stanno in una coppa di champagne.....:medita: alla ricerca di nuove esperienze :sbavon:

1BelenRodriguezErmannoScervino02.jpg

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.902
26
0
57
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
forse ad impatto visivo, vedere uno alto su una 29, sembra piu adatto, certo vedere un gigante su una 26, sembrava quasi, che la bici fosse una bmx. al di la di questo io ho provato una niner 29er, e devo dire che non è affatto male, comunque per ora continuerò a preferire le 26!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo