Non resisto, devo intervenire...
Parametri da tenere in considerazione, da valutare personalmente:
1) feeling con il corpo macchina (dimensioni e peso, che non vuol dire che + sono bassi meglio è, ma devono essere tali da fartela impugnare comodamente)
2) ergonomia dei comandi (avere i comandi giusti al posto giusto... ad esempio, le Nikon hanno due rotelline da comandare con pollice indice, le Canon una sola. Pulsantini dedicati per modificare gli ISO, il tipo di lettura esposimetrica, sovra/sottoesposizioni... non hai idea di quanto è frustrante entrare nei menù per variare i parametri, e viceversa quanto conti poterli modificare in un batter d'occhio)
Parametri da tenere in considerazione, da valutare oggettivamente:
1) possibilità di poter montare un insieme di obiettivi + o meno ampio (che ne so, se opti per Nikon puoi montare anche gli obiettivi di tuo nonno... ma purchè non prenda la D40).
2) idem per eventuali accessori.
Differenze oggettive di resa delle macchine:
1) nessuna degna di nota, se sei un fotografo amatoriale... rumore, colori, etc., sono anch'essi soggettivi nella misura in cui sono percettibili. Lascia perdere i test delle riviste, è difficile capire cosa non va in una macchina da un test di una rivista!!
2) Se devi fare stampe di 4mtx18 allora puoi valutare anche i test MTF, ma forse ti rivolgeresti + ad una D200 che ad una D50
Ricordati una cosa:
la foto la fa principalmente l'obiettivo... è da li che passa la luce, e se arriva già compromessa, potrai avere il miglior corpo macchina che la foto sarà una ciofeca!!
Quindi un consiglio è valutare quanto costano gli obiettivi decenti di Nikon e di Canon... quelli forniti a corredo (in kit) da Canon sono notoriamente molto plasticosi e scadenti, mentre quelli di Nikon (qualche diatriba per il recentissimo 18-135, con distorsione molto elevata a focali intermedie) sono notoriamente di qualità costruttiva decisamente superiore e di resa ottica eccellente. Se hai già delle ottime e costose ottiche Canon, allora compra il solo corpo Canon (o Nikon se le hai Nikon), ma se devi comprare un Kit, pensaci bene (e non fidarti troppo di quello che ti può dire un negoziante...) e propendi per Nikon.
In poche parole, tocca con mano i corpi macchina (anch'io ho una compatta Canon, ma la reflex digitale... si è capito quale marca ho scelto??)
Buone foto!