D90 e D300 sono piuttosto simili, ma con delle differenze sostanziali:
- La gestione del noise è diversa, da scatti che mi hanno inviato mi pare sia leggermente più aggressivo il noise reduction, o è diverso il filtro antialiasing.
In sostanza, la D300 restituisce un po più di dettaglio fine, ma a discapito di una maggior "granulosità" oltre gli 800 iso
- L'AF della D300 è su un'altro pianeta, il multicam della D90 è derivato da quello della D80, il multicam della D300 è lo stesso della D3.
- La raffica della D300 è di 6.5 fps, espandibile a 8fps con il booster, quella della D90 è di 4.5 fps (comunque già più che sufficenti per delle buone sequenze)
- La D90 ha la possibilità di realizzare video, feature interessante a livello amatoriale per abbinare le foto al video.
In sintesi:
Lascia perdere la D200, l'ho sembre considerata una ciofeca di macchina, con problemi piuttosto consistenti al sensore, piuttosto preferiscile una D90.
La D300 è ad oggi la miglior macchina esistente in formato DX, e personalmente ne sono più che soddisfatto, quindi non posso far altro che consigliarla a tutti, ma la D90 è una macchina ben costruita, che fa dei bei files, ha la possibilità di fare video, ed è un po più leggera della D300, oltre che più economica.
Quindi, valuta tu se preferire una macchina dalle aspirazioni più professionali, o un ottimo strumento amatoriale con il vantaggio di poter fare qualche videino interessante.