Nikon vs. Canon...quale scegliere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
CUT...io sono molto convinto che per le reflex digitali, sopratutto nell'entry level, ogni canon ha un equivalente nikon e vice versa, a quel punto conta l'ergonomia...
una volta scelte le contendenti (fascia di prezzo?)
vai in un negozio, chiedi di vedere le due macchine e provi ad impugnarle, a vedere quanto i comandi sono raggiungibili comodamente dalle tue dita, probabilmente ne preferirai da subito una...

Bhè da quello che ho potuto vedere le EOS sono ergonomicamente tutte uguali, come per le Nikon D50-70-80 ma il prezzo è decisamente diverso :-((

ah, gli obbiettivi dei kit sono una schifezza, praticamente tutti, sono dei fondi di bottiglia..

Quindi tu consiglieresti di prendere il corpo macchina singolarmente e abbinargli poi gli obbiettivi che t'interessano?
Anche qua diventa inevitabilmente un'ulteriore aumento di costo...io devo solo iniziare!!! :oops:

Ciau :capitani:
 
per quanto riguarda gli obbiettivi dico solo che quelli dei kit non sono buone lenti, chiaro che costa di più mettere di fianco a un corpo una lente nuova ma sarà sicuramente di qualità più alta...
le lenti usate sono spesso perfette e costano la metà...
i mp sono relativi, da 6 in su la differenza si nota davvero nelle stampe oltre il 20 X 30, le vere differenze sono nelle capacità di resa cromatica e latitudine di posa ampliata...
Le varie eos e le varie nikon variano poco, in quanto ad ergonomia, nella fascia alta, dove hai una presa solida e sicura che ti lascia libere le dita che devono azionare i comandi, anche con lenti "importanti"... le entry level sono macchine minute, progettate con un occhio anche alla comodità di trasporto ed il peso contenuto sacrificando alcuni aspetti delle interfacce...
e comunque, capire se viene più naturale usare i comandi di una nikon o di una canon già aiuta a scegliere..
più è naturale l'approcio con la fotocamera meno limita l'occhio..

ps mi risulta che dopo l'uscita, credo, della d80 si trovano un sacco di d70 usate...
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Quoto tutto quello che ha detto il Peppe.
Io ad esempio ho scelto Nikon in quanto personalmente trovo la disposizione comandi più comoda , più intuitiva, e questo fa la differenza tra uno scatto perso e uno no.
logicamente si tratta di preferenza personali, un pò come la sella che si deve adattare alle tue chiappe...
Giustissima anche l'annotazione che con l'uscita della D80 e adesso della 400D, sul mercato dell'usato trovi buone offerte sulla d70S e la 350d di persone che vendono in quanto attratte dall'ultimo gadget tecnologico.
Io volevo solo far notare che il corpo macchina è si imortante, ma io spenderei qualcosa in più per ottiche di qualità, quelle restano o meglio hanno vita media decisamente più alta dei corpi ( che diventano obsoleti in 3 anni...).
Considera che ci sono professionisti che sacrificando automatismi utilizzano ancor oggi ottiche (in campo Nikon) MF (manual focus) o le vecchie AIS di più di 10 anni fa e non se ne separerebbero.....
Il problema è che delle buone ottiche le oaghi parecchio, e allora sei quasi costretto a rivolgerti al mercato dell'usato, ma va fatto con attenzione, meglio sempre rivolgersi a negozi che diano un minimo di garanzia..
ciao
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Non resisto, devo intervenire...

Parametri da tenere in considerazione, da valutare personalmente:
1) feeling con il corpo macchina (dimensioni e peso, che non vuol dire che + sono bassi meglio è, ma devono essere tali da fartela impugnare comodamente)
2) ergonomia dei comandi (avere i comandi giusti al posto giusto... ad esempio, le Nikon hanno due rotelline da comandare con pollice indice, le Canon una sola. Pulsantini dedicati per modificare gli ISO, il tipo di lettura esposimetrica, sovra/sottoesposizioni... non hai idea di quanto è frustrante entrare nei menù per variare i parametri, e viceversa quanto conti poterli modificare in un batter d'occhio)

Parametri da tenere in considerazione, da valutare oggettivamente:
1) possibilità di poter montare un insieme di obiettivi + o meno ampio (che ne so, se opti per Nikon puoi montare anche gli obiettivi di tuo nonno... ma purchè non prenda la D40).
2) idem per eventuali accessori.

Differenze oggettive di resa delle macchine:
1) nessuna degna di nota, se sei un fotografo amatoriale... rumore, colori, etc., sono anch'essi soggettivi nella misura in cui sono percettibili. Lascia perdere i test delle riviste, è difficile capire cosa non va in una macchina da un test di una rivista!!
2) Se devi fare stampe di 4mtx18 allora puoi valutare anche i test MTF, ma forse ti rivolgeresti + ad una D200 che ad una D50 ;-)

Ricordati una cosa:
la foto la fa principalmente l'obiettivo... è da li che passa la luce, e se arriva già compromessa, potrai avere il miglior corpo macchina che la foto sarà una ciofeca!!

Quindi un consiglio è valutare quanto costano gli obiettivi decenti di Nikon e di Canon... quelli forniti a corredo (in kit) da Canon sono notoriamente molto plasticosi e scadenti, mentre quelli di Nikon (qualche diatriba per il recentissimo 18-135, con distorsione molto elevata a focali intermedie) sono notoriamente di qualità costruttiva decisamente superiore e di resa ottica eccellente. Se hai già delle ottime e costose ottiche Canon, allora compra il solo corpo Canon (o Nikon se le hai Nikon), ma se devi comprare un Kit, pensaci bene (e non fidarti troppo di quello che ti può dire un negoziante...) e propendi per Nikon.

In poche parole, tocca con mano i corpi macchina (anch'io ho una compatta Canon, ma la reflex digitale... si è capito quale marca ho scelto??)

Buone foto!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sono pienamente d'accordo a metà con Kayman :))):
Sono d'accordo sul fatto che le entry level Nikon, a pelle, siano meno "giocattolose" delle Canon; d'altra parte la compattezza delle Canon non per tutti è un difetto. Per quanto riguarda le ottiche in dotazione secondo me sono barattoli sia di qua che di là, e non lo riterrei un parametro fondamentale per la scelta di una marca piuttosto che dell'altra: molti difendono il 18-70 del kit D70s che sarà anche valido ma lo paghi quanto un obiettivo stand-alone di pari qualità.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
per esempio




Nikon D80, 10.2 Megapixel, SLR Digital Camera with Sandisk 2GB Extreme III Secure Digital (SD) Card 1009$ (ca 800€) +
Zoom Telephoto AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED AF-S VR Autofocus Lens - Black 525 $ (ca. 420€)+

Zoom Sigma Super Wide Angle 18-50mm f/2.8 EX DC Macro Autofocus Lens for Nikon Digital SLR

che ne dite? uso misto all'aperto
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Nikon D80, 10.2 Megapixel, SLR Digital Camera with Sandisk 2GB Extreme III Secure Digital (SD) Card 1009$ (ca 800€) +
Zoom Telephoto AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED AF-S VR Autofocus Lens - Black 525 $ (ca. 420€)+

Zoom Sigma Super Wide Angle 18-50mm f/2.8 EX DC Macro Autofocus Lens for Nikon Digital SLR

che ne dite? uso misto all'aperto

Nella mia ignoranza dico che a grandi linee ci puoi essere, copri più o meno tutte le focali. Forse un 300 è pure troppo (equivale a un 450mm su pellicola), a meno che tu non faccia birdwatching o robe simili. Non conosco però troppo bene gli obiettivi in questione, dato che è da un po' (cioè da sempre, ho ereditato da mio padre) che non compero attrezzatura e quindi non ci sto tanto dietro.
Occhio ai prezzi: se ci metti IVA e dazi vari vai a spendere più che in Italia.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
per esempio




Nikon D80, 10.2 Megapixel, SLR Digital Camera with Sandisk 2GB Extreme III Secure Digital (SD) Card 1009$ (ca 800€) +
Zoom Telephoto AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED AF-S VR Autofocus Lens - Black 525 $ (ca. 420€)+

Zoom Sigma Super Wide Angle 18-50mm f/2.8 EX DC Macro Autofocus Lens for Nikon Digital SLR

che ne dite? uso misto all'aperto

Nella mia competenza dico che:

Sulla bontà del materiale non discuto, o meglio, approvo!

La D80 (appena comprata per sostituire la D70s) si trova in Italia al miglior prezzo con garanzia ufficiale NITAL di TRE anni per 850E solo corpo con SD da 1Gb (ma il costo della scheda è irrisorio), quindi non vedo la necessità di comprarla negli USA per avere (nessuno se lo augura, ma capita!) problemi con la garanzia.
Il 70-300 VRII (gli faccio la corte da quest'estate) costa in Italia 505E al miglior prezzo con garanzia ufficiale NITAL di ben QUATTRO anni, quindi fatti tu i conti se preferisci il risparmio a tutti i costi o se raddoppiare la garanzia ufficiale vale i pochi euro spesi in più.

Magari non è l'accoppiata ideale, a meno che non voglia fotografare sempre da lontano... ti mancherebbe tutta la gamma di focali dal 18 al 70, che per un uso quotidiano sono fondamentali.
Se trovi il 18/200 VR II, io lo prenderei al volo... anche se costicchia (750 il miglior prezzo in italia con garanzia NITAL di 4 anni), però ti copre tutte le focali interessanti, ed ha lo stabilizzatore ottico che funziona parecchio bene ed ha un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole!!

Pondera innanzitutto su cosa vuoi dalle ottiche: grandangolo/normale (paesaggio, ritratto, compleanni...), oppure teleobiettivi (foto naturalistica, ritratti, spionaggio delle vicine di casa...)

(Se poi vuoi la mia D70s usata 6 mesi, in garanzia fino ad Aprile 2009, col 18/70 ti rimangono i soldi per affiancarci il 70/300 VRII)

Dimenticavo: i miei prezzi sono IVA inclusa, ed al posto del Sigma prenderei il Nikkor 18-70 che è un ottimo obiettivo (per quel che costa -e si trova anche usato sotto i 200Euro-, non è paragonabile al nikkor 18-35 ma ne costa un'infinitesimo...) ottenendo una copertura totale di tutte le focali.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
grazie Kaiman, il problema Usa è che un credito da spendere laggiù in $...in Italia dove trovo i migliori prezzi?
Si può scrivere direttamente oppure devo mandare MP??

------------------------------------
Beh, decido che si può scrivere...
Tanto per citarne qualcuno presso il quel ho fatto acquisti e che trattano roba con garanzia NITAL:
http://www.9cento.it/
www.computershop.pisa.it
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Dimenticavo di far notare quanto sia evoluto, completo e professionale il sistema Flash Nikon (N.B.: ma non conosco l'analogo sistema di Canon).
Col flash interno della fotocamera si possono comandare in wireless altri flash (SB600, SB800, SBR200, etc.), i quali a loro volta possono comandare altri gruppi di flash, ognuno con le proprie personali impostazioni (ogni flash SB 600, ad esempio, può pilotare in wireless altri tre gruppi di 4/5 flash ciascuno, ognuno dei quali può avere dei parametri di attivazione differenti...)
Non so se ho reso l'idea... e lavorarci, anche per solo diletto, è veramente fantastico!!!

:-?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io uso una Reflex digitale Nikon e una reflex a pellicola Canon.
Mi trovo bene con entrambe ma...ho notato che a parità di qualità spendo meno con Nikon!
Poi...
Mi è capitato di fare delle foto con la Canon EOS 20 D di Giordano Masala... Quando usi una macchina di quel livello te ne accorgi...è un mostro praticamente privo di diffetti!
Rimango comunque un fedele Nikonista grazie alla fantastica assistenza e ai costi più bassi nonostante l'elevata qualità.
Le Sony alpha...c'è chi me ne ha parlato bene per via della qualità delle lenti (Carl Zeiss) però pecca dove Canon e Nikon eccellono...le alpha hanno comunque un potenziale di crescita elevatissimo!
Chi sceglie una Reflex DX Nikon si ricordi che non potrà scattare direttamente in bianco e nero ma dovrà fare per forza la conversione su PC.
OTTICHE:
SIGMA 70-300mm 1:4/5,6 APO DG MACRO...che ne pensate?Io mi trovo bene anche se credo che a breve passerò al VR Nikkor visto che non ho una mano fermissima!
Dovendo comprare un'ottica grandangolare a fuoco fisso e un fisheye che siano compatibili con Nikon D50...COSA COMPRO???
Grazie!
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Io uso una Reflex digitale Nikon e una reflex a pellicola Canon.
Mi trovo bene con entrambe ma...ho notato che a parità di qualità spendo meno con Nikon!
Poi...
Mi è capitato di fare delle foto con la Canon EOS 20 D di Giordano Masala... Quando usi una macchina di quel livello te ne accorgi...è un mostro praticamente privo di diffetti!
Rimango comunque un fedele Nikonista grazie alla fantastica assistenza e ai costi più bassi nonostante l'elevata qualità.
Le Sony alpha...c'è chi me ne ha parlato bene per via della qualità delle lenti (Carl Zeiss) però pecca dove Canon e Nikon eccellono...le alpha hanno comunque un potenziale di crescita elevatissimo!
Chi sceglie una Reflex DX Nikon si ricordi che non potrà scattare direttamente in bianco e nero ma dovrà fare per forza la conversione su PC.
OTTICHE:
SIGMA 70-300mm 1:4/5,6 APO DG MACRO...che ne pensate?Io mi trovo bene anche se credo che a breve passerò al VR Nikkor visto che non ho una mano fermissima!
Dovendo comprare un'ottica grandangolare a fuoco fisso e un fisheye che siano compatibili con Nikon D50...COSA COMPRO???
Grazie!

70-300 Sigma... ce l'ho anch'io da tanti anni, fatte tante macro ed un fotosafari in Namibia... onesto ed economico, ma nulla di che!! Il 70-300VRII è un altro pianeta (d'altronde costicchia pure!), ma attenzione non è MACRO.
Fisheye etc. compatibili con D50??? Praticamente tutti... è la D40 ad avere problemi, potendo montare solo obiettivi col motore autofocus interno (non ha il motore nel corpo macchina... orrore!!!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo