Si , avevo gia' visto tutti questi inghippi e volevo scrivere al venditore ma l'asta era in scadenza ( 15 min.) e non ne ho avuto il tempo.Vedro' di seguire la conclusione della faccenda.
Il punto e' che vorrei acquistare un corpo D90 possibilmente nital e fatturato
e qui a Venezia il prezzo minimo è di 920 ( Nital) qualcuno sa dove si puo' trovare con la stessa garanzia ad un prezzo sensibilmente migliore ? ( Non i 15/20 in meno perche' allora me lo prendo in negozio...)
Grazie a tutti
scusate se mi intrometto in questa discussione..Più ci penso e più punterò direttamente su una 300. Magari aspetto a prendere il flash.
Sicuramente mi manchera' l'odore ( e anche il tempo...) della camera oscura .
Si forse, ma vedo che tu sei giovicello e forse non hai vissuto i tempi delle tabelle di sviluppo, dei D76,ID11 del Acuspeed che e' l'equivalente del comando degli iso sulla digitale, cioe' un b/n da 400 asa potevi "tirarlo " sino a 1600...ma forse vi sto annoiando con questi ricordi antidiluviani !Beh dai, se ci prendi gusto, potrai consolarti con il "non odore" e lo stesso tempo di Photoshop.
Per chi ama stampare in fine art, mascherare, giocare con i tempi di sviluppo, PS offre potenzialità simili, altrettanto complesse, e che alla fine gratificano quanto una buona stampa artigianale.
Beh come detto sono fermo da tanti anni e di conseguenza non sono aggiornato.In sintesi quello che adesso non c'e' piu' ( a causa o merito del progresso ) e' la manualita' della camera oscura:caricare i rullini,controllare le temperature, sfregare la carta in determinati punti per accelerare il formarsi dell' immagine e tutta quella serie di esperimenti che si facevano in fase di sviluppoe stampa.sviluppi finegranulanti, sviluppi tutto nitidezza, ecc...
Guarda che la attuale T-max 400 si può tirare a 3200, anche le pellicole vanno pian piano avanti! E comunque, come dicono anche un po' tutti, ancora non si riesce ad avere un bianco e nero digitale, a livello delle tonalità dell'analogico
Su questo non sono d'accordo...sviluppi finegranulanti, sviluppi tutto nitidezza, ecc...
Guarda che la attuale T-max 400 si può tirare a 3200, anche le pellicole vanno pian piano avanti! E comunque, come dicono anche un po' tutti, ancora non si riesce ad avere un bianco e nero digitale, a livello delle tonalità dell'analogico
In sintesi quello che adesso non c'e' piu' ( a causa o merito del progresso ) e' la manualita' della camera oscura:caricare i rullini,controllare le temperature, sfregare la carta in determinati punti per accelerare il formarsi dell' immagine e tutta quella serie di esperimenti che si facevano in fase di sviluppoe stampa.
Mi sa che ho optato sul serio per la D300.... oggi me ne è giusto sfuggita una usata in negozio a 1000 euri per pochi minuti
Alla fine è arrivata Nital con il regalo di Natale a dare la spallata definitiva: prendo la D300 nuova così mi regalano l'impugnatura aggiuntiva che o rivendo o mi tengo
Quanto è utile/comoda la seconda impugnatura?