Nicolai Bass: come regolare l'escursione del carro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Molti di voi già sapranno che non me la cavo molto bene in fatto di full.. non so distinguere bene i vari tipi di carro, nè tantomeno ammortizzatori e regolazioni varie.. nonostante ciò tempo fà mi son preso un Nicolai ad un prezzo molto interessante, rimane il fatto che dopo un sacco di ricerche ancora non sono riuscito a capire come regolare l'escursione.. come si vede in foto, davanti ci sono 3 posizioni e dietro altre 3. Da quello che so, nella posizione piu "estesa" dovrebbe fare 180mm, mentre le altre due proprio non lo so.

L'ammo dovrebbe essere un Fox Vanilla R, e il carro un normale monocross, sbaglio?

DSCN7437.JPG


DSCN7437a.jpg
 

sCurra

Biker superis
allora il funzionamento del carro e delle regolazioni in realtà è molto semplice. tramite la slitta nera (parte anteriore dell'ammo) puoi variare l'apertura dell'angolo di sterzo e conseguentemente l'altezza dl movimento centrale. tramite l'attacco dell'ammo al carro cambi leggermente il rapporto di leva e la progressività del carro, chiaramente aumenta dal basso verso l'alto. per cambiare la corsa alla ruota non ti resta che cambiare l'ammo che può andare dal 165 di interasse fino a quello da 222.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
allora il funzionamento del carro e delle regolazioni in realtà è molto semplice. tramite la slitta nera (parte anteriore dell'ammo) puoi variare l'apertura dell'angolo di sterzo e conseguentemente l'altezza dl movimento centrale. tramite l'attacco dell'ammo al carro cambi leggermente il rapporto di leva e la progressività del carro, chiaramente aumenta dal basso verso l'alto. per cambiare la corsa alla ruota non ti resta che cambiare l'ammo che può andare dal 165 di interasse fino a quello da 222.

Quindi nella posizione attuale, lo sterzo è chiuso al massimo? Sarebbe un peccato perchè è già abbastanza chiuso così, almeno con una forcella di 180mm.. però per FR puro (no DH e no pedalato) mi sembra l'ideale... adesso è di nuovo smontato, però sono curioso di rimontarlo e provare un pò di regolazioni.. come faccio a capire che interasse ha il mio ammo? E che molla usare? Ne ho un'altra un pò diversa.. non ricordo se piu dura o piu molla..
 

Schadrak

Redazione
allora il funzionamento del carro e delle regolazioni in realtà è molto semplice. tramite la slitta nera (parte anteriore dell'ammo) puoi variare l'apertura dell'angolo di sterzo e conseguentemente l'altezza dl movimento centrale. tramite l'attacco dell'ammo al carro cambi leggermente il rapporto di leva e la progressività del carro, chiaramente aumenta dal basso verso l'alto. per cambiare la corsa alla ruota non ti resta che cambiare l'ammo che può andare dal 165 di interasse fino a quello da 222.

se cambia il rapporto di compressione ti cambia anche la corsa, ergo piu l'ammo è posizionato in basso(nel carro) e piu corsa avrai, sara anche piu regressivo. piu abbassi il movimento centrale e piu rendi regressiva la corsa
tabella riassuntiva:


piu l'ammo è avanti e più diventa regressivo, ti abbassa il mov. centrale e riduce l'angolo di sterzo
Più l'ammo è fissato in dietro e: diventa meno regressivo, alza il MC e aumenta l'angolo di sterzo

Più l'ammo è in alto meno corsa hai, è meno regressiva e l'angolo sterzo resta leggermente maggio
Più l'ammo è in basso e più corsa hai, piu diventa regressivo e l'angolo di sterzo è leggermente minore

Per come è fissato ora hai l'impostazione più discesistica:
angolo sterzo basso
mov. centr. basso
escursione maggiore
regressività maggiore

Ovviamente con l'aumentare dell'escursione, per mantenere la stessa percentuale di SAG devi usare una molla con una costante maggiore.
Quindi se canbi posizione sul carro ti conviene montare una molla piu morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Classifica mensile dislivello positivo