New's Bar dei Cubisti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
scrivo io x lui...igor ha una brutta frattura in 2 punti alla clavicola e un trauma cranico,piu tutto un fianco dalla spalla al ginocchio(presumo)scorticato...nn sta tanto bene ovviamente,ma c'è e questa è la cosa importante!vi saluta tutti tantissimo...


Che dire....se potessimo essere tutti li attorno a Igor capirebbe quanto gli siamo vicini e quanto i Cubisti tengano ai loro amici/compagni.
Un augurio di cuore che si rimetta presto....e noi saremo la sua compagnia per tutto il periodo di recupero.

Stefano
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Comunque questo accaduto mi ha fatto risvegliare 3 cose alle quali non penso mai, ossia:


1- mai andare in giro da soli
2- il pericolo è finito solo quando arrivi a casa
3- mai mollare l'attenzione nella guida anche se il terreno è "tranquillo", c'è sempre qualche insidia
4- CASCO SEMPRE IN TESTA, anche in salita o nei pezzi che sembrano facili
5- la sfiga è sempre dietro l'angolo (a volte dentro al tunnel)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
è stato non bello, bellissimo.
Consiglio a tutti quelli che non soffrono di vertigini di fare il sentiero 218 che parte all'inizio della valle di san michele (Vesio) e porta al passo Nota.
Subito sterrato largo e ripido, poi singletrack da paura con strapiombi, tunnel, cascatina e tratti veloci nel bosco.
Da rifare poi rifare poi rifare.....

Tieniti libero per il giorno 19, che si va a fare.....Cubisti su dai prendetevi libero quel giorno che andiamo...:i-want-t:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Oggi tocca a me preparare le briosche....allora le briosche quelle sulla sinistra tutte bianche sono per Igor, sono speciali al calcio per la sua frattura, cosi si aggiusta prima....!! Anche il latte....quello a sx è per Igor, che è un concentrato di calcio....mmmhhhmmm forse ne ho messo troppo....non vorrei che la saldatura diventi troppo forte!!! :celopiùg:
Su Igor....lascia passare i primi giorni che saranno terribili per i dolori e poi sarà solo una questione di tempo!!!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
rattura della clavicola


La clavicola è un osso lungo, abbastanza sottile, che collega lo sterno con la scapola. E' incurvata ad S ed è formata da un corpo centrale e da due estremità: una mediale (più vicina allo sterno) ed una laterale (più vicina alla scapola).
frattura-clavicola.jpg
Oltre a garantire la comunicazione della spalla con il tronco, la clavicola protegge i vasi sanguigni sottostanti, il polmone ed il plesso brachiale. In caso di frattura tali strutture possono essere lesionate a causa della loro prossimità e dei bordi taglienti che si formano in corrispondenza dei due monconi ossei. Per fortuna questa evenienza è piuttosto rara.
La frattura della clavicola è un trauma piuttosto frequente negli sport di contatto e in quelli dove le cadute sono all'ordine del giorno, come ciclismo, sci, motociclismo, ippica ecc. La maggior parte di esse si verifica infatti in seguito a contrasti o violente cadute sulla spalla o sulla mano ipertesa. Anche un violento trauma che colpisce direttamente la clavicola può causarne la rottura.
Nella popolazione questo tipo di frattura è abbastanza diffusa (circa il 5% di tutte le fratture), soprattutto tra i neonati (durante un parto difficile) e tra i bambini (a causa dell'ossificazione non ancora completa e della maggior probabilità di cadute). Negli adulti, considerata la maggiore densità ossea, la forza richiesta per fratturare la clavicola è superiore per cui la probabilità di subire questo tipo di lesione diminuisce mentre aumenta il rischio di complicanze.
Come le altre fratture, anche quella clavicolare viene classificata in base:

al numero dei frammenti
composta: i due monconi (segmenti) ossei rimangono allineati
scomposta: si verifica uno spostamentodei i frammenti di frattura
all'integrità dei tessuti (cute) che la ricoprono
esposta o complicata: se la cute viene lesa (aumentato rischio di infezioni)
chiusa o semplice: se non vi è lacerazione cutanea
e alla sede di frattura:
corpo centrale (localizzazione più frequente)
terzo laterale (estremità della clavicola che si collega alla spalle)
terzo mediale (estremità della clavicola che si collega allo sterno)
Fattori di rischio

Età avanzata
giovane età
bimbo macrosomico alla nascita (peso superiore ai 4 kg)
osteoporosi e malattie ossee congenite
disordini alimentari, dieta vegana (carenza di calcio nella dieta)
carattere rissoso
partecipazione a discipline sportive di contatto.
Prevenzione

Poiché le fratture della clavicola sono quasi sempre causate da cadute o incidenti, non si può far molto per prevenirle. Tuttavia, l'utilizzo di apparecchiature protettive adeguate, come paraspalle o cinture di sicurezza, ha comunque una certa efficacia preventiva. Una dieta equilibrata che apporti le giuste dosi di calcio e vitamina D abbinata ad attività fisica regolare aumenta la resistenza delle ossa e migliora la coordinazione dei movimenti allontanando il rischio di cadute e fratture.
Sintomi e diagnosi

L'area situata al di sopra della frattura è dolente
gonfiore localizzato nell'area della lesione; quando il gonfiore diminuisce la frattura è spesso apprezzabile al tatto
il movimento del braccio omolaterale o della testa aumenta la sintomatologia dolorosa
talvolta quando si cerca di muovere i due monconi ossei si avverte una sensazione di scrocchio
Una radiografia al pronto soccorso confermerà la diagnosi. Il medico inoltre effettuerà un indagine strumentale per assicurarsi che la lesione non abbia coinvolto i nervi ed i vasi sanguigni che circondano la clavicola (complicazioni poco comuni ma piuttosto pericolose). Ulteriori radiografie possono essere effettuate ogni 7 giorni dal trauma per monitorare il processo di guarigione.
Trattamento e riabilitazione

Nella fase acuta del trauma, in attesa dell'intervento medico, è importante immobilizzare la parte lesa evitando il più possibile movimenti inutili e pericolosi. Un'efficace immobilizzazione è infatti importante per evitare il dolore ed ulteriori complicanze.
Se la frattura è esposta è bene coprire la ferita con garze sterili o con tessuto pulito. In attesa dei soccorsi una frattura scomposta/esposta non va ridotta per alcun motivo. Eventualmente si può lavare con soluzione fisiologica e medicare la ferita con estrema cura.

La frattura della clavicola si ripara anche se i due monconi non vengono riposizionati in modo da combaciare perfettamente. Tuttavia il rischio di complicazioni secondarie come la pseudoartrosi diminuisce significativamente se i due segmenti di frattura vengono riportati nella loro posizione fisiologica. Per questo motivo la maggior parte delle fratture composte della clavicola viene trattata secondo un protocollo conservativo applicando un bendaggio a otto (immobilizzazione di entrambe le spalle) o un bendaggio a triangolo. Questi trattamenti, che hanno ormai sostituito i vecchi apparecchi gessati, garantiscono una riossiificazione spontanea più veloce e completa.
Il bendaggio "a otto" mantiene retroposte le spalle, come un soldato sull'attenti, consentendo una migliore guarigione dalla frattura. In commercio ne esistono di varie lunghezze in modo che si adattino alla taglia corporea del soggetto. Formicolii, alterazioni della sensibilità e gonfiori alle mani sono spesso un segnale dell'eccessiva costrizione che rende necessario l'allentamento del bendaggio. La forte compressione può infatti ostacolare il normale flusso sanguigno o comprimere eccessivamente le strutture nervose.
Dopo la rimozione del bendaggio il callo osseo è palpabile ma nel tempo si rimodella e sparisce più o meno completamente in base all'età (riduzione completa nel bambino).
In caso di frattura scomposta/esposta si rende talvolta necessario l'intervento di riposizionamento chirurgico tramite viti, placche metalliche o cerchiaggio (filo di acciaio). Il ricorso all'intervento chirurgico è utile per evitare complicazioni come la lesione della cute, di vasi, nervi o legamenti da parte dei due monconi. La fissazione interna richiede dopo l'intervento l'applicazione di un tutore che può essere rimosso già dopo breve tempo. Anche l'intervento chirurgico non è tuttavia privo di rischi e controindicazioni (anestesia, infezioni, necrosi cutanea, cicatrici ecc.), per cui in mancanza di indicazioni specifiche la frattura della clavicola non viene operata.
Guarigione

Solitamente le fratture delle clavicole si risolvono positivamente nel giro di 3-12 settimane. Per i bambini i tempi di guarigione sono più corti (3-4 settimane) mentre aumentano per gli adolescenti (6-8 settimane) e per gli adulti (8-10 settimane)
Gli sport in cui la clavicola non subisce sollecitazioni importanti come il ciclismo possono essere praticati già durante il periodo di recupero. In questi casi dopo due o tre settimane, pur non essendosi ancora saldata, la clavicola ritrova una certa mobilità che risulta sufficiente per riprendere gli allenamenti con un po' di prudenza.
Discorso diverso per sport di contatto o in quelli che sollecitano in maniera importante l'articolazione della spalla. In questi casi il completo ritorno agli allenamenti può essere intrapreso solo dopo la completa scomparsa del dolore.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Frattura di clavicola. By Marko [email protected] Dr. Marco Innocenti
La frattura della clavicola è un trauma frequente negli sport da contatto e in quelli dove le cadute sono frequenti, ciclismo, sci, motociclismo, ippica. La maggior parte di esse si verifica infatti in seguito a contrasti o violente cadute sulla spalla o sulla mano ipertesa. Raramente anche un violento trauma diretto alla clavicola può causarne la frattura.
b1_1139.jpg

Nei nostri viaggi, sono particolarmente a rischio i motociclisti.
La frattura può essere composta, scomposta a 2 frammenti o più frammenti, ma questo non vuole essere un manuale di medicina, lo scopo è capire cosa fare quando un motociclista cade, o un amico scivola semplicemente a terra in modo violento e rompe la clavicola nel bel mezzo del sahara.
Già ma come facciamo a capire se ha rotto o no la clavicola? Di solito il paziente sente crack, in effetti chi rompe una clavicola di solito lo sa prima degli altri, al massimo non sa che si tratta della clavicola, ma di sicuro vi dice che ha rotto qualcosa. La zona della clavicola si gonfia, si avverte del dolore molto intenso in sede di frattura, si sentono dei rumori, uno sfregamento interno mentre si muove l'arto superiore coinvolto. Palpando la zona lesa si avverte uno scalino, talvolta un buco, e dolore. Confrontate sempre con il lato sano, vi accorgerete subito se e' rotta.
b2_1139.jpg


Non disperate, a meno che siate dei motociclisti solitari in mezzo al sahara.. Già perchè non tutti riescono ancora a guidare, soprattutto a risollevare la moto e rimontare in sella, anche se ho incontrato persone con un forte stato d'animo, una tempra tale da farle compiere imprese impossibili, risollevare la moto e rimettersi alla guida.
Tentate l'impresa solo se è una questione di sopravvivenza.
Per non sentire dolore dovete spostare le spalle indietro, questo mette in tensione gruppi muscolari tanto da riallineare la clavicola rotta. Fate una prova, vi sdraiate a terra e lasciate cadere le spalla fino a toccare il terreno, ora dovreste mantenere questa posizione; pressoché impossibile da mantenere a lungo, soprattutto se vi rimetterete alla guida; sarà necessario una tutela esterna affinchè vi condizioni tale posizione.
Il bendaggio a tale scopo si chiama bendaggio a "otto" perchè fa un otto intorno alle spalle. Esistono altre tutele come il "sobar" il bendaggio "BSO", ma sono difficili da riprodurre, cosa invece fattibile con il bendaggio a otto.
Se fate parte di un gruppo di motociclsti organizzato, magari anche con appoggio di un veicolo, conviene portarsi qualche bendaggio a otto nella cassetta di pronto soccorso, occupano poco spazio e poco costosi.
Bendaggio a otto preconfezionato
b3_1139.jpg



Costruirlo non è difficile, fate assumere il paziente una posizione eretta, con le mani posteriormente sui fianchi, automaticamente le spalle vanno indietro.
Procuratevi della stoffa non elastica, lunga almeno 140-200cm a seconda della corporatura.

b4_1139.jpg


b4_1139.jpg

Potreste usare anche dei pantaloni in terinda o cotone, ripiegateli su loro stessi in modo tale da aumentare lo spessore senza rinunciare alla lunghezza. Tenendo il cavallo dietro al collo, i tubulari fasciano le spalle passando sotto le ascelle, ricordate di arrotolate i tubulari o ripiegateli su loro stessi cosi da aumentare lo spessore degli stessi creando una sorta di imbottitura, quindi si legano dietro al torace.
Con dei lacci, unite il nodo dietro al torace con la parte di cavallo dietro al collo, dovete sentire solo una leggera trazione data dalle bratelle sulla clavicola, e le spalle saranno mantenute retroposte dal bendaggio. L'ideale sarebbe confezionare il bendaggio direttamente sul corpo privo di vestiti, da non doverlo rifare ogni volta che vi cambiate. Il bendaggio tende a smollarsi, quindi ogni 2 giorni va tirato, se lo rilasciate tenete sempre le spalle retroposte, mantenendo le mani posteriormente sui fianchi.
Non sollevate pesi, assumente degli antidolorifici per il dolore, di notte dovrete dormire supini.
E' possibile che se il bendaggio è troppo tirato, dopo un po' avvertirete le mani informicolarsi, diventare fredde, si gonfiano, questo per via del fatto che sotto le ascelle vi scorrono vasi e nervi, quindi possono essere compressi dal bendaggio stesso. E' necessario trovare un giusto equilibrio di trazione, e se sentite le mani informicolarsi provate a muovere le mani i gomiti, allargate il passaggio a livello delle ascelle, se non tollerato dal paziente allentate la tensione
Se decidete di risalire in sella, assicuratevi di poter guidare e far fronte a tutti i pericoli nella guida fuoristrada in motocicletta. Ad ogni buca la clavicola vi farà molto male, cosi anche quando stringerete il manubrio, la guida in piedi sulle pedane è pressoché impossibile, questo vi può far perdere il controllo del veicolo peggiorando ulteriormente la situazione, per cui se è possibile, non fate gli eroi, cedete il veicolo, altrimenti fate molta attenzione e proseguite piano.
Importante è prevenire la frattura di clavicola, le pettorine sono utili, soprattutto quelle con il rinforzo alla clavicola, ma è possibile rompersi la clavicola pur indossando la pettorina se l'energia è importante, comunque è sempre meglio indossarla, e non fate come un nostro amico sahariano che ha sempre sostenuto l'inutilità della pettorina, perchè poi sono dolori...lui ne sa qualcosa, ecco una sua recente foto.
b5_1139.jpg



Lussazione acromio-claveare
Con lo stesso meccanismo traumatico, caduta sulla spalla, è possibile che la clavicola invece di rompersi si lussa, cioè esce dalla sua sede nel suo estremo laterale.
Ci sono diversi gradi di gravità della lesione a seconda dei legamenti interessati; anche in questo la diagnosi è facile, basta spogliare il malcapitato e controllore visivamente la clavicola, vi accorgerete che l'estremo laterale è impennato, e rispetto all'altra spalla compare uno scalino.
b6_1139.jpg

b7_1139.jpg


e schiacciate la clavicola in corrispondenza dello scalino, oltre che scatenare dolore, si mete in posizione giusta ma appena mollate risale, come un tasto del pianoforte
Test del tasto del pianoforte:
b8_1139.jpg



In questo caso sarà più facile ritornare in sella, rispetto alla frattura di clavicola, anche se è necessario valutare sempre la gravità della situazione e la pericolosità della guida motociclistica in fuoristrada, se avete la possibilità di cedere la moto, non fate gli eroi.
In questo caso il bendaggio a otto non serve a nulla, vedrete che il motociclista già adotta un atteggiamento di difesa, antalgico, si tiene la mano con il gomito flesso e il braccio vicino al torace, quindi basta semplicemente fargli conservare questa posizione con un telo.
E' possibile aggiungere dei cerotti sopra la clavicola lussata per contrastare la sua fuoriuscita, ma fatelo solo se avete del cerotto largo medico, quello rosa traforato, o del tensoplast sport, perchè altri potrebbero avere una colla che danneggia la cute.
b9_1139.jpg


Se nel vostro gruppo c'è un medico o altra figura sanitaria, dovrebbe essere in grado di confezionare un bendaggio dinamico per la lussazione acromio-claveare, o avere con se il tutore apposito
b10_1139.jpg


Entrambe queste lesioni devono essere rivalutate e trattate in ambiente ospedaliero specialistico, sono lesioni che se isolate non mettono a repentaglio la vita, quindi possono essere rivalutate una volta rientrati dal viaggio.
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
1.342
0
0
49
riva del garda
Visita sito
Che dire....se potessimo essere tutti li attorno a Igor capirebbe quanto gli siamo vicini e quanto i Cubisti tengano ai loro amici/compagni.
Un augurio di cuore che si rimetta presto....e noi saremo la sua compagnia per tutto il periodo di recupero.

Stefano
tranquillo che lo sa...tra un paio d'ore andiamo a trovarlo a casa sua,poi vi dirò se ci sono novità...:celopiùg:
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito
Buongiorno Frank....a proposito...e tu come stai?....quando prevedi il rientro in sella!?


ciao Panther, io sto alla grande. Ho quasi ripreso per intero l'articolazione e domani comincio un pò di fisioterapia. La mia non era una lussazzione grave, quindi domenica provo a fare un'uscita cercando di stare sul poco sconnesso
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Tieniti libero per il giorno 19, che si va a fare.....Cubisti su dai prendetevi libero quel giorno che andiamo...:i-want-t:
no, vi prego, il 19 no! Sono già occupato! E poi di venerdì la gente lavora!
Piuttosto, il trio altoadige non ha ancora fatto nemmeno un giro, capo e Skin, ci vogliamo mobilitare? Che ne dite?
Buongiorno Cubisti,Buongiorno Roy
finalmente un pò di tranquillità....ora o si va di ciabattina...o si va di biga....:il-saggi:

p.s. Roy non scordarti di salutarlo tanto!!!
Ciao Panther! Manca un mese!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Buongiorno a tutti i Dadi.

Mmmmmmmmmmmmm c'è ancora il caffè Devoto......strano.....a quest'ora.......Mmmmmmmmmmmmm......comincio a pensare che il fratello Teacher fosse il responsabile del precedente esaurimento delle scorte.

E che dire di questa pasta al calcio.

Mmmmmmmmmmmm
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
cubi, buongiorno.

Teacher, dai che quando riprendi ad andare in bici la natura ti saluterà con manifestazioni di benvenuto:

fragole e lamponi maturi
albicocchi pronti da mangiare...
sambuco maturo con cui fare marmellate...









dai, hai capito che luglio-agosto 2009 non sono lontani, e le cube 2010 neppure....
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
giorno a tutti cubisti
eccomi qui ancora un po rinco dal matrimonio di ieri e dispiaciuto della disavventura di IGOR!!!
cacchio e pensare che li avevo sentiti circa un'oretta prima del fattaccio ed erano entusiasti del giro che stavano facendo!!!
Cmq dai forza e coraggio teacher vedrai che il recupero passera piu in fretta di quel che pensi e in men che non si dica sarai di nuovo in sella a cavalcare la tua CUBEBIGA
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Io ho iniziato ad andare in mtb proprio come terapia post-operatoria per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio!
Ed ora mi sento meglio di prima!

idem :celopiùg::celopiùg:
inizialmente per mantenere la muscolatura della gamba potenziata ed evitare di ripetere la brutta disavventura (brutta caduta su un grosso salto in uno snowpark) dato che purtroppo di testa non sono migliorato e non riesco a non fare il c......e:smile:
poi mi ha preso talmente tanto che è diventata una vera e propria passione!!!:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo