Niner EMD9 anche in taglia XS

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
image.php

Niner sfida la filosofia secondo cui le bici con ruote da 29" sono adatte solo a biker di grande statura. E' notizia recente infatti che la hardtail EMD9 sarà disponibile anche i... Continua la lettura...

matteo_84

Biker marathonensis
bah a me non tornano i conti! :nunsacci:

generalmente nelle front 26 (diciamo quelle da XC?) un piantone da 570 è una via di mezzo tra S e M...

io ho sempre visto più o meno queste misure:

s (16") --> + o - 56cm

m (18") --> + o - 58cm

l (20") --> + o - 60cm

non mi intendo assolutamente di 29"....ma come fa una XS ad essere 57cm di ov?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi intendo assolutamente di 29"....ma come fa una XS ad essere 57cm di ov?

Considera che un telaio 29er è più lungo di circa un pollice, cioè 2.5 cm, a parità di taglia. Quindi un telaio 29er da 571 di OV equivale grossomodo ad un telaio 26er da 546 mm.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma pensa te...a me avevano detto che le ditte serie partivano dalla M in su per ovvi motivi geometrici ed invece...non si sa più di chi fidarsi, se delle ditte o di Euclide...mmmah!

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Dimenticavo!! con quella ruotona posteriore in qualche discesa tecnica do e' d'obbligo arretrare col posteriore si rischia la limatura dei gioielli di famiglia:!: :smile:

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
io sono 1,67 e su una 29 non riesco a vedermi, addirittura quelli più piccoli di me?ma dai su stiamo quasi al limite delle ruote che si toccano. ci serve la ruota sterzante pure dietro... la 29 ha i suoi vantaggi ma se mantiene una proporzione

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
55
Verona
Visita sito
Premetto che le 29 non mi piacciono, anzi, talvolta mi fanno proprio schifo, però le capisco da un punto di vista tecnico, quindi una domanda mi sorge spontanea: ma tutte le persone più basse di un metro e settanta non usano le bici da strada (che son tutte 29)? o magari le usano e nessuno ci fa caso?
Non sarà la nostra una stupida resistenza al nuovo che avanza?
Insomma ragazzi, facciamocene una ragione...la terra non è piatta...:medita:

• Mi piace
Reactions: sembola and mate_44

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
beh io sono una taglia L ma alla marathon di roma dell'anno scorso ho visto una ragazza con una 29er singlespeed ed era alta non + di 1,65.

non mi sembra tanto assurdo e non mi sembrano tanto inguardabili in taglia S e XS ma forse sono io che non ci capisco nulla =)

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
La ruota da strada è da 28 e le sezioni delle coperture sono notevolmente più piccole, lo slooping del tubo orizzontale non è generalmente superiore ai 6-7cm per le taglie piccole, al conto dell'altezza della forcella non si devono considerare degli 8-10 cm di escursione e quindi la geometria del telaio magari per quanto non bellissima se proporzionata alle ruote ha comunque delle forti attenuanti. Oltre tutto su strada si è un pò più classicisti e quindi c'è solo il formato da 28 e la UCI mi sembra abbia definitivamente proibito il formato 26 che a volte si vedeva nei giri d'italia anni 90 quando alcuni corridori lo utlizzavano per i tapponi dolomitici per rilanciare meglio in salita.
Dal punto di vista biomeccanico, per quanto non esperto, chi è bassino ha anche gambe corte e quindi leve corte. Il principale "contro" delle 29 è che una ruota più grande a parità di massa ha comunque più inerzia. Io passistoni di 160 cm ne conosco pochi e a meno che non siamo su percorsi dove ci sono pochi rilanci di velocità mi sembra poco "intelligente" passare sulle 29". Chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio. Gli sarò eternamente grato.

matteo_84

Biker marathonensis
Considera che un telaio 29er è più lungo di circa un pollice, cioè 2.5 cm, a parità di taglia. Quindi un telaio 29er da 571 di OV equivale grossomodo ad un telaio 26er da 546 mm.

si ok...questo più o meno lo sapevo (in realtà pensavo meno di 1")...ma come fa una persona alta 1.52m a gestire una bici dall' ov. di 571mm? una front da XC sarebbe enorme per lui...peggio ancora un frontino da enduro...

io son alto + di 20 cm (rispetto ad un ipotetico biker alto 1,52m) e la mia prossima full avrà un ov di 560mm circa! :nunsacci: ok dirai ma che centra?!

però mi immagino una persona molto bassa con una bici enorme e con ruote enormi! :nunsacci:

e tra l'altro non mi sembra nemmeno la mtb stessa molto "aggraziata"....

boh!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo