• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nikon D90 o D200?

T

teoDH

Ospite

I prezzi Nital sono più o meno gli stessi ovunque.

Giusto da sanmarinophoto spendi meno, ma alla fine tra spedizioni e commissioni se paghi con la carta, non ci risparmi quel granchè, e non fatturano (solo vendita a privati).
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ho visto, e ho anche chiesto il perche' non fatturano, non lo fanno e basta , perche' la normativa lo consentirebbe.Per quanto riguarda la D90 che vendono su 9cento.it o hanno sbagliato sul listino ( e sarebbe da approffittarne..) oppure non ci capisco na mazza, guardate qui :
http://www.9cento.it/prodotti_nuovi1.asp?tipo='FOTOCAMERE+DIGITALI+REFLEX'
Il prezzo della import è di 790€, mentre quella senza la dicitura "import" + la sd da 4 gb e ancora di 790€.Ho letto le condizioni di garanzia nel sito e dicono che se non c'e' scritto "import" il prodotto si intende con la garanzia dell'importatore italiano, Nital appunto.Dal loro sito:

[FONT=Arial, Helvetica] I prodotti del nostro listino, contrassegnati Import,
sono prodotti esclusivamente europei.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica] [/FONT][FONT=Arial, Helvetica] I prodotti non contrassegnati Import, sono da intendersi come
prodotti degli importatori ufficiali italiani.
[/FONT]
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Più ci penso e più punterò direttamente su una 300. Magari aspetto a prendere il flash.
scusate se mi intrometto in questa discussione..
ti volevo dire che la D300 è una grande macchina ma richiede una buona esperienza nell'uso della stessa nonche della fotografia.. quello che ti voglio dire è che potresti rimanere un po deluso, in un primo tempo.. la macchina ha bisogno di essere capita e guidata-- è come una formula uno, se provo io a partire di sicuro si spegne
ma se sai quello che vuoi e come ottenerlo la d300 è bellissima.. come dice teoDH è la migliore DX del mercato..
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Presa da 9cento.it , 790 + 15,50 di ss ,Nital con sd da 4 gb.
Arrivera' in settimana prox.abbinata con il 16/85 acquistato da amici maratoneti a New York.
Dopo una lunga storia (interrotta per mancanza di tempo da dedicare) con varie reflex:dalla Nikon F,F2,Nikkormat varie , Em,Mamiya 6,Zenza Bronica, nei formati 6x7 e 6x 4,5, ricomincio con la mia prima reflex digitale.
Sicuramente mi manchera' l'odore ( e anche il tempo...) della camera oscura .
 
T

teoDH

Ospite
Sicuramente mi manchera' l'odore ( e anche il tempo...) della camera oscura .

Beh dai, se ci prendi gusto, potrai consolarti con il "non odore" e lo stesso tempo di Photoshop.
Per chi ama stampare in fine art, mascherare, giocare con i tempi di sviluppo, PS offre potenzialità simili, altrettanto complesse, e che alla fine gratificano quanto una buona stampa artigianale.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Si forse, ma vedo che tu sei giovicello e forse non hai vissuto i tempi delle tabelle di sviluppo, dei D76,ID11 del Acuspeed che e' l'equivalente del comando degli iso sulla digitale, cioe' un b/n da 400 asa potevi "tirarlo " sino a 1600...ma forse vi sto annoiando con questi ricordi antidiluviani !
 

Ubaldo

Biker velocissimus
sviluppi finegranulanti, sviluppi tutto nitidezza, ecc...
Guarda che la attuale T-max 400 si può tirare a 3200, anche le pellicole vanno pian piano avanti! E comunque, come dicono anche un po' tutti, ancora non si riesce ad avere un bianco e nero digitale, a livello delle tonalità dell'analogico
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Beh come detto sono fermo da tanti anni e di conseguenza non sono aggiornato.In sintesi quello che adesso non c'e' piu' ( a causa o merito del progresso ) e' la manualita' della camera oscura:caricare i rullini,controllare le temperature, sfregare la carta in determinati punti per accelerare il formarsi dell' immagine e tutta quella serie di esperimenti che si facevano in fase di sviluppoe stampa.
 
T

teoDH

Ospite
Su questo non sono d'accordo...

Sono due risultati diversi, ma non necessariamente uno è meglio dell'altro.
Con gli inchiostri al carbone, su una stampante come si deve, profilata a dovere, e con carte di alta qualità, si ottengono oggi risultati che il 99% di chi prende in mano una stampa da digitale non riuscirebbe a distinguere da una chimica.
Ad oggi, solo la baritata stampata da uno con i controc...i, o tecniche particolari come il platino-palladio, hanno una marcia in più rispetto ad un BN da digitale, più che altro per la qualità della carta.

Io mi sono fatto stampare questa... da un amico con Epson e inchiostri piezography, e fa la sua bella figura appesa in casa.



Altro discorso riguarda l'artigianalità del processo di stampa, tutta la lavorazione, quando è fatta con piacere, da soddisfazione indipendemente dal risultato.
 
T

teoDH

Ospite

C'è ancora eccome, ho un paio di colleghi che ogni tanto la sera mi fanno respirare un po di acidi... anzi, oggi farsi una bella CO è molto meno impegnativo economicamente visto in gran mercato dell'usato, e i processi artigianli non cambiano.
La Co è una bella esperienza, che oltretutto ho trovato molto utile nell'approccio all'uso di software di fotoritocco.
La mascheratutura, la base della CO, e i filtri di contrasto, se ben conosciuti sono molto utili in campo digitale...
Solo che da una parte si usa il mause, dall'altra le mani e le maschere di cartoncino.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
no matteo, a monte della stampa, mi riferisco proprio alle capacità di registrazione della pellicola rispetto al sensore. Sia come latitudine di posa massima che proprio di resa. Manco una s5pro fa quello che fa una tri-x. Poi, che la risoluzione reale di una pellicola sia infinitamente inferiore e che esistano sistemi di stampa stupendi, sono d'accordissimo. Se hai seguito qualche discussione recente su photo4u, si parlava della miglior resa del b/n pellicola, c'era qualche discorso di Nico, e del fatto che con la D700 lui stava riuscendo ad avere migliori risultati in digitale, ma ancora non al livello di analogico.

P.S.: bellissima foto!

E concordo sull'ultimo post
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Mi sa che ho optato sul serio per la D300.... oggi me ne è giusto sfuggita una usata in negozio a 1000 euri per pochi minuti
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Alla fine è arrivata Nital con il regalo di Natale a dare la spallata definitiva: prendo la D300 nuova così mi regalano l'impugnatura aggiuntiva che o rivendo o mi tengo

Quanto è utile/comoda la seconda impugnatura?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Alla fine è arrivata Nital con il regalo di Natale a dare la spallata definitiva: prendo la D300 nuova così mi regalano l'impugnatura aggiuntiva che o rivendo o mi tengo

Quanto è utile/comoda la seconda impugnatura?

Io ho sentito pareri contrastanti riguardo l'eccessiva sensibilità del pulsante di scatto... infatti sono rimasto scettico e non l'ho più comprata... però posso dirti che ho 4 batterie cariche sempre appresso!
 
Reactions: uedro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo