Niner air9 carbon by tamburino

è con grande piacere che vi presento la bici che mi accompagnerà nella stagione agonistica 2011.
assieme alla descrizione componenti vi aggiungerò anche una breve spiegazione del perchè ho scelto quel pezzo per l'assemblaggio, in modo da chiarire fin da subito i dubbi che molti potrebbero avere vista la particolarità di alcune soluzioni.
la bici è stata assemblata non pensando al peso in maniera assoluta, ma primariamente all'affidabilità ed all'efficenza massima, che dovrà durare appunto per tutto l'anno e per più di 30 gare.
lista assemblaggio:

-telaio niner carbon taglia S, pesato 1230gr > non ha bisogno di presentazioni, bello da sbavo, visto dal vivo è qualcosa di inebriante per chi è appassionato del nostro sport, si vede che è egregiamente realizzato, ed ha diversi accessori utili all'interno della sua scatola, come per esempio la piastrina antirisucchio per il fodero destro in titanio con laserato il logo niner, i due tipi di forcellino, per singlespeed o per geared, un'adesivo 3m per protezione del telaio, ed un pratico tappo con logo niner per chiudere il foro del passaggio interno cavi per chi la utilizza singlespeed.
inoltre il telaio ha già di serie montato un fasciante adesivo protettivo trasparente sotto il tubo obliquo, ottimo.
manca solo un batticatena dedicato niner, mauro prendi nota...
Occhietto.gif

-forcella niner carbon conica > beh, ovviamente con il suo telaio ci voleva immancabilmente questa, per raccordarsi perfettamente come estetica, rigidità e precisione nella guida
-serie sterzo fsa carbon > compresa nel telaio
-adattatori per movimento cya filettati standard 73mm > molto ben lavorati, sarebbero perfetti se solo un po' più leggeri.
-movimento centrale perno quadro 118mm > non vi scandalizzate, l'ho adottato perchè in abbinamento alla guarnitura di seguito riesco ad avere un insieme leggerissimo, molto ed insospettabilmente rigido(tanto che viene da chiedersi se i moderni movimenti centrali sovradimensionati con pedivelle ben fatte come queste sarebbero necessari...), e perchè con questa soluzione riesco ad avere un fattore Q di soli 145mm, a tutto vantaggio di una pedalata potente.
-guarnitura kooka con monocorna specialitesTA 38denti, girobulloni 130mm > ho utilizzato questa per i motivi sopradescritti, per il fatto che è molto bella e secondo me si accorda perfettamente all'estetica di questo telaio, e perchè il girobulloni da 130mm del corsa abbinato ad una corona da 38 rende l'insieme rigidissimo.
-bussole corona in ergal rosse
-guidacatena z-bike components modificato > l'ho dovuto modificare per abbassarlo dato che i moderni telai in carbonio hanno la parte bassa del tubo piantone conificata e pertanto la fascetta più in giù di tot non può andare.
-ruote new amercan classic 2011 > beh, dopo averle provate sulla jet ed aver sperimentato quanto possono valorizzare la dinamica di una bicicletta sia come guida che come rigità, robustezza, e reattività, non potevo fare altro che montarle anche qui.. ed infatti nel provare la bici ci si rende conto che la scelta è azzeccata.
-valvole ust american classic rosse > bellissime, leggerissime, e molto efficenti.
-coprivalvola kcnc proiettile rossi > con le valvole si accordano perfettamente..
-gomma anteriore wtb nano raptor, pesata 548gr. > la gomma allround per eccellenza, superscorrevole ma anche super grippante, il tutto in meno di 550gr.. inoltre si gonfia con la pompa a mano e tiene la pressione anche senza il lattice... favolosa!!
-gomma posteriore schwalbe furious fred > la mia preferita per xc, scelta al posteriore per la sua scorrevolezza e leggerezza.
-dischi alligator aries 78gr > frenano un po' meglio dei classici ashima, in quanto hanno una pista frenante più lineare che mangia meno le pastiglie e non rilascia vibrazioni. inoltre sono leggerissimi.
-freni avid bb7 > pesano e costano poco, si regolano semplicemente a mano senza attrezzi agendo sui pomellini rossi, pertanto non toccano mai sui dischi, inoltre sono anche insospettabilmente potenti, per xc insomma vanno benissimo e non mi frenano quando non dovrebbero.
-cambio posteriore sram x0 9v modificato con viteria in ergal rossa > rimango ancora fedele al 9v sram in quanto con il suo rapporto di tiraggio del cavo di 1:1 rimane sempre preciso ed afficente anche in condizioni estreme, ed inoltre si può abbinare al comando rotante.
-cassetta pignoni sram powerdome 9v, 11-32 > sorellina a 9v della xx, pesa meno di 170gr, ed è in acciaio, quindi dura nel tempo.
-catena bbb powerchain autolubrificante > favolosa, leggera tanto quanto un kmc SL, ma autolubrificante, cioè la monti, se si sporca la sciaqui con l'acqua, e basta! al resto ci pensa tutto lei...
-sganci ruote kcnc titanio red > da sempre i miei preferiti, leggeri e sicuri, li uso da 3 anni.
-collarino reggisella kcnc sc10 red > molto sicuro, data la vite sovradimensionata, e leggero, solo 10gr
-reggisella kcnc ti pro lite scandium 31,6x400 > molto confortevole, robusto e leggerissimo(160gr).
-sella bbb razer anatomic > 200gr e poco più per questa bella sella costruita con materiali innovativi, veramente morbida e confortevole.
-attacco manubrio kcnc sc wing scandium 90mm > anche questo lo uso ormai ininterrottamente da 3 anni, pesa 96 gr ed ha sempre resistito a tutti gli strapazzi.
-manubrio felt devox carbon 640mm > molt bello, e con le guste misure per me, pesa 150gr.
-manopole ergon gx1 > non esiste altro per me in fatto di manopole, una volta provate non si torna più indietro.
-guaine bbb teflonate > veramente ben fatte, leggere, durevoli e scorrevoli.
-pedali bbb mountain go bianchi 284gr > girano su 3 cuscinetti, sono leggeri, costano un cavolo, e dopo averli usati tutto l'anno scorso girano ancora come nuovi. promossi e riconfermati anche per quest'anno!!
-viteria completamente in titanio ed ergal
-portaborraccia in carbonio da 9gr


ora le foto..

 
  • Mi piace
Reactions: dario88

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Davvero bellissima, ma toglimi una curiosità come ti trovi con il FF al posteriore? Non è troppo a rischio foratura e tagli sulle rocce?
In più complimenti per la condizione fisica, perchè per tirare una monocorona da 38 devi andare sicuramente forte.
 
Davvero bellissima, ma toglimi una curiosità come ti trovi con il FF al posteriore? Non è troppo a rischio foratura e tagli sulle rocce?
In più complimenti per la condizione fisica, perchè per tirare una monocorona da 38 devi andare sicuramente forte.

ciao, per cross country il ff và bene, poi per percorsi più accidentati uso la niner jet, che ha anche gomme più aggressive.
il 38 è necessario per le alte velocità che si sviluppano in alcune gare in pianura, ed in stagione passo al 39, perchè a volte capita anche di spingere lunghe volate al traguardo stile bici da corsa, dove ci vogliono rapporti duri.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
rimango un po' stranito nel vedere questa MTB 29" con rapporto più leggero 38-32 con forcella rigida, fuorious fred e il fattore Q degno di una bici stradale anni 70" :nunsacci:

ma discese tecniche o salite nisba ?
ma anche discese normali il controllo del mezzo con forcella rigida e gomma ff e pure con fattore q ridotto lo vedo problematico
volate col 39*11 ? :nunsacci:
mtb-gare in pianura non lo voglio nemmeno leggere mi mette orrore :-)
a me sembra che facciamo un altro tipo di sport :-)

i complimenti ovviamente si sprecano vista la realizzazione complessiva
notevoli le pedivelle !

mi piace la scelta dell'impianto meccanico bb-7, io ho ripristinato un più modesto Bb 5 e mi ha veramente sorpreso !
sarei curioso di sapere quanto pesano questi

condivido anche la scelta dei rotanti 9v e della loro ottima funzionalità col tiro 1:1 anche se non mi troverei con la mancanza sul manubrio della manopola rotante sinistra
 
rimango un po' stranito nel vedere questa MTB 29" con rapporto più leggero 38-32 con forcella rigida, fuorious fred e il fattore Q degno di una bici stradale anni 70" :nunsacci:

ma discese tecniche o salite nisba ?
ma anche discese normali il controllo del mezzo con forcella rigida e gomma ff e pure con fattore q ridotto lo vedo problematico
volate col 39*11 ? :nunsacci:
mtb-gare in pianura non lo voglio nemmeno leggere mi mette orrore :-)
a me sembra che facciamo un altro tipo di sport :-)
oni, quante, ma quante volte ne abbiamo parlato di queste cose in tutte le bici da gara che ho postato dillà? :arrabbiat:
;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
oni, quante, ma quante volte ne abbiamo parlato di queste cose in tutte le bici da gara che ho postato dillà? :arrabbiat:
;-)

mica mi ricordo io :smile:
ok hai le altre bici per percorsi più da MTB, ma qui c'è questa e io valuto questa.
che dovrei dire quando vedo un 38 come unica corona o un fattore Q da strada ? :fantasm:
io una bici così la utilizzerei nel ciclocross, io la 29 la uso nel cross con la rigida, ma ho un 36 corona singola. :cucù:

poi sembra sempre che le critiche abbiano un peso pari a quello della massa di un buco nero... non è sempre così.

ma con i freni bb-7 potresti mettere delle leve molto leggere per v brake tipo extralite o kcnc ?
 
mica mi ricordo io :smile:
ok hai le altre bici per percorsi più da MTB, ma qui c'è questa e io valuto questa.
che dovrei dire quando vedo un 38 come unica corona o un fattore Q da strada ? :fantasm:
io una bici così la utilizzerei nel ciclocross, io la 29 la uso nel cross con la rigida, ma ho un 36 corona singola. :cucù:

poi sembra sempre che le critiche abbiano un peso pari a quello della massa di un buco nero... non è sempre così.

ma con i freni bb-7 potresti mettere delle leve molto leggere per v brake tipo extralite o kcnc ?

allora richiarisco: questa è per le gare veloci con poche difficoltà tecniche, per invece gare toste ho la niner jet. ;-)
il fatto che tu abbia un 36 ed io un 38/39 cosa vuol dire?
probabilmente abbiamo gamba/frequenza di pedalata/percorsi diversi, io questa bici la uso anche per allenarmi con gli stradisti, e ti assicuro che il 38/39 oltre i 50 orari ci vuole, sopratutto per i frequenti scatti in volata che facciamo noi.
allego una foto dove per esempio ho vinto una volata contro un atleta olympia e altri 2, dove ti assicuro che il 39/11 l'ho usato tutto...
e conta che era un gara in fango ed avevamo almeno altri 10kg attaccati alla bici..


Uploaded with ImageShack.us

quì un'altra, a me mi si vede per metà, sono a destra con il numero 78, volata vinta per un soffio dopo circa un km lanciato..



come leve freno non ho montato delle leggere perchè sono troppo soggette a flessioni, le ho provate, ma inficiano troppo la qualità della frenata, ed allora ho preferito andare sul sicuro.
una leva freno rigida per impianti a cavo aumenta di molto la potenza frenante e la modulabilità.
http://imageshack.us
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo