Nicolai

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
vari modelli nuovi misti

eurobike10_mtb_nicolai_001.jpg


eurobike10_mtb_nicolai_002.jpg


eurobike10_mtb_nicolai_003.jpg


eurobike10_mtb_nicolai_005.jpg


eurobike10_mtb_nicolai_006.jpg


eurobike10_mtb_nicolai_008.jpg
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Hammerschmidt... Quando ero piccolo i prototipi nicolai avevano un certo g-box (o b-box, non ricordo bene). Un progetto che si è strascicato per anni e non è mai arrivato in porto. Che l'abbiano abbandonato?
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Hammerschmidt... Quando ero piccolo i prototipi nicolai avevano un certo g-box (o b-box, non ricordo bene). Un progetto che si è strascicato per anni e non è mai arrivato in porto. Che l'abbiano abbandonato?
...forse non sai che l'hammer è stato sviluppato dal consorzio Gboxx di cui Nicolai fa parte, di cui Truvativ ha i diritti di utilizzo esclusivo fino a anno prox, quando dovrebbe uscire una versione alleggerita del consorzio citato, se ne era già parlato quando uscì l'hammer...
...se vedo circolare in Italia una helius elettrica, vendo tutte e due le bici e metto al rogo l'importatore...cmq. in nordeuropa le e-bike stanno sfondando, lì non hanno mezze misure, fino ai 30 anni fanno le transalp come rito di iniziazione, poi mollano gli argini...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Alcune (tipo la nucleon) sono assurde, io mi chiedo quanto costino, quanto pesino e se ci sia qualcuno che le usi. Tanto più che ultimamente anche le bici da DH cecano di diventare leggere.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Alcune (tipo la nucleon) sono assurde, io mi chiedo quanto costino, quanto pesino e se ci sia qualcuno che le usi. Tanto più che ultimamente anche le bici da DH cecano di diventare leggere.

La nucelon AM da 29" - che non esiste, ma esisterà :hahaha: per il sottoscritto - con gboxx è uno dei miei più grandi sogni. La bici mi verrà a costare una fortuna ma un giorno sarà mia..

Si, vero, le bici continuano a diventare sempre più leggere, proprio così: 150-180 mm di escursione e 12 Kg di bici...

Poi i telai si crepano...
Le forcelle si piegano...
ecc...
ecc...

La mania del leggero... a me proprio non va giù.
Anche perché poi se il telaio si rompe o la forcella si piega, sono cavoli del biker che c'è sopra... :medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La nucelon AM da 29" - che non esiste, ma esisterà :hahaha: per il sottoscritto - con gboxx è uno dei miei più grandi sogni. La bici mi verrà a costare una fortuna ma un giorno sarà mia..

Si, vero, le bici continuano a diventare sempre più leggere, proprio così: 150-180 mm di escursione e 12 Kg di bici...

Poi i telai si crepano...
Le forcelle si piegano...
ecc...
ecc...

La mania del leggero... a me proprio non va giù.
Anche perché poi se il telaio si rompe o la forcella si piega, sono cavoli del biker che c'è sopra... :medita:
E' vero, ma innanzitutto non mi sembra di sentire di telai rotti più spesso che in passato, e in secondo luogo non credo che le nicolai abbiano telai tanto più solidi, il peso viene dalle forme che gli danno! La nucleon AM secondo me è esagerata: 6.3kg senza ammortizzatore! Però ha tutta la trasmissione integrata, se non ho capito male. Hai un idea di dove finirai come peso? Una figata sarebbe montare la cinghia gates carbon pure li!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
E' vero, ma innanzitutto non mi sembra di sentire di telai rotti più spesso che in passato, e in secondo luogo non credo che le nicolai abbiano telai tanto più solidi, il peso viene dalle forme che gli danno! La nucleon AM secondo me è esagerata: 6.3kg senza ammortizzatore! Però ha tutta la trasmissione integrata, se non ho capito male. Hai un idea di dove finirai come peso? Una figata sarebbe montare la cinghia gates carbon pure li!
...ion dh con g-boxx tg. M riesci a stare sui 20,5 kg. senza eccessivamente lesinare su componenti "determinanti" (truvativ holz oct, cerchi mtx31 con camere, ammo elca...)...ce l'ha un fortunato mio amico, certo per fare GARE non è un mostro di reattività, ma come sempre è più il manico di chi guida a fare la differenza, almeno a livello amatoriale...
Le rotture di oggi mi sembrano più strutturali, quelle di q.che anno fa erano soprattutto sulle saldature o per "vecchiaia"... Di telai nicolai rotti non ne conosco, ho visto solo un leveraggio di pre-serie "nato male" e prontamente sostituito.
Sul peso a ribasso, non c'è dubbio e penso che molto sia dovuto anche alle nuove tecniche di progettazione e produzione. Il telaio della mia ION da dh con 230 di esc. pesa quasi come la mia helius "fr" da 150 mm. di 4 anni fa...però la piccola, in questi quattro anni si è fatta anche tutti i percorsi da dh (tipo nevegal) senza battere ciglio, e ad oggi il telaio è assolutamente integro...oggi lo stesso modello helius AM con maggiore escursione (160) pesa di solo telaio oltre 1 kg. in meno...
...sul fatto di prendere telai molto tirati come materiale, penso che ognuno debba scegliere tra programmare di cambiare ogni due anni il telaio e seguire le "mode" (nel qual caso, spendere tanti soldi sarebbe assurdo...), o farsi una bike e tenersela 4+5 anni almeno come ho deciso di fare io con gli ultimi due acquisti...salvo ovviamente costosissime eccezioni, si fa presto a dire carbonio o alluminio, poi bisogna vedere che TIPO di carbonio o alluminio sono stati utilizzati e COME...
 

Classifica mensile dislivello positivo