Nicolai Bass

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Quel carro posteriore deve essere molto rigido a vederlo così... e inoltre data la forma e il punto di infulcro secondo me con marce basse e pendenze elevate farà un po' effetto canguro... ma nel complesso un bel telaio. certo che montare tutta la bici in nero, con la forka rossa, io al posto loro ci avrei messo una MX Pro nera...
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Quel carro posteriore deve essere molto rigido a vederlo così... e inoltre data la forma e il punto di infulcro secondo me con marce basse e pendenze elevate farà un po' effetto canguro... ma nel complesso un bel telaio. certo che montare tutta la bici in nero, con la forka rossa, io al posto loro ci avrei messo una MX Pro nera...

..secondo me la forma a Boomerang aiuta a scaricare in senso marcia la pedalata..un po' l'opposto dell'effetto "canguro"..
..una mia impressione...
..cmq..anch'io avrei optato per una fork nera...
..ci mettrei, però, una Marathon 2004...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Bella ! , le Nicolai mi piacciono .
L'unica cosa è che io preferirei un ammo a molla , ma sono fisime mie dettate dal peso .
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Quella Nicolai (usata) il Salvi ce l'ha in vendita minimo minimo da Dicembre '02.....
Ero interessato anche io, ma quando l'ho alzata.....
IMHO, ci sono bike perlomeno simili come funzionamento e come estetica ma che pesano meno.

cià! :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
bella la Nicolai;
e poi pare che tu stia paratissimo se succede qualche cosa!!!

la Bass poi ce l'hanno con piccole modifiche a listino da parecchi anni!!

non so da XC non la prenderei; a me piace + il modello con + escursione e mollone! in ogni caso gran bici!

1500€ tutta o solo il telaio?!?!?
il prezzo a listino del telaio é 1399€; da hibike é a 1349 e altrove si trova a qualcosa in meno! in + te la fanno con poco in + su misura e con tutte le cazzatine custom che vuoi!

@ manina: nicolai sto telaio lo fa da quasi 10 anni... direi che mde ha sicuramente preso begli spunti!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sicuramente l'MDE si è ispirata alla Nicolai, ma se si guarda il carro, quello della MDE è decisamente più curato!
http://www.mdebikes.com/more_info_cudgel_light.htm

Cmq non conta come è fatto il carro, ma solo il suo punto d'infulcro.

Però posizionando l'ammortizzatore così in alto ho paura che risenta di più delle eventuali flessioni del carro... :?

IO ho provato la Cudgel e mi ha dato l'impressione di una bici estremamente rigida e reattiva: a ogni pedalata sembra balzare in avanti!
Non ci si accorge neanche di avere una sospensione dietro...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
...IO ho provato la Cudgel e mi ha dato l'impressione di una bici estremamente rigida e reattiva: a ogni pedalata sembra balzare in avanti!
Non ci si accorge neanche di avere una sospensione dietro...

Beh, forse dipende dal tipo di bici a cui sei abituato ;-) . Ti assicuro che io, passando dalla front race in alluminio alla Cudgel, non ho assolutamente avuto quell'impressione... :-)
Detto questo, della Cudgel sono assolutamente soddisfatto in quanto è esattamente ciò che mi aspettavo e di cui avevo bisogno ( forse un appuntino al peso... :? ).
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Io l'ho avuto...

Bel telaio, leggero e con un buon assorbimento.

Pero' l'ho cambiato dopo un mese.
Motivo? il cc IMHO e' troppo da xc puro, come robustezza, non ha nemmeno uno straccio di fazzoletto di rinforzo in zona sterzo, e io avevo bisogno di qualcosa di piu' robusto.

Certo se fai solo xc, senza drop e senza sollecitazioni particolari, e' un ottimo telaio, te lo posso garantire.

Come finiture, ho visto ben poche bici ben rifinite cosi', nicolai e' un artigiano con i contro*****...

Escursione regolabile tra 80 e 110 mm (a 110 non senti nemmeno gli impulsi di pedalata, e in discesa e' bella morbida), e cambiando l'ammo arrivi fino a 150 mm (pero' sinceramente mi sembra una stron*ata, una xc con 150...)
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Pe ha scritto:
bella la Nicolai;
e poi pare che tu stia paratissimo se succede qualche cosa!!!

la Bass poi ce l'hanno con piccole modifiche a listino da parecchi anni!!

non so da XC non la prenderei; a me piace + il modello con + escursione e mollone! in ogni caso gran bici!

1500€ tutta o solo il telaio?!?!?
il prezzo a listino del telaio é 1399€; da hibike é a 1349 e altrove si trova a qualcosa in meno! in + te la fanno con poco in + su misura e con tutte le cazzatine custom che vuoi!

@ manina: nicolai sto telaio lo fa da quasi 10 anni... direi che mde ha sicuramente preso begli spunti!


hai ragione...il prezzo a cui mi riferivo era 1.400 euro....
...solo il telaio.....

non ho capito il "paratissimo"...e il "succede qualche cosa"...che deve succedere?? :-)
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
@Mcvit: il peso che hai sollevato era relativo all'intero mezzo....il telaio quanto pesa? Lo sai?

@IvanIHC: grazie per le info. Le finiture dei Nicolai..è vero sono al livello delle Cannon di qualche anno fa... e poi a me va benissimo un telaio da XC "puro". Me lo consigli?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"@Mcvit: il peso che hai sollevato era relativo all'intero mezzo....il telaio quanto pesa? Lo sai? "

No, era relativo al solo telaio. Quanto pesa??? Mmmmmmmhhhhh...... non saprei...... diciamo qualcosa meno del mio ScarabFR. E se il mio pesa quasi 3,5kg...... diciamo che il Nicolai potrebbe aggirarsi sui 3 kiletti.

Così, mooooolto a spanne! :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...IO ho provato la Cudgel e mi ha dato l'impressione di una bici estremamente rigida e reattiva: a ogni pedalata sembra balzare in avanti!
Non ci si accorge neanche di avere una sospensione dietro...

Beh, forse dipende dal tipo di bici a cui sei abituato ;-) . Ti assicuro che io, passando dalla front race in alluminio alla Cudgel, non ho assolutamente avuto quell'impressione... :-)
Detto questo, della Cudgel sono assolutamente soddisfatto in quanto è esattamente ciò che mi aspettavo e di cui avevo bisogno ( forse un appuntino al peso... :? ).

Bè ovvio che una front XC è più scattante, io venivo da una Specy FSR expert (da 80mm) e ti garantisco che il salto è netto sia in termini di rigidità che di risposta alla pedalata, non chè di assorbimento.
QUela che ho provato io non mi sembrava affatto pesante: penso fosse stata attorno ai 12,3kg con la Duke...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ho fatto 1 visitina al sito nicolai fa delle bike davvero interessanti e poi puoi scegliere fra 1 mare di colori :-? è veramente 1 prodotto personalizzato la MDE è molto simile come telai ma i nico bass cc e helius cc mi gustano di + . Ps il salvibikes mi ha detto ke il telaio lo da 1300 € da listino 1800 mi sa ke ha detto 1 azzatina ... 8-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
...QUela che ho provato io non mi sembrava affatto pesante: penso fosse stata attorno ai 12,3kg con la Duke...

Il mio telaio pesa ( bilancia da cucina... ) attorno ai 2700-2800g. E' un 19 dotato di perni per v-brakes e di "prolunga" sul tubo di sella per evitare un fuorisella eccessivo. Non propriamente una piuma... :-)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
REVENGE (!!) ha scritto:
@IvanIHC: grazie per le info. Le finiture dei Nicolai..è vero sono al livello delle Cannon di qualche anno fa... e poi a me va benissimo un telaio da XC "puro". Me lo consigli?

guarda, come xc puro, pero' non race, imho e' fenomenale.
Conta pero' che non e' una peso piuma, e' attorno ai 2400-2600 grammi, a seconda dell'ammo, quindi paga rispetto a una race.
Pero' in salita i grammi non si sentono per niente, e il carro lavora bene, sullo sconnesso la ruota rimane incollata al suolo, non perdi nulla in trazione.

vai tranquillo!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Però posizionando l'ammortizzatore così in alto ho paura che risenta di più delle eventuali flessioni del carro... :?

...

in che senso?? :?

a pelle direi che piú é in basso e + il rapporto di leva influisce in maniera negativa sull'ammo... (giohi ecc ecc)
o intendi per il comportamento...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo