• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nikon d40x VS Canon 400d

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
è gia da un po che sto pensando di abbandonare le fotocamere compatte e di passare a una reflex, sono stuffo delle solite foto mosse, o delle mille difficolta per catturare una foto con poca luminosità.
non sono espertissimo in campo di fotografia ma neanche un neofita e girando un po per la rete ho addocchiato questi due modelli, che potrebbero andarmi bene, che dite? il budget è di non oltre i 1000.
ho letto un po le funzioni, pero non riesco ancora a decidere tra questi due modelli. secondo voi quale va meglio?
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Bene o male sono macchine che si equivalgono devi vedere piu che altro se ti piacciono piu i colori Nikon o Canon,io ad esempio non posso che consigliarti Nikon perche non mi piacciono i colori delle foto delle Canon che mi sembra tendano un po troppo al rosso/rosa ma alla fine sono gusti,anche come obbiettivo preferisco sempre il Nikkor al Canon
quindi per me vai di D40!
Anche come garanzia e assistenza non penso ci sia nulla meglio di Nikon.
Io ad esempio ho una D70 dopo un po si sono accorti che certe batterie tra cui la mia potevano causare un riscaldamento della macchina,che la mia non ha mai fatto,ho spedito comunque la batteria e dopo una settimana mi torna a casa una batteria nuova di zecca e di modello superiore tutto a spese loro cosa che a mio avviso denota una certa serietà della Nikon che ancora non ho riscontro in altre marche,in piu sul sito Nital c'è un bel forum dove trovi aggiornamenti firmware per la tua macchinetta e tutto quello che vuoi sapere,in piu se hai problemi te li risolve direttamente Giuseppe Maio responsabile Nital e probabilmente il piu esperto di fotografia digitale in Italia.
http://www.nital.it/
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
canon per me è una spanna avanti a nikon...

come te ho fatto delle ricerche prima di acquistare la macchina...

comunque credo che sei nel sito sbagliato per chiedere consigli di questo tipo....

vai su forum adeguati tipo photorevolt.it troverai gia diverse discussioni sull argomento canon vs nikon

comunque tieni presente che canon tempo cambio completamente il tipo di attacchi degli obiettivi.... portando grandi migliorie.....

quindi su nikon sicuramente troverai piu usato rispetto a canon....

e comunque se vuoi vedere qualche foto fatta con la mia 350 d vai su
http://79diabolik.giovani.it


ciao
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
e per quanto riguarda gli obbietttivi? mi conviene subito prendere solo il corpo macchina e un obbiettivo piu buono a parte o quello base va gia bene?
canon ha l'autopulizia del sensore e nikon no, io almeno per i primi periodi vorrei utilizzare solo 1 obbiettivo. non è facile sta scelta
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito

provero a vedere...

ps. belle foto complimenti!
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
comunque per quanyto riguarda gli obiettivi.....

diciamo che l obiettivo standard per quello che costa è ottimo .... poi ti consiglio uno zoom ma quelo dipende dalle tue tasche

se vuoi sendere poco prendi il 70 300 sigma.....

le foto delle ballerine volanti sul mio blog le ho fatte con quello....
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
e in condizioni di scarsa luce quale delle due andrebbe meglio? forse canon leggendo le descrizioni. a me interessa oltre che a una qualita migliore delle comuni macchine compatte, non abbia grossi problemi a scattare foto con poca luminosita o a soggetti in movimento.
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
in condizioni di scarsa luminosita devi fare affidamento sulla velocita iso
e sulla qualita dell obiettivo...

gli obiettivi piu luminosi sono quelli con il valore f piu basso tipo f 1.8 f 2.8

l obietibvo standard sta su f 3.5-5.6 cioè a 17 mm f3.5 e ad 55 mm 5 5.6


pero conta che piu si alza il valore iso e piu c e "rumore" nella foto
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
canon scatta fino a 1/4000 di secondo ... ma conta che per fermare un soggetto in bici ti basta 1/1000 .... poi dipende dall angolo di ripresa e dalla velocita di movimento del soggetto
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Da Nikonista ti dico:
Se devi prendere la D40 lascia perdere e vai di Canon 400D che, fra le altre cose, ha un autofocus con le 00!
Con la Nikon D40 sei obbligato ad utilizzare lenti DX (Costano un sacco).
Se proprio vuoi una Nikon prendi almeno una D50 oppure una D80.
 

hobie

Biker popularis
22/9/07
75
0
0
Sardegna
Visita sito
Se devi prendere la D40 lascia perdere e vai di Canon 400D
troppo tardi!
oggi ho fatto l'aquisto mi sono nikonizzato con una d40!!

Canon o Nikon.. questo è il dilemma. Credo che non se ne uscirà mai fuori, i canonisti e i nikonisti sono in competizione da anni. Io nel frattempo continuo a scattare in analogico e sviluppo e stampo la pellicola a casa .
Comunque fabio-t rimarrà soddisfatto dalle potenzialità che una reflex ha rispetto a una compatta. Per il resto le buone foto le fanno il fotografo e una buona lenta luminosa. I colori, i piccoli errori di esposizione e i tagli si possono correggere con photoshop!
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Con la Nikon D40 sei obbligato ad utilizzare lenti DX (Costano un sacco).
puoi usare tutti questi

Obiettivi compatibili
Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF
Obiettivo AF Nikon di tipo G o D
1) AF-S, AF-I: Compatibili con tutte le funzioni, 2) Altri obiettivi AF Nikkor di tipo G o D: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF, 3) PC Micro-Nikkor 85 mm f/2.8D: utilizzabile solo in modo M; compatibile con tutte le altre funzioni eccetto AF, 4) Altri AF Nikkor*2/AI-P Nikkor: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF e misurazione Color Matrix 3D II, 5): Obiettivi senza CPU: Possono essere utilizzati in modo M, ma l’esposimetro non funziona; il telemetro elettronico può essere utilizzato con obiettivi aventi un'apertura massima pari a f/5,6 o superiore.
*1. Non è possibile utilizzare obiettivi IX Nikkor
*2. Escluso obiettivi per F3AF
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo