La ruota da strada è da 28 e le sezioni delle coperture sono notevolmente più piccole, lo slooping del tubo orizzontale non è generalmente superiore ai 6-7cm per le taglie piccole, al conto dell'altezza della forcella non si devono considerare degli 8-10 cm di escursione e quindi la geometria del telaio magari per quanto non bellissima se proporzionata alle
ruote ha comunque delle forti attenuanti. Oltre tutto su strada si è un pò più classicisti e quindi c'è solo il formato da 28 e la UCI mi sembra abbia definitivamente proibito il formato 26 che a volte si vedeva nei giri d'italia anni 90 quando alcuni corridori lo utlizzavano per i tapponi dolomitici per rilanciare meglio in salita.
Dal punto di vista biomeccanico, per quanto non esperto, chi è bassino ha anche gambe corte e quindi leve corte. Il principale "contro" delle 29 è che una ruota più grande a parità di massa ha comunque più inerzia. Io passistoni di 160 cm ne conosco pochi e a meno che non siamo su percorsi dove ci sono pochi rilanci di velocità mi sembra poco "intelligente" passare sulle 29". Chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio. Gli sarò eternamente grato.