NEW GRAVEL PER INIZIARE -

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salsa sicuramente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In base a cosa, sicuramente?

INDECISO SU
  • CANNONDALE TOPSTONE 1X -
  • GENESIS FUGIO 1X -
  • SALSA VAIA SOLO FRAME DA ALLESTIRE SEMPRE 1X....
CONSIGLI IN MERITO....................
Topstone ha telaio in alluminio, passaggio cavi interno, perno passante davanti e dietro. Fugio e Vaya hanno telaio in acciaio e forcella in carbonio, entrambi i telai possono ospitare 3 portaborracce; Fugio ha perno passante davanti e dietro, Vaya ha davanti il perno passante e dietro il quick release.
Topstone: angolo tubo piantone 73°, sterzo 71°.
Vaya: angolo tubo piantone 73°, sterzo 71,5°.
Fugio: angolo tubo piantone 73°, sterzo 70,5°.
Anche come passo sono molto simili. E come costo.
In taglia M sono sugli 11 kg, più o meno.
Io ho preso la Fugio (in taglia S, pur essendo 177cm, la bici "veste larga") e coi gommoni 650bx50c vai dovunque.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In base al fatto che ho provato la vaya. Per quanto riguarda la tompstone non l'ho provata ma ho provato la slate..

Qui trovi una recensione

https://www.bikeitalia.it/bici-da-viaggio-salsa/

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Credo di averle lette tutte le recensioni delle bici gravel.
Tu hai provato la Slate che ha forcella ammortizzata, ruote 650bx42, interasse di 996mm.
La Topstone ha forcella rigida in carbonio, ruote 700x40, interasse di 1040mm.
Così, giusto per dire, eh?!
Detto ciò, basta cercare su internet e trovi le varie recensioni.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Credo di averle lette tutte le recensioni delle bici gravel.
Tu hai provato la Slate che ha forcella ammortizzata, ruote 650bx42, interasse di 996mm.
La Topstone ha forcella rigida in carbonio, ruote 700x40, interasse di 1040mm.
Così, giusto per dire, eh?!
Detto ciò, basta cercare su internet e trovi le varie recensioni.

Quindi non posso dire il mio parere dopo aver provato la salsa ed esserne stato piacevolmente impressionato?!
Così, giusto per dire, eh!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
premesso che credo siano tutte e tre bici validissime, sono molto simili come geometrie, il telaio in acciaio ha il suo fascino (e anche qualche vantaggio e svantaggio) e Salsa ha un "nome" tra le bici da viaggio. In ogni caso caschi in piedi.
A favore della Vaya la possibilità di allestirla come più ti piace, se cerchi una bici particolare o "definitiva", dipende un po' da che esperienza hai e cosa desideri. A me per esempio su una gravel i dischi li preferirei meccanici, potrei desiderare il montaggio di un manubrio particolare o di uno stem ammortizzato, sui rapporti mi piacerebbe avere il massimo range possibile sulla guarnitura e un cambio posteriore in grado di gestire pignoni fino a 42 denti, per non parlare di dettagli personali come sella / pedali / nastro manubrio.
Sicuramente in questo modo la bici ti viene a costare molto di più, ma magari ti soddisfa di più, ed alla fine è questo che conta (se il sig. bancomat la pensa allo stesso modo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

Classifica mensile dislivello positivo