News 2013 CANE CREEK XV "eXtra Volume" per DBAir...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
Ieri parlando con un caro amico e della sua DW-LINK mi ha parlato di alcuni problemi dell'uso della corsa del sua DBAir, ed ecco che mi parla della la nuova calotta XV ad alto volume d’aria per il Double Barrel Air,un kit per aumentare la linearità delle sospensioni posteriori. Si tratta di una camera che serve per aumentare il volume "di lavoro del vostro ammo", non parliamo di pressione,ma di volume di lavoro, un poco come i riduttori interni che sono già da tempo disponibili per il DB Air. ma che servivano solo a ridurre il volume di lavoro.questo è esattamente il contrario!
Se invece la vostra bici ha uno schema molto progressivo allora la nuova calotta XV è quello che fa per voi. Aumentando il volume dell’aria renderete più lineare il vostro ammo e quindi potrete aumentare l’High Speed Compression del vostro DBAir senza temere di non utilizzare tutta l'escursione a disposizione.
e senza che il mio amico se ne accorgesse, non sarei nemmeno arrivato a pensare ciò, e di conseguenza informarmi. e notai il problema vedendo tutta aperta la valvola.
prima di pensare di montarlo dovreste trovare dei dati sulla curva di progressione dell'ammo!!!

rifatevi gli occhietti...

http://www.canecreek.com/products/suspension/db-air/features

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ee2Ni--EdDQ
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
perchè fox non ha questi problemi con 4 volte in meno di volume?

Anche fox ha standard volume e High volume... In più negli RP23 del 2010 erano usciti degli spessori da mettere internamente per regolare il volume.

Secondo me poi nel CCDB Air il discorso è anche di idraulica, ovvero ha un'idraulica complessa che magari richiede pressioni della camera d'espansione considerevoli, che se si vanno a sommare ad una curva progressiva della parte aria portano al muro e non utilizzo di corsa.

Per non parlare poi che avendo una bike con una curva di compressione progressiva, per usare tutta la corsa devo svitare tutto il registro delle compressione ad alta velocità la bike mi assorbirà male quel tipo di urto.

Quindi ben venga l'XV!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo