new NO - VCO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Pongo domanda a voi che siete quasi di casa

E' possibile portare le bici fino all' Eggishorn e da lì scendere? magari verso il ghiacciaio? ancor meglio verso Marielesee
Ricordo che vi era gente che scendeva da un sentiero sotto quella cima, ma vorrei delle certezze ciclistiche ;-)

grazie

edit: sto parlando del ghiacciaio dell'Aletsch
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
365
363
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
haaa...e voci di corridoio, dicono che quella schifezza sterrata che abbiamo percorso ieri, larga come una statate,
pendente come una rampa di autorimessa, pomposamente o "stranamente" denominata "ciclabile d'alta quota",
è costata qualcosa come 600.000 euri...
meditate, gente, neditate... :-(

Scusate un attimo, ma ho visto le foto di quella che viene chiamata "ciclabile" d'alta quota, anche sul sito del comune di rassa.. Mi è saltata la mosca al naso, e siccome è una vita che non vado da quelle parti (l'ultima volta a fare scialpinismo sul bo e sulla punta del campanile) mi è venuto un dubbio, andando anche a rivedere la vostra traccia GPS: quella schifezza per caso sale dalla val sorba per quella che una volta era la bellissima mulattiera per l'alpe Sorbella?
questa per intenderci....
http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=377:punta-del-campanile-rassa&catid=67:valsesia&Itemid=53

Se così fosse è veramente una cosa inaudita: e il bello è che il tutto viene pomposamente magnificato come una mirabolante conquista... 600.000 euri buttati nel cesso

http://www.regione.piemonte.it/turismo/dwd/html/files/296.pdf


complimenti agli amici valsesiani, hanno proprio una bella idea del progresso e della sostenibilità ambientale!!!! vediamo poi quale sarà il ritorno economico di quest'opera, forse si immaginano le famigliole che allegramente si fanno la traversata in bici da mera a rassa.....
 

burdenbike

Biker immensus
Scusate un attimo, ma ho visto le foto di quella che viene chiamata "ciclabile" d'alta quota, anche sul sito del comune di rassa.. Mi è saltata la mosca al naso, e siccome è una vita che non vado da quelle parti (l'ultima volta a fare scialpinismo sul bo e sulla punta del campanile) mi è venuto un dubbio, andando anche a rivedere la vostra traccia GPS: quella schifezza per caso sale dalla val sorba per quella che una volta era la bellissima mulattiera per l'alpe Sorbella?
questa per intenderci....
[url]http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=377:punta-del-campanile-rassa&catid=67:valsesia&Itemid=53[/URL]

Se così fosse è veramente una cosa inaudita: e il bello è che il tutto viene pomposamente magnificato come una mirabolante conquista... 600.000 euri buttati nel cesso

[url]http://www.regione.piemonte.it/turismo/dwd/html/files/296.pdf[/URL]


complimenti agli amici valsesiani, hanno proprio una bella idea del progresso e della sostenibilità ambientale!!!! vediamo poi quale sarà il ritorno economico di quest'opera, forse si immaginano le famigliole che allegramente si fanno la traversata in bici da mera a rassa.....
la larghezza della ciclabile è adeguata ad una transumanza, mentre la pendenza è adeguata ad un fuoristrada da 200 cavalli...
è il concetto di ciclabile che "imbroglia"...magari con l'attribuzione del termine hanno usufruito di contrbuti altrimenti non disponibili per altre opere carrarecce...
fuori dalle righe pur non essendo un entusiata dell'opera e del suo ideatore...
mi vien da paludire agli ingegneri dell'esercito che costruirono la Linea Cadorna... :omertà:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
la larghezza della ciclabile è adeguata ad una transumanza, mentre la pendenza è adeguata ad un fuoristrada da 200 cavalli...
è il concetto di ciclabile che "imbroglia"...magari con l'attribuzione del termine hanno usufruito di contrbuti altrimenti non disponibili per altre opere carrarecce...
fuori dalle righe pur non essendo un entusiata dell'opera e del suo ideatore...
mi vien da paludire agli ingegneri dell'esercito che costruirono la Linea Cadorna... :omertà:

Come non quotarti !!!
 

burdenbike

Biker immensus
Come non quotarti !!!
un piccolo conteggio approssimativo per difetto dice che nella zona dei tornanti
si sale di circa 210 metri in 1900 metri di sviluppo...
il che vuol dire che si parla di 11% di pendenza...
naturalmente nello sviluppo sono compresi i numerosi tornanti (in piano)...
qundi le rampe fra un tornante e l'altro...ben più dell'11 %...
alla salute di Cadorna e delle ciclabili d'alta quota... :-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
un piccolo conteggio approssimativo per difetto dice che nella zona dei tornanti
si sale di circa 210 metri in 1900 metri di sviluppo...
il che vuol dire che si parla di 11% di pendenza...
naturalmente nello sviluppo sono compresi i numerosi tornanti (in piano)...
qundi le rampe fra un tornante e l'altro...ben più dell'11 %...
alla salute di Cadorna e delle ciclabili d'alta quota... :-)

Sempre a lamentarti....cosa vuoi che sia un po' di salita....siamo al mondo per soffrire no ??? e allora soffri e muto !!!
... o altrimenti vai col quad o con la motopirla d' inverrno....

:smile::smile::smile:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Pongo domanda a voi che siete quasi di casa

E' possibile portare le bici fino all' Eggishorn e da lì scendere? magari verso il ghiacciaio? ancor meglio verso Marielesee
Ricordo che vi era gente che scendeva da un sentiero sotto quella cima, ma vorrei delle certezze ciclistiche ;-)

grazie

edit: sto parlando del ghiacciaio dell'Aletsch

SuperDom buongiorgio.

La discesa dall' Eggishorn non so se sia potabile.
Ad occhio, essendoci passato sotto proprio l' anno scorso risalendo dal Marijelensee al Bettmerhorn, la vedo dura perchè ricordo un terreno mooolto sassoso.....ma moooolto....e sassi grossi...
Anche la discesa dal Bettmerhorn verso il Marijelensee ha molti tratti non cliclabili perche su terreno dove si cammina balzando tra un boccione e l' altro.....bisognerebbe andare a controllare. Fai così: vai e vedi e poi ci relazioni !!

:cucù:

:celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
Sempre a lamentarti....cosa vuoi che sia un po' di salita....siamo al mondo per soffrire no ??? e allora soffri e muto !!!
... o altrimenti vai col quad o con la motopirla d' inverrno....

:smile::smile::smile:
salame insubrico...
ho sofferto in silenzio per forza di cose, mancandomi il fiato per far vibrare le corde vocali... ;-)
rimane il fatto che quella roba tutto è fuorchè una ciclabile...
oppure dobbiamo metterci d'accordo sulla definizione di "ciclabile"...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Pongo domanda a voi che siete quasi di casa

E' possibile portare le bici fino all' Eggishorn e da lì scendere? magari verso il ghiacciaio? ancor meglio verso Marielesee
Ricordo che vi era gente che scendeva da un sentiero sotto quella cima, ma vorrei delle certezze ciclistiche ;-)

grazie

edit: sto parlando del ghiacciaio dell'Aletsch

se lo consentono in cima all' eggishorn con le biciclette si arriva con l' utilizzo della funicolare da un centinaio di posti (se non ricordo male) ma non sò se ci sono sentieri agibili in bicicletta ne verso il ghiacciaio ne verso Fish.. In inverno verso fish è una pista da sci ed è molto molto ripida..


Da Fish c'è una gippabile che sale con non molta pendenza sino ad un tunnel attreversato il quale permette di arrivare al Marielesee.

Da li parte un sentiero a mezzacosta lungo tutto il ghiacciaio che con molti saliscendi e alcuni tratti a spinta permette di arrivare sino a Riederalp

La traccia in questione è questa:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5583

Il tunnel è illuminato ed è da poco dopo Ober talli sino all' uscita sul laghetto/diga Vordersee
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo