Niner EMD + Forca Lefty?

zazà

Biker ciceronis
Ne ho provata una e mi è piaciuta assai: il passaggio ad una 29 è sicuramente prossimo, per cui valuto le varie possibilità...
Domanda (in particolare per Crested): secondo voi sarebbe possibile montare una forcella Cannondale Lefty 110 speed (magari con corsa ridotta a 80) sul telaio Niner? Ne verrebbero fuori geometrie corrette o no?
Grazie.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
si la puoi montare, ora non ricordo le piastre della 110 speed in alluminio ma ad esempio sulla mia lefty max possono scorrere un po' variando l'angolo sterzo in base a come preferisci.
Calcola che con una 26 una max spv evoleve ad esempio stà nell'intorno dei 500-504mm di altezza.
regolati di conseguenza per le geometrie!

zazà

Biker ciceronis
......stai diventando diabolico.............

E anche un tantino paranoico aggiungerei...

@ Cos: grazie, magari con l'aiuto di un buon mecca potrei riuscire a far quadrare il cerchio. La mia paura è pricipalmente che pur riducendo la corsa a 80, a causa proprio della lunghezza della forca (nata appunto per ruote da 26) in compressione la ruotona possa andare a toccare la piastra.

Ciao.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;1799073 ha scritto:
E anche un tantino paranoico aggiungerei...
@ Cos: grazie, magari con l'aiuto di un buon mecca potrei riuscire a far quadrare il cerchio. La mia paura è pricipalmente che pur riducendo la corsa a 80, a causa proprio della lunghezza della forca (nata appunto per ruote da 26) in compressione la ruotona possa andare a toccare la piastra.
Ciao.

Se riduci la corsa a 80mm, la forka andrà settata con i corretti tamponi lasciando inalterata la lunghezza totale per evitare appunto l'inconveniente del fondocorsa che dici tu. Un po' come fanno sulla Maverich Duc e cmq credo anche Cannondale che propone la Lefty anche sulla Caffeine 29er.
Praticamente i 3cm di corsa in meno vengono occupati dalla ruota da 29" più alta appunto di circa 3cm sul raggio, rispetto ad una 26".

Un'altezza di 500/510mm è ideale per una 29er ed infatti corrisponde all'altezza della REBA da 29" settata a 80mm.

zazà

Biker ciceronis
Praticamente il raggio della ruota (dal mozzo all'estremit&#224;) dovrebbe essere pi&#249; lungo di 3,81 cm (cio&#232; 1,5 pollici). In effetti riducendo la corsa a 80 (e quindi di 3 cm) e al limite spostando di qualcosa la piastra bassa (come suggeriva Cos) dovrei riuscire a farcela stare. Mi rimane da capire: A) Come ridurre la corsa a 80 senza modificare la lunghezza, come dice Cropcircle (dove li trovo i tamponi di cui parli??) e B) Come montare la Lefty su un telaio con un tubo sterzo da 1 e 1/8. So che esistono degli adattatori, ma dove li trovo???

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;1799311 ha scritto:
Praticamente il raggio della ruota (dal mozzo all'estremità) dovrebbe essere più lungo di 3,81 cm (cioè 1,5 pollici). In effetti riducendo la corsa a 80 (e quindi di 3 cm) e al limite spostando di qualcosa la piastra bassa (come suggeriva Cos) dovrei riuscire a farcela stare. Mi rimane da capire: A) Come ridurre la corsa a 80 senza modificare la lunghezza, come dice Cropcircle (dove li trovo i tamponi di cui parli??) e B) Come montare la Lefty su un telaio con un tubo sterzo da 1 e 1/8. So che esistono degli adattatori, ma dove li trovo???

Eccomi!
scusate ma sono PRESOOOOO!

Allora zaza'.. secondo me verrebbe una bici fantastica.
Il mago della cosa e' certamente cos78, che mi sembra un'enciclopedia quando parla di lefty e che e' maniaco e psicopatico quanto serve a non lasciare indietro nessun particolare. ;-)

Attenzione a una cosa: con le maverick abbiamo imparato che la riduzione del volume delle camere della forcella sono fondamentali per rendere piu' ripida la curva in modo che la forcella mantenga la sua progressivita' su un'escursione inferiore.
Ora con le SC32 abbiamo raggiunto valori di risposta allo stato dell'arte, infatti stiamo pensando di far rientrare le bici dell'Evangelist per modificare le tarature tanto grande e' la differenza con i nuovi livelli e con le modifiche ai pacchi lamellari!

Lefty e' sempre stata un'ottima forcella e credo si possa riuscire a rispettare le geometrie Niner lavorandoci su. Magari per la taratura si potrebbe fare una telefonata a Michele di Leonardi Racing che le lefty le ha montate anche al posto delle gambe del letto.

Al momento non conosco nessuno che abbia trasformato in 29er una lefty, ma non la vedo assolutamente impossibile: la lefty si presta parecchio ad essere utilizzata cosi'.

appena riesco riattacco ma ora, davvero, sono parecchio sotto pressione: ci sono sempre ma non riesco al momento a seguire le discussioni come il mese scorso.

Attenti che i 3 pollici sono virtuali!! le hanno chiamate 29ers ma se le chiamavano 28ers forse era meglio.. il diametro della ruota e' davvero funzione della gomma, ma tanto anche sulle 26 e' esattamente lo stesso discorso.
Per il diametro reale del cerchio e' quello del 700c, gia' riportato molte volte sul forum e che ora non ricordo.

vadooooo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;1799311 ha scritto:
A) Come ridurre la corsa a 80 senza modificare la lunghezza, come dice Cropcircle (dove li trovo i tamponi di cui parli??) e B) Come montare la Lefty su un telaio con un tubo sterzo da 1 e 1/8. So che esistono degli adattatori, ma dove li trovo???

LEONARDI RACING, Sansepolcro

0575740550 - Michele. Il mago sottutto delle lefty a livello europeo e' LUI

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
concordo con la super esperienza di leonardi sulle lefty... noi c'dale dealers ci appoggiamo a lui per problemi grossi e li risolve sempre, un drago!!!
per il fatto di montare su tubo da 1 1/8, devi controllare 2-3 cose:
- il tubo sterzo (compresa la serie sterzo) deve essere uguale o più corto di quello dei telai c'dale (mi pare sui 13cm/14cm, ma non posso controllare, ora sono in ferie!!!)
-se la lefty speed è una carbon o una alu ultima generazione non puoi spostarle come dice COS perchè sono incollate, quindi si torna al punto1
-il tubo sterzo con riduttori io l'ho fatto fare in alu da un conoscente che lavora molto bene al tornio con circa 40 euro, se non vuoi sbatterti (e vuoi spendere) lo trovi sul sito di doc headshok (il leonardi racing di francia) ma costa un botto (mi pare sui 250 euro!!!)
-per ridurre la corsa basta "infilare un tampone" (non è un tampax)sull'asta della cartuccia idraulica appena sotto il tappone della forca (dove c'è la leva di blocco), un qualsiasi meccanico che conosce la lefty lo può fare(io per esempio!!).
personalmente ho montato una lesfty speed su un dmr in acciaio di un mio amico, ma con ruota da 26. una figata!!!

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
zazà;1799073 ha scritto:
magari con l'aiuto di un buon mecca potrei riuscire a far quadrare il cerchio. La mia paura è pricipalmente che pur riducendo la corsa a 80, a causa proprio della lunghezza della forca (nata appunto per ruote da 26) in compressione la ruotona possa andare a toccare la piastra.

se modifichi la forcella ovviamente non hai nessun problema.
Certo che solitamente per le bici non c'dale da 29 si usano le lefty max e non le lefty normali perchè le max sono molto più manovrabili internamente ed esternamente.
Cannondale tuttavia usa le dlr2 come "ufficiali" per le sue 29er.

Mi rimane da capire: A) Come ridurre la corsa a 80 senza modificare la lunghezza, come dice Cropcircle (dove li trovo i tamponi di cui parli??)
Al momento o li chiedi a Cannondale, sempre che te li diano o te li devi fare!
se hai una dlr2 è covertibile in "29er official" e non dovrebbero esserci problemi: devi prendere, se ricordo bene un Kit 035 e seguire queste istruzioni per la riduzione della corsa:clicca.
le max si convertono facilmente con uno spessore in teflon o in nylon (30mm altezza, 10mm diametro interno e 20mm diametro esterno) ma non sono riconosciute come 29er "ufficiali": ci si deve arrangiare ma è semplice! o-o

e B) Come montare la Lefty su un telaio con un tubo sterzo da 1 e 1/8. So che esistono degli adattatori, ma dove li trovo???
Come detto in Mp, Il cannotto consiste in un cannotto appunto da 1 1/8 con 2 riduttori.
Lo si può far fare da un tornitore o lo si trova in america: se fai una ricerca ne ho parlato diverse volte e ho postato i link di acquisto (solitamente basta che vai su ebay.com e cerchi "lefty 1/8" e ti compaiono le varie scelte).

Esistono 3 diversi modelli in "commercio", due dei quali della project321.
Il modello con le piastre integrate costa 200€ spedito e con i balzelli statali se ricordo bene ed è fatto per limitare il lavoro sulle lefty in alluminio:

3510178.jpg

Gli altri 2 costano metà e per montarli sulle lefty carbon si stà un attimo.
Per montarli sulle lefty in alu devi pure ricorrere al trapano e ad una rivettatrice per togliere il rivetto originale della piastra inferiore (quando presente) e sostituirlo con uno nuovo.

io ho usato questo, cioè il modello non della project321:

4.jpg
3.jpg

Il risultato è stato ottimo e la lefty l'ho montata dapprima su una specy elite, poi su un san andreas e ora è ferma.

dimenticavo che la pista sulla piastra inferiore va pure fresata in parte se il tuo tubo sterzo è più alto di quello cannondale.
Ricorda di levigare la superficie dopo averla fresata!

Ovviamente riguardo alle piastre mobili, mi riferisco a lefty in alluminio la cui piastra inferiore non sia fissa, come ricorda appunto yoda76!
In tal caso appunto il tuo tubo sterzo deve'essere uguale o minore ad uno cannondale.
Viceversa se hai un modello con piastre scorrevoli, ti faciliti il tutto.

difatto con un tubo sterzo più corto di uno cannondale, hai anche più spazio tra la piastra inferiore e il battistrada in caso di piastre scorrevoli: in caso di piastra bassa fissa, lo spazio rimenente è questo:

carbonlefty298sfk9.jpg

----------

qui alcuni esempi di 29er con lefty:

rip907sod2.jpg
resizeifsx7.jpg

11953.17932.f.jpg

attachment.php

leftysir9015bm5.jpg
bikesidepe0.jpg
1001914ya1.jpg
km3rtti3.jpg

questa invece è una lefty rigida coi ruotoni:

a25.jpg

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Neppure un'enciclopedia sulla Lefty sarebbe stata cos&#236; esauriente come Cos78 :-)

Cmq. 3cm sono la differenza esatta sul raggio ruota, misurato "sul campo" con pneumatico 2.1. Come ti ha detto CrestedB la misura 29" &#232; solo "di nome" ma non "di fatto".

Forse anche perch&#232; 29er suona molto meglio che 28er ... :loll:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo