New Nerve 29 AL

Pehaps

Biker novus
17/6/11
11
0
0
Bolzano
Visita sito
Apro nuovo post per tutti coloro i quali sono interessati per non dire ammaliati dalla nuova Nerve AL 29 2013.

Io personalmente attendevo questa bici e in gran parte soddisfa le mie aspettative.

4 allestimenti da 1899 a 2999, quindi per tutte le tasche. Il raporto qualità prezzo é sempre buono anche se in discesa con gli anni (bisogna ammetterlo).

Io sarei orientato alla 8.9 Anche perché il salto di prezzo alla 9 mi sembra eccessivo per xt invece di sram x9 e ammo anteriore. Mi piace l'eqipaggiamento di fox ctd performance e freni avid 7. Cerchi e copertoni nella media. Cambio tutto x9 tranne deragliatore x7.
Tutto ció per 2099 (8.9) non mi sembra male, si risparmia soldi rispetto alla concorrenza per qualche upgrade (reggisella idraulico!?!).

L'unica cosa che invidio ai vari scott, specy, ghost etc. é la mancanza del remote control per l'ammortizzatore anteriore. Qualcuno sa se il fox ctd performance é upgradabile con remote?

Qualcunaltro é intenzionato all'acqisto? Modello?
 

Pehaps

Biker novus
17/6/11
11
0
0
Bolzano
Visita sito
Scorrendo le carattertiche della nuobva al 29 salta subito all'occhio che canyon ha deciso di montare la doppia. Scelta ormai diffusa da altri marchi e che condivido.
Perö leggendo bene sul sito tedesco si trova che sulla 8.9 la doppia ha queste misuere: 26-39!!!!
Che ne pensate? A me sembra un po esagerato, cioè chi riesce a spingere un 26 in salite tipo dolomiti?
Per questo sono un po perplesso. Si può modificare il 26 con un 24 se non meno e quanto costa?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Scorrendo le carattertiche della nuobva al 29 salta subito all'occhio che canyon ha deciso di montare la doppia. Scelta ormai diffusa da altri marchi e che condivido.
Perö leggendo bene sul sito tedesco si trova che sulla 8.9 la doppia ha queste misuere: 26-39!!!!
Che ne pensate? A me sembra un po esagerato, cioè chi riesce a spingere un 26 in salite tipo dolomiti?
Per questo sono un po perplesso. Si può modificare il 26 con un 24 se non meno e quanto costa?

condivido. il 26 mi sembra un po' esagerato. Credo che un 24 sarebbe stato ideale, e credo sia da pensarci..
Per la versione, il salto dalla 8.9 alla 9 è giustificato anche dalle ruote: le Crossmax ST sono ottimi componenti,e ti permettono di "risparmiare" sugli upgrade successivi.

Nik
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...Perö leggendo bene sul sito tedesco si trova che sulla 8.9 la doppia ha queste misuere: 26-39!!!!
Che ne pensate? A me sembra un po esagerato, cioè chi riesce a spingere un 26 in salite tipo dolomiti?
Per questo sono un po perplesso. Si può modificare il 26 con un 24 se non meno e quanto costa?

La AL29 altre non è che la Nerve XC con ruote da 29" per cui non è pensata per un ambiente AM dove le pendenze sono "di norma" più incisive, e la guarnitura è una delle classiche guarniture per MTB XC con doppia (26-39 e 28-40)

Sulla mia AM mi sono fatto un 24-38 anteriore ed ho un 11-34 al post, ruote da 26", e a volte mi sento al limite.
IMHO su questa 29" per avere un minimo di agilità nelle salite bisognerebbe avere almeno il 22 all'anteriore, ma poi è tutta questione di gamba, e con la 29 o la si fa o non si va..

Tecnicamente si pò smontare il 26 e montare un 24 però poi il salto con l'altra corona non è consigliabile sia maggiore di 14 denti. Fare una doppia 24-39 siamo al limite, e viste le ruotone passerei al 22-36.
 

Pehaps

Biker novus
17/6/11
11
0
0
Bolzano
Visita sito
Visto che non sono per niente pratico di "officina", vorrei quindi capire visto che la al29 8.9 per ora sarebbe la mia prima scelta:
Si puo sostituire il 26-39 anteriore con un 22-??? Se si a che costi e se é fattibile da persona inesperta.
Calcolate che se compro bici nuova non è che mi entusiasma molto dover cambiare subito pezzi e spendere altri soldi (é anche per questo che sto valutando altre mtb).
Nel frattempo ho anche scritto a canyon per capire se effettivamente montano un 26 e se non ci sia possibilitá di farsi montare altro (so che é praticamente impossibile).
Grazie per le risposte
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Visto che non sono per niente pratico di "officina", vorrei quindi capire visto che la al29 8.9 per ora sarebbe la mia prima scelta:
Si puo sostituire il 26-39 anteriore con un 22-??? Se si a che costi e se é fattibile da persona inesperta.

Puoi sostituire con un 22-36.
Ti serve solo acquistare le corone da 22 e 36 con adeguato girobuloni, credo siano disponibili anche nello Shop del sito di Canyon.
Poi appena ti arriva la bici non devi far altro che usare una brugola da 4mm (talvolta invece è una torx), svitare le due viti che tengono fermo il pedale SX, estrarre la guarnitura e svitare le corone con una brugola da 5mm, e montare le nuove ;-)
Non è nulla di eccezionale o complicato.



Girobulloni:
(copiato da questa pagina)
Rappresenta la distanza dei punti di fissaggio nelle varie guarniture. Generalmente espresso con due cifre che indicano rispettivamente i valori per la corona grande/media e per la piccola. Fa eccezione la Shimano M960 (anno 2003) con tre misure differenti.
Standard a cinque bracci --> 94/58
Standard a quattro bracci --> 104/64
Shimano M960 --> 146/102/64
Strada (Shimano standard) --> 130/110
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Puoi sostituire con un 22-36.
Ti serve solo acquistare le corone da 22 e 36 con adeguato girobuloni, credo siano disponibili anche nello Shop del sito di Canyon.
Poi appena ti arriva la bici non devi far altro che usare una brugola da 4mm (talvolta invece è una torx), svitare le due viti che tengono fermo il pedale SX, estrarre la guarnitura e svitare le corone con una brugola da 5mm, e montare le nuove ;-)
Non è nulla di eccezionale o complicato.



Girobulloni:
(copiato da questa pagina)
Rappresenta la distanza dei punti di fissaggio nelle varie guarniture. Generalmente espresso con due cifre che indicano rispettivamente i valori per la corona grande/media e per la piccola. Fa eccezione la Shimano M960 (anno 2003) con tre misure differenti.
Standard a cinque bracci --> 94/58
Standard a quattro bracci --> 104/64
Shimano M960 --> 146/102/64
Strada (Shimano standard) --> 130/110

..e, buon ultimo, sistemare la lunghezza della catena ;-) !

A me questa geometria della Nerve 29 piace molto: credo che con un 110/110 e con opportune modifiche possa diventare una bellissima trailbike adatta ai giri lunghi, pedalati e vari, abbastanza divertente ma che ti "aiuta" in salita, simil-Camber :-) ma con un peso forse anche minore e una linea più agile.

Quindi:
- cambio corone
- gomme idonee
- reggisella telescopico
- ev. manubrio più AM
ed ecco fatto!

Ci penserò.
Nik
 

Peak77

Biker serius
17/8/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi anche io vorrei prendere questa bici. Considerate che sarebbe la mia prima full da utilizzare per percorsi misti (sterrato, asfalto, discese, etc) mediamente di 50-60 km.Secondo voi è una scelta giusta?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
La vorrei tanto provare...arghhh

via, te la farò provare Ale, se insisti :smile::smile:

Apparte gli scherzi, Peak: la dicitura "percorsi misti" è poco chiara quando si parla di mtb, tanto meno citando le discese in maniera generica...
diciamo che una full 110-110 è la tipica mtb allaround, non corsaiola ma a metà strada tra XC e AM leggero. Diciamo - attingendo dalle famigerate etichette della mtb che tanto poco mi aggradano - "trail" va' :-)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
via, te la farò provare Ale, se insisti :smile::smile:

Apparte gli scherzi, Peak: la dicitura "percorsi misti" è poco chiara quando si parla di mtb, tanto meno citando le discese in maniera generica...
diciamo che una full 110-110 è la tipica mtb allaround, non corsaiola ma a metà strada tra XC e AM leggero. Diciamo - attingendo dalle famigerate etichette della mtb che tanto poco mi aggradano - "trail" va' :-)
e comprala no!
 

Peak77

Biker serius
17/8/09
252
0
0
Roma
Visita sito
via, te la farò provare Ale, se insisti :smile::smile:

Apparte gli scherzi, Peak: la dicitura "percorsi misti" è poco chiara quando si parla di mtb, tanto meno citando le discese in maniera generica...
diciamo che una full 110-110 è la tipica mtb allaround, non corsaiola ma a metà strada tra XC e AM leggero. Diciamo - attingendo dalle famigerate etichette della mtb che tanto poco mi aggradano - "trail" va' :-)

Ciao hai ragione, sono stato poco chiaro.
Diciamo che le mie uscite sono di circa 50-60 km, di cui il 20% asfalto, 80% sterrato su sentieri e mulattiere.
A volte affronto discese poco tecniche con fondo non troppo dissestato.
Forse la full sarebbe un azzardo, visti i miei percorsi, e questo fa aumentare la mia confusione.
Mi sa che continuerò su una front.
Che dite?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao hai ragione, sono stato poco chiaro.
Diciamo che le mie uscite sono di circa 50-60 km, di cui il 20% asfalto, 80% sterrato su sentieri e mulattiere.
A volte affronto discese poco tecniche con fondo non troppo dissestato.
Forse la full sarebbe un azzardo, visti i miei percorsi, e questo fa aumentare la mia confusione.
Mi sa che continuerò su una front.
Che dite?
Azzardo è una parola grossa...io ho rinunciato alla full solo perchè volevo avere in casa almeno una front per fare spesso dei giretti brevi su terreni tutto sommato buoni, perchè alla fine questi ho intorno casa. In realtà già mi sono rotto di frullare sempre qui intorno, per quanto sia un parco giochi per MTB, e non trovo più la voglia di pedalare due-tre volte a settimana.
Certamente sui giri di 50-60 km il vantaggio di avere un'ammortizzatore posteriore si fa sentire parecchio; non è obbligatorio, però cè più comfort, un freno posteriore più efficace, un pelino di trazione in più a parità di impegno "tecnico". Non dovresti andar poi tanto male sull'asfalto e sullo sterrato rispetto ad una front, ma la nerve non è l'epic col brain, immagino che l'ammortizzatore sia piu presente!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao a tutti,
Un consiglio cosa scegliereste tra:
Canyon Nerve AL 29 SL
BMC Fourstroke FS02 29
I prezzi sono molto simili.
Grazie mille!

bici simili, diverse nel carro,
le bmc le conosco poco, non saprei che dire
però l'esistenza stessa di un pastrocchio di bici come la fs 02 trailcrew, cioè un telaio reciclato con forcella da 120, mi lascia perplesso (però alla fine son stati furbi, la trailcrew incuriosisce, sarebbe da provare)
 

Peak77

Biker serius
17/8/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Azzardo è una parola grossa...io ho rinunciato alla full solo perchè volevo avere in casa almeno una front per fare spesso dei giretti brevi su terreni tutto sommato buoni, perchè alla fine questi ho intorno casa. In realtà già mi sono rotto di frullare sempre qui intorno, per quanto sia un parco giochi per MTB, e non trovo più la voglia di pedalare due-tre volte a settimana.
Certamente sui giri di 50-60 km il vantaggio di avere un'ammortizzatore posteriore si fa sentire parecchio; non è obbligatorio, però cè più comfort, un freno posteriore più efficace, un pelino di trazione in più a parità di impegno "tecnico". Non dovresti andar poi tanto male sull'asfalto e sullo sterrato rispetto ad una front, ma la nerve non è l'epic col brain, immagino che l'ammortizzatore sia piu presente!!

Scusa la mia ignoranza ma cosa è il brain?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo