zazà;1799073 ha scritto:
magari con l'aiuto di un buon mecca potrei riuscire a far quadrare il cerchio. La mia paura è pricipalmente che pur riducendo la corsa a 80, a causa proprio della lunghezza della forca (nata appunto per
ruote da 26) in compressione la ruotona possa andare a toccare la piastra.
se modifichi la forcella ovviamente non hai nessun problema.
Certo che solitamente per le bici non c'dale da 29 si usano le lefty max e non le lefty normali perchè le max sono molto più manovrabili internamente ed esternamente.
Cannondale tuttavia usa le dlr2 come "ufficiali" per le sue 29er.
Mi rimane da capire: A) Come ridurre la corsa a 80 senza modificare la lunghezza, come dice Cropcircle (dove li trovo i tamponi di cui parli??)
Al momento o li chiedi a Cannondale, sempre che te li diano o te li devi fare!
se hai una dlr2 è covertibile in "29er official" e non dovrebbero esserci problemi: devi prendere, se ricordo bene un Kit 035 e seguire queste istruzioni per la riduzione della corsa:
clicca.
le max si convertono facilmente con uno spessore in teflon o in nylon (30mm altezza, 10mm diametro interno e 20mm diametro esterno) ma non sono riconosciute come 29er "ufficiali": ci si deve arrangiare ma è semplice! o-o
e B) Come montare la Lefty su un telaio con un tubo sterzo da 1 e 1/8. So che esistono degli adattatori, ma dove li trovo???
Come detto in Mp, Il cannotto consiste in un cannotto appunto da 1 1/8 con 2 riduttori.
Lo si può far fare da un tornitore o lo si trova in america: se fai una ricerca ne ho parlato diverse volte e ho postato i link di acquisto (solitamente basta che vai su ebay.com e cerchi "lefty 1/8" e ti compaiono le varie scelte).
Esistono 3 diversi modelli in "commercio", due dei quali della project321.
Il modello con le piastre integrate costa 200 spedito e con i balzelli statali se ricordo bene ed è fatto per limitare il lavoro sulle lefty in alluminio:
Gli altri 2 costano metà e per montarli sulle lefty carbon si stà un attimo.
Per montarli sulle lefty in alu devi pure ricorrere al trapano e ad una rivettatrice per togliere il rivetto originale della piastra inferiore (quando presente) e sostituirlo con uno nuovo.
io ho usato questo, cioè il modello
non della project321:
Il risultato è stato ottimo e la lefty l'ho montata dapprima su una specy elite, poi su un san andreas e ora è ferma.
dimenticavo che la pista sulla piastra inferiore va pure fresata in parte se il tuo tubo sterzo è più alto di quello cannondale.
Ricorda di levigare la superficie dopo averla fresata!
Ovviamente riguardo alle piastre mobili, mi riferisco a lefty in alluminio la cui piastra inferiore non sia fissa, come ricorda appunto yoda76!
In tal caso appunto il tuo tubo sterzo deve'essere uguale o minore ad uno cannondale.
Viceversa se hai un modello con piastre scorrevoli, ti faciliti il tutto.
difatto con un tubo sterzo più corto di uno cannondale, hai anche più spazio tra la piastra inferiore e il battistrada in caso di piastre scorrevoli: in caso di piastra bassa fissa, lo spazio rimenente è questo:
----------
qui alcuni esempi di 29er con lefty:
questa invece è una lefty rigida coi ruotoni: