quoto il discorso sugli EF-s e sui DX, che coprono il formato ridotto, salvo che non si necessiti di un grandangolo spinto, ovviamente.io non ho la pretesa di fare l'esperto, però posso riportarti la mia esperienza.
Ho una 300d da parecchi anni, ormai, e non mi sento assolutamente limitato nell'utilizzarla. Il corpo macchina, per uno che non è un professionista (quindi non tira fuori il pane da servizi fotografici in Formula Uno, nè lavora nei deserti del globo per questa o quella rivista specializzata, e così via) non è così importante: le macchine di oggi, specie le digitali, già in entry level sono sovrabbondanti l'utilizzo di un utente medio, mentre, imho, crescendo di categoria i prezzi vanno su che è una bellezza ... non se se valga davvero la pena. Il prossimo salto di qualità apprezzabile ci sarà solo quando metteranno a disposizione anche di noi mortali (quindi sulla fascia di prezzo che stiamo esaminando) il pieno formato.
Sugli obiettivi il discorso è diverso: quelli ti durano una vita e ti fanno davvero la differenza. Ho un amico che fotografa con un vecchio Canon 100-300L 5.6 (progetto anni '80, credo) che va ancora una bellezza e da la paga a parecchi ottiche più recenti. In quel caso investi quello che puoi, ma il mio consiglio è di non buttare via i soldi in ottiche specifiche per i moderni formati ridotti (le ES in Canon, per intenderci): il salto al formato pieno è in agguato e allora ti pentirai di avere ottimi obiettivi a disposizione non più utilizzabili ...
Per il 18-55 io non lo disprezzerei così tanto: non pesa niente, è estremamente compatto, in kit praticamente te lo regalano e se lo sbatacchi un pò troppo in mtb non ti metti certo a piangere.
E aggiungo che un amico do forum che per anni ha scattato con la 350D, ha fatto e piazzato foto molto belle, nonostante fosse il corpo di base della canon e nonostante un autofocus non eccellente.
Comunque il pieno formato nella fascia bassa per ora dimentichiamocelo...