Nikon vs. Canon...quale scegliere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ciao :mrgreen:
Apro questo topic sperando che qualche esperto mi dia un aiuto a scegliere una buona macchina fotografica viste le mie approssimative conoscienze in materia.
Attualmente uso una Canon A520 digitale che il suo onesto lavoro lo svolge, ma per Natale vorrei regalarmi una reflex digitale, ma viste le elevate potenzialità (per non dire anche il prezzo), vorrei avere dei consigli che mi aiutino nella scelta :-((
Leggendo nei vari topic mi pare di capire che tra le reflex "di largo consumo" se così si possono definire, la partita se la giocano le Canon EOS e le Nikon della serie D...
Ovviamente su questo tipo di prodotto immagino che risoluzione massima e megapixel a disposizione non siano un fattore prioritario quanto altre caratteristiche molto sofisticate.
In pratica sto cercando un prodotto che non mi faccia ammattire :azz-se-m: per la quantità smisurata di regolazioni prima di ogni scatto e che abbia un buon rapporto prezzo/qualità...

p.s. da alcune recensioni ho sentito parlare molto bene anche della Sony riportata nell'immagine qui sotto, che ne dite?

Che prodotto mi consigliate e perchè?

Grazie in anticipo delle info :mrgreen:

Ciau :capitani:
 

Allegati

  • canon_350d_9.jpg
    canon_350d_9.jpg
    38,6 KB · Visite: 2
  • nikon_d70s_7.jpg
    nikon_d70s_7.jpg
    35,9 KB · Visite: 1
  • DSLR-A100W_1.jpg
    DSLR-A100W_1.jpg
    19,9 KB · Visite: 1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cominciamo con la fine: se vuoi avere qualcosa che duri nel tempo prenditi una canon o una nikon, in modo da poter usare gli obiettivi anche con altri corpi macchina della stessa marca anche in futurp. Sony non è ai livelli di ottica delle due e chissà quanto dura.

Per la scelta fra nikon e canon si aprirà una diatriba. È quasi come la politica, una scelta di vita. E soprattutto una scelta che si può cambiare solo spendendo tanti soldi, una volta che si sono comprati diversi obiettivi e corpi macchina. Per inciso: gli obiettivi di nikon e canon non sono compatibili.

A livello digitale Canon è ancora avanti a nikon a livello di qualità. O perlomeno così dicono diversi test, sulla cui credibilità non voglio discutere. Considerando però che queste differenze le vedi se stampi e pure in grande, direi che per cominciare non è un tema che fa la differenza.

Sinceramente è difficile trovare grosse differenze fra le due marche. Io uso Canon e ne sono soddisfatto, altri miei amici usano nikon e sono contenti anche loro. Guardati le varie offerte dei negozi online, con occhio particolare a corpo macchina + obiettivo, e vedi cosa ti conviene o ti ispira.

Alcuni negozi con buoni prezzi:
http://www.bhphotovideo.com/
www.computeruniverse.net
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
quoto in pieno ciò che ti ha detto Marco, in linea di massima una discreta quantità delle funzioni di cui dispongono le due macchine neppure le userai, andrei più a vedere la velocita della macchina che la risoluzione, sono sicuramente due ottime case costruttrici la sony la escluderei, considera i prezzi delle 2 macchine e quindi decidi.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Quoto quanto detto da marco e in n mondo ideale direi..
Corpo macchina professionale canon con ottiche professionali nikon.....
Ma questo in un mondo ideale, nella realtà sono Nikonista.
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Io dico Nikon, anche perchè uso una D70S con massima soddisfazione.
Non conosco Canon, anche perchè come dice il Diretur (:hail: :hail:) avendo tutti gli obiettivi Nikon quando ho deciso di passare alla reflex digitale la scelta è stata obbligata.
Ciao e .............. buoni scatti!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Anche a me era venuta la malsana idea di farmi un reflex digitale: attualmente scatto con una Konica di 25 anni... ero indeciso tra D70s (che mi piace di più, mi sembra più robusta e rifinita) e EOS350/400. Anch'io non credo che i megapixel siano tutto, ma sinceramente spendere la tredicesima per una Nikon con "soli" 6 MP, rispetto ai 10 della EOS400, mi rode un po'. D'altra parte, non potendo più utilizzare i miei (mediocri) obiettivi mi converrebbe acquistare un kit, e il 18-70 fornito con la D70s sembra decisamente migliore del 18-55 delle Canon... boh, finirà che lascerò perdere e andrò avanti un altro po' con la mia Konica. ;-).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sono dimenticato di aggiugere una domanda nel post: che ne dite della D50? era la risposta di Nikon alla EOS350, no?
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Bhè...cè di che sbizzarrirsi...:-((
Capisco perfettamente perchè condividete il pensiero di Marco, è una lucida riflessione tra il poter scegliere 2 prodotti che in linea di massima si equivalgono, facendo prevalere forse quello che ti intriga di più.
Non fa una piega.

E' da un pò che cerco di capire quali siano le sottili diffrenze tra i due prodotti, ma credo di essere prossimo ad un'indigestione da "input digitali" quindi meglio frenare un attimo e schiarire le idee, ecco il perchè della richiesta di aiuto con questo topic.

L'occhio si è posato sulla EOS 350D e sulla Nikon D50, anche se spendendo qualcosina in più si potrebbe puntare direttamente alla EOS 400D o alla D80, ovviamente per rimanere con prodotti della stessa fascia...

Se devo essere sincero, propendo un pò verso Canon, forse è una deviazione indotta dal fatto di avere già una digitale Canon che funziona molto bene e dalla continua pubblicità con la quale Canon evidenzia le sue EOS (chissà quanti messaggi subliminali conterranno quegli spot...:!: )

Che riviste mi consigliate?
Pensate che dopo le festività i prezzi si ridimensioneranno?

Se avete altri consigli da darmi, fatelo che mi servono :mrgreen:

:offtopic: Prima o poi dovevo anch'io fare i complimenti a Marco e questa è una buona occasione per farlo.
Forse nemmeno immagini i "viaggi di testa" che mi si innescano quando guardo le foto nel tuo sito...belle non c'è che dire, sanno regalare davvero delle piacevoli emozioni conbinate ad un mix di ammirazione e ad un filo di sana invidia, inutile negarlo...:oops:
Grande!!! o-o


Ciau :capitani:
 

~Dragon~

Biker serius
4/4/06
152
0
0
Roma
Visita sito
Prima cosa...lascia stare la sony che l'ho provata....:zapalott:
Seconda cosa...La nikon non vanno bene x lo sport.
Terza cosa, vai tranquillo con la Canon 350-400D ;) Poi c'è da spendere gli obiettivi. :sculacci:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
marco ha detto dello cose estremamente sagge...
(almeno de fotografia ce capisce... :mrgreen: )

quando mi viene una fissa leggo un saco di robbacce tra riviste italiche, tedesche e forum ammericani/cermanici/italici.

dato che l'elettronica cambia a tambur battente si dovrebbero fare i conti con i modelli che ci sono oggi sul mercato.

da quel che ho letto negli ultimi 4-5 mesi se uno vuole restare in fascia economica la 400D non ha nulla da invidiare a Nikon D70 e cugine, costa di meno, pesa di meno ed è + piccola (cosa che per noi biker è importante...).

se uno passa al livello "prosumer" la D200 pare sia due spanne avanti alla 30D.

se si hanno già ottiche Canon o Nikon allora abbiamo già la scelta preparata.
...io magari aspetto l'erede della 30D...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che una scelta possa essere anche espressa nel caso sia abbiano in casa ottiche della stagione scorsa (fotografia classica chimica - a rullino!).
Chi ha molte ottiche Nikon o Canon di ultima generazione
può adattarle alla fotocamera digitale
se poi il formato della matrice elettronica è simile se non uguale al formato della pellicola (24x36 mm) allora on si perdono nemmeno le caratteristiche ottiche, cioè i valori che indicano l'obbiettivo grandangolare o tele o.....
(cioè un 28 resta 28 e così via..).
Di solitro le matrici sono più piccole e questo comporta la perdita delle caratteristiche dell'obiettivo.

Io ad esempio ho fermo un arsenale Olympus
e solo poco tempo fa mi hanno rivelato che c'è una nuova fotocamera che può montare i vecchi obiettivi Zuiko ma perdendo ogni automatismo (ovvio!) ed anche il valore ottico.
Meglio di niente...
appena mi sarà concesso
acquisterò una reflex digitale Olympus.

Poi per le belle foto, come per la guida in bike,
è questione di ...manico!
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
CUT...Per la scelta fra nikon e canon si aprirà una diatriba...CUT

La previsione a quanto pare era corretta ma anche scontata...

Di solito prima di fare un acquisto cerco di documentarmi il più possibile per evitare successivi rimpianti...e a volte neanche questo basta!!!

Ad ogni modo, stamattina passando per l'edicola vicino al mio ufficio mi sono imbattuto negli scaffali delle riviste per curiosare un pò e nemmeno a farlo apposta (credetemi è una fatalità!!!), ho notato Fotocomputer http://www.fotocomputer.it/rivista.php una rivista specializzata in fotografia digitale, che nel numero di questo mese presenta proprio il confronto delle tre reflex da me potenzialmente prese in considerazione, ovvero Canon EOS 400D, Nikon D80 e Sony Alpha 100.
Ovviamente incuriosito ho preso la rivista e mi sono letto il servizio...
Il test ha sentenziato come vincitrice la Nikon anche se di pochissimo sulla Canon...la Sony è ancora un pò indietro.
Le prime due hanno ovviamente pregi e difetti in settori diversi, ma per sintetizzare il giudizio finale la Canon è decisamente più facile ed intuitiva rispetto alla Nikon e molto dipende dall'ottica usata...
La Canon costa 839 euro (18-55mm), mentre la Nikon costa 1349 euro (18-135mm) e il test l'ha promossa vincitrice anche in forza dell'obbiettivo utilizzato...

Che dire, sono due ottime reflex, ma la Canon mi pare essere più alla mia portata quale inesperto in materia...

Ho letto giusto?

Ciau :capitani:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Sony ha acquistato diversi mesi fa la Konica Minolta. I suoi corpi macchina saranno compatibili con gli obiettivi Minolta!
Considerando che il mercato delle reflex digitali entry level è in crescita impressionante credo che Sony si ritaglierà il suo spazio.
Potresti provare a comprarla, facendo da cavia per poi farci sapere come va:)

Con la Canon puoi usare iso molto alti senza notare troppo rumore a differenza di Nikon, può essere utile se fotograferai nei boschi o nei palazzetti.

Ciao
PS: Io ho una Canon 20d, ora che è uscita la 30d, la puoi trovare a poco credo.
PPS: ops, ho appena letto quello che avete scritto. Ok lascia stare sony:)
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Sony ha acquistato diversi mesi fa la Konica Minolta. I suoi corpi macchina saranno compatibili con gli obiettivi Minolta!
Considerando che il mercato delle reflex digitali entry level è in crescita impressionante credo che Sony si ritaglierà il suo spazio.
Potresti provare a comprarla, facendo da cavia per poi farci sapere come va:)

Con la Canon puoi usare iso molto alti senza notare troppo rumore a differenza di Nikon, può essere utile se fotograferai nei boschi o nei palazzetti.

Ciao
PS: Io ho una Canon 20d, ora che è uscita la 30d, la puoi trovare a poco credo.
PPS: ops, ho appena letto quello che avete scritto. Ok lascia stare sony:)

Ma figurati, anzi!!! :))):
Anch'io credo che un marchio come Sony se decide di inserirsi in una certa fetta di mercato non lo faccia a casaccio. Quasi sempre produce tutto in casa propria e probabilmente se crede nel progetto, come credo sia, sarà possibile che cominci a produrre pure ottiche di alto livello.
La Alpha 100 è già considerata una buona macchina con ampi margini di miglioramento...solo che fare proprio io da cavia...mmmm...un'altra volta valà!!! :mrgreen:

Come detto sarei tentato dalla Canon, ma magari dopo le feste la porto via a un prezzo migliore, non credi?

Ciau :capitani:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Con la Canon puoi usare iso molto alti senza notare troppo rumore a differenza di Nikon, può essere utile se fotograferai nei boschi o nei palazzetti.
Non sono molto daccordo, o meglio se mi parli della di macchine con sensore fullframe allora il discorso rumore è a favore del full frame (sensore di formato standard 24x36) e canon ha la 5d a listino oltre che la professionale 1dsmarkII, ma se si prendono in considerazione scatti fatti da formato aps delle reflex entry level o prosumer (d80, 350D,400D,20D,D200)non ho visto grosse differenze tra nikon e canon, sempre parlando di scatti raw senza intervento del software on board della macchina.
 
full frame o non full frame... questo è il dilemma...
a parte che il budget per le full frame è veramente alto, c'è da valutare anche la disponibilità di ottiche sempre più wide dalla resa ottica decente (non deformano troppo, colori validi, caduta ai bordi sopportabile etc etc)
ed il fatto che un sensore più piccolo, quando monta un obbiettivo nato per full frame, usa la parte centrale dell'obbiettivo, che è la zona con qualità maggiore...
io ho continuo ad usare nikon per il piccolo formato perchè in studio con ottiche fisse il fatto di usare la porzione migliore di lente ha fatto differenza in diversi scatti, poi è vero che con macchine come d 100 a fare sport scleri perchè sono lente (intendo facendo sport reportagistico, negli shooting concordati mi trovavo bene anche con quella...) la nuova generazione nikon è molto più veloce e lavora bene anche nel reportage (lavora bene per me vuol dire che non ti trovi mai a perdere scatti perchè la macchina non è pronta o è lenta...)

io sono molto convinto che per le reflex digitali, sopratutto nell'entry level, ogni canon ha un equivalente nikon e vice versa, a quel punto conta l'ergonomia...
una volta scelte le contendenti (fascia di prezzo?)
vai in un negozio, chiedi di vedere le due macchine e provi ad impugnarle, a vedere quanto i comandi sono raggiungibili comodamente dalle tue dita, probabilmente ne preferirai da subito una...
se possibile ti porti una scheda di memoria e fai due scatti con una e due scatti con l'altra...
torni a casa, mediti, guardi i files e la decisione nasce da sola..
il giorno dopo torni e la prendi...
io con la mia prima reflex a pellicola avevo fatto così (con un rullino di polaroid...)
ah, gli obbiettivi dei kit sono una schifezza, praticamente tutti, sono dei fondi di bottiglia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo