Meno dell' 1%, come puoi leggere qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454Il principale "contro" delle 29 è che una ruota più grande a parità di massa ha comunque più inerzia.
Una volta che adegui i rapporti le 29 sono bici esattamente come le altre, altro che "passistoni".Io passistoni di 160 cm ne conosco pochi e a meno che non siamo su percorsi dove ci sono pochi rilanci di velocità mi sembra poco "intelligente" passare sulle 29". Chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio. Gli sarò eternamente grato.
Condivido i dubbi di matteo_84; un telaio da 57 va bene per biker di circa 170, o poco meno; è un ottima cosa, ma chiamarlo XS risulta un tantino ingannevole, dato che le altre marche, in ambito 26 e non solo, generalmente con questa dicitura propongono telai adatti a stature ben più contenute.
sembra quasi che i pedali sbattano contro la ruota anteriore.
Meno dell' 1%, come puoi leggere qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454
Una volta che adegui i rapporti le 29 sono bici esattamente come le altre, altro che "passistoni".
Io sono dell'idea che fare una 29" per i discendenti di Gimli
Evidentemente non hai mai sentito parlare della geometria sloping, che sulle bdc è meno comune ma che sulla mtb è la regola.Chi è alto meno di 1,60m spesso si trova sulla BdC con la sella abbassata al minimo ed ugualmente sembra sia appollaiato su un trespolo, figuriamoci come possa stare comodo in groppa ad un gigante.
In realtà hai ragione, a parità di massa la ruota da 29 ha più momento d'inerzia, ai miei approssimatissimi calcoli viene oltre il 15% in più.allora alzo le mani e mi inchino ai più competenti! ti ringrazio tanto...rimango comunque dell'idea che sia un po' lunga sull'orizzontale e sproporzionata brutta a vedersi. Siccome è bello ciò che piace a chi piace cosi amen...per me non si può guardare.
La ruota da strada è da 28 e le sezioni delle coperture sono notevolmente più piccole, lo slooping del tubo orizzontale non è generalmente superiore ai 6-7cm per le taglie piccole, al conto dell'altezza della forcella non si devono considerare degli 8-10 cm di escursione e quindi la geometria del telaio magari per quanto non bellissima se proporzionata alle ruote ha comunque delle forti attenuanti. Oltre tutto su strada si è un pò più classicisti e quindi c'è solo il formato da 28 e la UCI mi sembra abbia definitivamente proibito il formato 26 che a volte si vedeva nei giri d'italia anni 90 quando alcuni corridori lo utlizzavano per i tapponi dolomitici per rilanciare meglio in salita.
Dal punto di vista biomeccanico, per quanto non esperto, chi è bassino ha anche gambe corte e quindi leve corte. Il principale "contro" delle 29 è che una ruota più grande a parità di massa ha comunque più inerzia. Io passistoni di 160 cm ne conosco pochi e a meno che non siamo su percorsi dove ci sono pochi rilanci di velocità mi sembra poco "intelligente" passare sulle 29". Chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio. Gli sarò eternamente grato.
ma quanto brutta è????
Ahahahahahah! Genio!