new NO - VCO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto il "compagno di merende" Burden: gran fatica per gli ultimi 400 mt di dislivello fatti in gran parte con la MTB in spalla...forse anche per il mese e mezzo di inattività ? :cucù:
Panorami stupendi e giornata spaziale MI hanno ripagato alla grande. Bella soddisfazione anche quella di andare a cercare un' itinerario di cui non si avevano notizie.
La parte bassa essendo strada non vale proprio la pena, conviene tornare alla macchina su sentiero.

Qui le foto https://picasaweb.google.com/100654631557584597903/BregagnoOttobre2012

:celopiùg:

Complimenti a tutti i bregagnisti per lo splendido tour! :prost: avete beccato la giornatona ideale. Come è messa la zona con la segnaletica?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Complimenti a tutti i bregagnisti per lo splendido tour! :prost: avete beccato la giornatona ideale. Come è messa la zona con la segnaletica?


Segnaletica ??? Lungo la strada, quella che si fa in macchina, qualche indicazione pitturata sui muri c' è anche....:smile::smile::smile:

A parte gli scherzi, la situazione se paragonata al vicinissimo territorio elvetico, è veramente imbarazzante, quanche pennellata sui sassi ad cazzum qua e la.... Anche dopo l' alpe Palu' scendendo verso l' alpe Sumero il sentiero, dapprima molto evidente ed inequivocabile, ad un certo punto si perde...poco male, un po' di sano freeride è anche divertente.
Diciamo che IO in Svizzera son sempre andato tranquillo con la sola carta del CNS al 50.000. Sabato senza GPS non so se mi sarei arrischiato.
Il problema che ho avuto è che la traccia l' ho fatta sulla mappa della CNS, ola quale su territorio italiano è poco aggiornata. Oltretutto ho idea che qui da noi i sentieri delle zone ora raggiungibili in auto stiano via via sparendo perchè poco percorsi e per nulla mantenuti.
E' un discorso lungo e doloroso ma "di la" è davvero un' altro mondo...hanno coltivato un' attenzione ben diversa su territorio e sul suo utilizzo....questa è solo una mia idea comunque.

:spetteguless:
 
Segnaletica ??? Lungo la strada, quella che si fa in macchina, qualche indicazione pitturata sui muri c' è anche....:smile::smile::smile:

A parte gli scherzi, la situazione se paragonata al vicinissimo territorio elvetico, è veramente imbarazzante, quanche pennellata sui sassi ad cazzum qua e la.... Anche dopo l' alpe Palu' scendendo verso l' alpe Sumero il sentiero, dapprima molto evidente ed inequivocabile, ad un certo punto si perde...poco male, un po' di sano freeride è anche divertente.
Diciamo che IO in Svizzera son sempre andato tranquillo con la sola carta del CNS al 50.000. Sabato senza GPS non so se mi sarei arrischiato.
Il problema che ho avuto è che la traccia l' ho fatta sulla mappa della CNS, ola quale su territorio italiano è poco aggiornata. Oltretutto ho idea che qui da noi i sentieri delle zone ora raggiungibili in auto stiano via via sparendo perchè poco percorsi e per nulla mantenuti.
E' un discorso lungo e doloroso ma "di la" è davvero un' altro mondo...hanno coltivato un' attenzione ben diversa su territorio e sul suo utilizzo....questa è solo una mia idea comunque.

:spetteguless:

Idea che condivido, la domanda nasceva proprio dall'aver avuto problemi nei primi giri in MTB lontano dalle zone a me note dell'ossola o non note ma ben segnalate in svizzera ... qualche idea di giri nella zona del lago mi era venuta, ma con una schifossissima kompass senza un GPS non mi sono mai fidato (GPS che ho comprato vagando quasi a caso su sentieri anonimi nel comasco). E' vero la carte svizzere sono poco attendibili sul territorio italiano quanto più ti allontani dal confine, l'ho potuto verificare in più occasioni, del resto è ragionevole che sia così.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Maaaa e i "Ballerini del Samba" Brazileiri che notizie portano ???

Dai dai cunta su....Happyyyyyyyy com' è andata la trasferta Brazileira ???

:i-want-t:
 

burdenbike

Biker immensus
Segnaletica ??? Lungo la strada, quella che si fa in macchina, qualche indicazione pitturata sui muri c' è anche....:smile::smile::smile:

A parte gli scherzi, la situazione se paragonata al vicinissimo territorio elvetico, è veramente imbarazzante, quanche pennellata sui sassi ad cazzum qua e la.... Anche dopo l' alpe Palu' scendendo verso l' alpe Sumero il sentiero, dapprima molto evidente ed inequivocabile, ad un certo punto si perde...poco male, un po' di sano freeride è anche divertente.
Diciamo che IO in Svizzera son sempre andato tranquillo con la sola carta del CNS al 50.000. Sabato senza GPS non so se mi sarei arrischiato.
Il problema che ho avuto è che la traccia l' ho fatta sulla mappa della CNS, ola quale su territorio italiano è poco aggiornata. Oltretutto ho idea che qui da noi i sentieri delle zone ora raggiungibili in auto stiano via via sparendo perchè poco percorsi e per nulla mantenuti.
E' un discorso lungo e doloroso ma "di la" è davvero un' altro mondo...hanno coltivato un' attenzione ben diversa su territorio e sul suo utilizzo....questa è solo una mia idea comunque.

:spetteguless:
segnaletica...
spesso mi domando a cosa serva segnalare un sentiero su un sasso a terra, di fianco al sentiero stesso, largo 50 cm e profondo 10, che non lo sbaglieresti neanche di notte!!! :-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
segnaletica...
spesso mi domando a cosa serva segnalare un sentiero su un sasso a terra, di fianco al sentiero stesso, largo 50 cm e profondo 10, che non lo sbaglieresti neanche di notte!!! :-)

:nunsacci:

Questo è un' altro aspetto. In alcuni posti in effetti si trovano più segni di vernice che sassi, scritte ad cazzum che le vedi anche dalla luna senza binocolo e quello da proprio fastidio anche a me.
Sabato ad un certo punto non c' era manco più il sentiero.....ma nemmeno un' ombra di un cartello di segnalazione....se ricordi all' Alpe Sumero (la seconda scendendo) c' erano tre possibili sentieri nemmeno così evidenti da poter prendere, ecco io li all' alpe almeno un cartello indicatore l' avrei visto bene. Poi con un po' d' occhio e una carta vai....se hai un minimo di visibilità, perchè se hai la sfiga che ci arrivi nella nebbia o anche solo in mezzo a una nuvola allora son cazzi !!!

:omertà:
 

burdenbike

Biker immensus
:nunsacci:

Questo è un' altro aspetto. In alcuni posti in effetti si trovano più segni di vernice che sassi, scritte ad cazzum che le vedi anche dalla luna senza binocolo e quello da proprio fastidio anche a me.
Sabato ad un certo punto non c' era manco più il sentiero.....ma nemmeno un' ombra di un cartello di segnalazione....se ricordi all' Alpe Sumero (la seconda scendendo) c' erano tre possibili sentieri nemmeno così evidenti da poter prendere, ecco io li all' alpe almeno un cartello indicatore l' avrei visto bene. Poi con un po' d' occhio e una carta vai....se hai un minimo di visibilità, perchè se hai la sfiga che ci arrivi nella nebbia o anche solo in mezzo a una nuvola allora son cazzi !!!

:omertà:
si, si, io commentavo le indicazioni pitturate di fianco al sentiero, che sembrrava un'autostrada!!!
comunque, saliti 1131, scesi 1890... :-)
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

richibari

Biker extra
21/12/11
782
23
0
mandello
Visita sito
Quoto il "compagno di merende" Burden: gran fatica per gli ultimi 400 mt di dislivello fatti in gran parte con la MTB in spalla...forse anche per il mese e mezzo di inattività ? :cucù:
Panorami stupendi e giornata spaziale MI hanno ripagato alla grande. Bella soddisfazione anche quella di andare a cercare un' itinerario di cui non si avevano notizie.
La parte bassa essendo strada non vale proprio la pena, conviene tornare alla macchina su sentiero.

Qui le foto [url]https://picasaweb.google.com/100654631557584597903/BregagnoOttobre2012[/URL]

:celopiùg:
che foto super! come del resto la tua esplorazione ..
per la parte bassa, guardavo ora la CNS (ma ho solo la 50mila) e mi sembra di capire che dalla chiesetta avevamo preso giusto, ma il letamaio ci ha fatto deviare .. mi sembra che è lì che dovevamo proseguire diritti verso sud per arrivare alla macchina.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
che foto super! come del resto la tua esplorazione ..
per la parte bassa, guardavo ora la CNS (ma ho solo la 50mila) e mi sembra di capire che dalla chiesetta avevamo preso giusto, ma il letamaio ci ha fatto deviare .. mi sembra che è lì che dovevamo proseguire diritti verso sud per arrivare alla macchina.

Ehilà Super Richy !!!

Si, alla macchina ci saremmo arrivati traversando lungo quello che era segnato come sentiero n° 3 sulla pianta, oppure anche più sotto dove c' era il primo tornate della strada. A me però intrigava l' idea di fare anche il tratto basso...sicuramente c' è qualcosa, ma va a sapere dove.
Ci ho pensato dopo che avremmo potuto chiedere ai due baldi giovinotti che salivano al far della sera quando noi siamo andati su a riprendere l' auto. Sicuramente loro saranno scesi da qualche sentiero e a giudicare dai mezzi che avevano in mano il percorso giusto c' è !!!
Ho postato anche di là nella sezione del Comasco. Stiamo a vedere se qualcuno ci svela l' arcano.

Ciaooooo e alla prossima !!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io ho le foto del Fenera di domenica scorsa: https://picasaweb.google.com/101652315714890039823/20121021BecsDeBossonTheBrazilianFR?authuser=0&authkey=Gv1sRgCJLJmdSu186SAg&feat=directlink

2145m di dislivello positivo e 55km con 18kg di bici, integrale e protezioni da DH complete.


Sti gran razzi Happy, avete scollinato alle 16:30 !!! :maremmac::maremmac:


Minchiazza, sapendo che la discesa non era proprio cortina, mi sa che avete dovuto farla a fuoco .... che pelo !!

:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo