Nikon D90 o D200?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Premesso che non mi interessano particolarmente ne il live view ne la possibilità di fare filmati, mi consigliate l'acquisto di una D200 o di una D90?

La D90 sarebbe nuova, la D200 usata. La 200 mi consterebbe un po meno ma con la differenza potrei prenderci anche un flash.

Grazie o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se vuoi spendere bene... D90.... la D200 pare che non sia un granchè.

La D90 ha dei vantaggi molto più concreti della possibilità di fare il video:
- Ha un sensore CMOS
- AF di nuova generazione
- ha un'escursione ISO e relativo rumore a valori alti che è ottimo
- una gamma dinamica molto simile a quella della sorellona D300

Prova a disturbare TeoDH per ulteriori consigli.. lui ha sia la D300 che la D90, da quello che so. E so pure che è molto preparato tecnicamente su Nikon.
 
T

teoDH

Ospite
D90 e D300 sono piuttosto simili, ma con delle differenze sostanziali:

- La gestione del noise è diversa, da scatti che mi hanno inviato mi pare sia leggermente più aggressivo il noise reduction, o è diverso il filtro antialiasing.
In sostanza, la D300 restituisce un po più di dettaglio fine, ma a discapito di una maggior "granulosità" oltre gli 800 iso
- L'AF della D300 è su un'altro pianeta, il multicam della D90 è derivato da quello della D80, il multicam della D300 è lo stesso della D3.
- La raffica della D300 è di 6.5 fps, espandibile a 8fps con il booster, quella della D90 è di 4.5 fps (comunque già più che sufficenti per delle buone sequenze)
- La D90 ha la possibilità di realizzare video, feature interessante a livello amatoriale per abbinare le foto al video.

In sintesi:
Lascia perdere la D200, l'ho sembre considerata una ciofeca di macchina, con problemi piuttosto consistenti al sensore, piuttosto preferiscile una D90.
La D300 è ad oggi la miglior macchina esistente in formato DX, e personalmente ne sono più che soddisfatto, quindi non posso far altro che consigliarla a tutti, ma la D90 è una macchina ben costruita, che fa dei bei files, ha la possibilità di fare video, ed è un po più leggera della D300, oltre che più economica.

Quindi, valuta tu se preferire una macchina dalle aspirazioni più professionali, o un ottimo strumento amatoriale con il vantaggio di poter fare qualche videino interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
D90 e D300 sono piuttosto simili, ma con delle differenze sostanziali:

- La gestione del noise è diversa, da scatti che mi hanno inviato mi pare sia leggermente più aggressivo il noise reduction, o è diverso il filtro antialiasing.
In sostanza, la D300 restituisce un po più di dettaglio fine, ma a discapito di una maggior "granulosità" oltre gli 800 iso
- L'AF della D300 è su un'altro pianeta, il multicam della D90 è derivato da quello della D80, il multicam della D300 è lo stesso della D3.
- La raffica della D300 è di 6.5 fps, espandibile a 8fps con il booster, quella della D90 è di 4.5 fps (comunque già più che sufficenti per delle buone sequenze)
- La D90 ha la possibilità di realizzare video, feature interessante a livello amatoriale per abbinare le foto al video.

In sintesi:
Lascia perdere la D200, l'ho sembre considerata una ciofeca di macchina, con problemi piuttosto consistenti al sensore, piuttosto preferiscile una D90.
La D300 è ad oggi la miglior macchina esistente in formato DX, e personalmente ne sono più che soddisfatto, quindi non posso far altro che consigliarla a tutti, ma la D90 è una macchina ben costruita, che fa dei bei files, ha la possibilità di fare video, ed è un po più leggera della D300, oltre che più economica.

Quindi, valuta tu se preferire una macchina dalle aspirazioni più professionali, o un ottimo strumento amatoriale con il vantaggio di poter fare qualche videino interessante.

Grazie o-o
 
T

teoDH

Ospite
riguardo al multicam di D3 e D300, è vero che sono lo stesso (come lo chiamano? 3500 mi pare?), però oggettivamente a parità di condizioni, la D3 aggancia facilmente, sia con punto af singolo, che impostandone di più

In che senso?
Da quel che so la D3 lavora meglio con pochi punti in area dinamica che con tanti (meglio 9/21 che i 51)
Ma per quel che mi riguarda, in fuoco continuo dinamico 51 punti 3d è una vera bomba!
 
T

teoDH

Ospite
volgio dire che sulla carta hanno lo stesso sistema, ma quello della D3 è meno fallibile, pur non avendo manco la lampada per la bassa luce. L'autofocus 3d è davvero una gran cosa...

Strano, perchè dovrebbe essere il contrario, in quanto l'AF della D3 lavora su metà dell'area inquadrata, mentre quello della D300 lavor su tutta.

Non ho però provato abbastanza la D3 in situazioni limite come ho fatto con la D300, che comunque raramente sbaglia il fuoco.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Più ci penso e più punterò direttamente su una 300. Magari aspetto a prendere il flash.

Se vai di D300 non sbagli! Io mi sono innamorato appena l'ho vista... poi... appena ci ho giocato ho capito che non posso più utilizzare altre macchine perchè le trovo inferiori... più la utilizzo più mi ci ritrovo!

P.S: La D300 ha un AF davvero quasi imbattibile... e se lo provi con ottiche con motore ultrasonico potresti raggiungere l'orgasmo!
 
T

teoDH

Ospite
Solo assegno circolare o bonifico come pagamento... è un pacco di sicuro!
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Si , avevo gia' visto tutti questi inghippi e volevo scrivere al venditore ma l'asta era in scadenza ( 15 min.) e non ne ho avuto il tempo.Vedro' di seguire la conclusione della faccenda.
Il punto e' che vorrei acquistare un corpo D90 possibilmente nital e fatturato
e qui a Venezia il prezzo minimo è di 920 € ( Nital) qualcuno sa dove si puo' trovare con la stessa garanzia ad un prezzo sensibilmente migliore ? ( Non i 15/20 € in meno perche' allora me lo prendo in negozio...)
Grazie a tutti
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Si , avevo gia' visto tutti questi inghippi e volevo scrivere al venditore ma l'asta era in scadenza ( 15 min.) e non ne ho avuto il tempo.Vedro' di seguire la conclusione della faccenda.
Il punto e' che vorrei acquistare un corpo D90 possibilmente nital e fatturato
e qui a Venezia il prezzo minimo è di 920 € ( Nital) qualcuno sa dove si puo' trovare con la stessa garanzia ad un prezzo sensibilmente migliore ? ( Non i 15/20 € in meno perche' allora me lo prendo in negozio...)
Grazie a tutti

ciao

su www.9cento.it il corpo + SD 4 GB è in vendita a 790 euro, aggiungici 10/15 euri di spedizione e direi che risparmi un bel biglietto da 100

saluti

Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo