NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Buongiorno. Premetto che non avrei cambiato il 705 se alla millesima caduta il joystick non fosse irrimediabilmente morto. Da alcuni mesi ho l'820 ma non mi entusiasma: la logica vorrebbe che l'evoluzione tecnologica risolvesse i problemi, invece sono solo aumentate le complicazioni...( P.S. ho provato a cercare le risposte in queste 70 pagine, ma è un ginepraio :mrgreen:).
Per lo più lo utilizzo per avere i dati delle uscite e per questo va benone, mentre l'ho usato ben poco per la navigazione, anche perchè ogni volta mi crea delle difficoltà (non ultimo lo schermo troppo piccolo per la mia vista non più da falco... :pirletto:).
In particolare, non mi riesce di trovare un modo (se esiste) per avere la semplice traccia colorata senza le indicazioni grafiche (frecce e suoni) e senza che si metta a ricalcolare il percorso ogni volta che scelgo una variante. insomma, col 705 caricavo le tracce in formato tcx per avere la sola traccia ed in gpx per avere la navigazione. Con questo, qualunque sia il formato che immetto in newfile, lui fa come gli pare! Ho altri problemi (tipo la comunicazione con lo smartphone) ma non mi interessano. Semmai mi piacerebbe che funzionasse la funzione "pendenza" che, invece, dà letteralmente i numeri....
Grazie a chi mi vorrà illuminare....
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Buongiorno. Premetto che non avrei cambiato il 705 se alla millesima caduta il joystick non fosse irrimediabilmente morto. Da alcuni mesi ho l'820 ma non mi entusiasma: la logica vorrebbe che l'evoluzione tecnologica risolvesse i problemi, invece sono solo aumentate le complicazioni...( P.S. ho provato a cercare le risposte in queste 70 pagine, ma è un ginepraio :mrgreen:).
Per lo più lo utilizzo per avere i dati delle uscite e per questo va benone, mentre l'ho usato ben poco per la navigazione, anche perchè ogni volta mi crea delle difficoltà (non ultimo lo schermo troppo piccolo per la mia vista non più da falco... :pirletto:).
In particolare, non mi riesce di trovare un modo (se esiste) per avere la semplice traccia colorata senza le indicazioni grafiche (frecce e suoni) e senza che si metta a ricalcolare il percorso ogni volta che scelgo una variante. insomma, col 705 caricavo le tracce in formato tcx per avere la sola traccia ed in gpx per avere la navigazione. Con questo, qualunque sia il formato che immetto in newfile, lui fa come gli pare! Ho altri problemi (tipo la comunicazione con lo smartphone) ma non mi interessano. Semmai mi piacerebbe che funzionasse la funzione "pendenza" che, invece, dà letteralmente i numeri....
Grazie a chi mi vorrà illuminare....
Nel menu della traccia puoi scegliere il colore che più ti piace, e abilitarla poi nella schermata della mappa la vedi e così puoi seguirla senza navigazione..
Faccio così anch'io molte volte perché la navigazione ciuccia batteria, più che la sola mappa che già ciuccia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nel menu della traccia puoi scegliere il colore che più ti piace, e abilitarla poi nella schermata della mappa la vedi e così puoi seguirla senza navigazione..
Faccio così anch'io molte volte perché la navigazione ciuccia batteria, più che la sola mappa che già ciuccia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
...io direi che la mappa ciuccia la tua attenzione :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,dato che e' da 1 anno che, nonostante gli aggiornamenti,continuo ad avere problemi di connessione blutooth con il mio iphonemi dite come posso salvare le tracce gpx che ho caricato e le impostazioni della schermata home quando faccio attivita,e come resettare successivamente il dispositivo?
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Nel menu della traccia puoi scegliere il colore che più ti piace, e abilitarla poi nella schermata della mappa la vedi e così puoi seguirla senza navigazione..
Faccio così anch'io molte volte perché la navigazione ciuccia batteria, più che la sola mappa che già ciuccia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
qual'è il menu della traccia? vado su "navigazione"/"percorsi"/"percorsi salvati". Poi carico il percorso che mi interessa e lo strumento fa il resto.... è l'unica procedura che ho trovato... :nunsacci: ...ed appunto non mi garba....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
qual'è il menu della traccia? vado su "navigazione"/"percorsi"/"percorsi salvati". Poi carico il percorso che mi interessa e lo strumento fa il resto.... è l'unica procedura che ho trovato... :nunsacci: ...ed appunto non mi garba....
Devi attivare l'impostazione "Visualizza sempre" e poi toglierla a fine giro (altrimenti verrà sempre visualizzata sul display anche se non la carichi)
https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge820/IT-IT/GUID-A90DA84C-389E-4DFA-9A85-CD698C4B4E63.html

Quello è un metodo per non avere le indicazioni di svolta, ma dovrebbe anche essere possibile disattivare le indicazioni di svolta nelle opzioni generali del dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus and MAGIC

michelerossi2112

Biker popularis
28/12/18
48
9
0
34
Rimini, RN, Italia
Visita sito
Bike
Carraro team 27.5 SL
Ciao a chi utilizza il garmin 820 è vero che con gocce di sudore o pioggia il touch va in palla? ...credevo fosse un touch a pressione non capacitivo.

Dopo aver provato il 520 e capito di non aver voglia di stare a installare mappe di terze parti prenderei il 520 plus. Ma visto che il 820 ha il touch credo sia utile con quest'ultimo navigare scorrendo la mappa per vedere più lontano nel percorso. Cosa che sul 520 plus puoi fare solo riducendo la mappa credo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a chi utilizza il garmin 820 è vero che con gocce di sudore o pioggia il touch va in palla? ...credevo fosse un touch a pressione non capacitivo.

Dopo aver provato il 520 e capito di non aver voglia di stare a installare mappe di terze parti prenderei il 520 plus. Ma visto che il 820 ha il touch credo sia utile con quest'ultimo navigare scorrendo la mappa per vedere più lontano nel percorso. Cosa che sul 520 plus puoi fare solo riducendo la mappa credo.
...solo una domanda
...ma ti servono proprio le funzioni allenamento e i segmenti??? ...riesci a vivere anche senza????

Inviato dal mio cellofono
 

michelerossi2112

Biker popularis
28/12/18
48
9
0
34
Rimini, RN, Italia
Visita sito
Bike
Carraro team 27.5 SL
...solo una domanda
...ma ti servono proprio le funzioni allenamento e i segmenti??? ...riesci a vivere anche senza????

Inviato dal mio cellofono
Non so cosa centrano i segmenti con il sudore che manda in palla il touch. Comunque i segmenti li trovo utili. Vado in mtb da solo e qualche info in più non guasta a fare compagnia :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Ciao a chi utilizza il garmin 820 è vero che con gocce di sudore o pioggia il touch va in palla? ...credevo fosse un touch a pressione non capacitivo.

Dopo aver provato il 520 e capito di non aver voglia di stare a installare mappe di terze parti prenderei il 520 plus. Ma visto che il 820 ha il touch credo sia utile con quest'ultimo navigare scorrendo la mappa per vedere più lontano nel percorso. Cosa che sul 520 plus puoi fare solo riducendo la mappa credo.
Il touch è capacitivo, non induttivo. Tralasciando la pigrizia che a volte ha nell'accettare i comandi, io 0 problemi con pioggia, sudore e dita bagnate. E per completezza di informazione ho su una pellicola protettiva ... non so se questo migliori la condizione di utilizzo
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
dopo qualche peripezia sono riuscito a caricare l'aggiornamento openmtbmap sull'edge 820.
qualcuno ha idea del perchè nell'elenco delle mappe vedo scritto mtbmap_ita_srtm mentre il nome del file è gmapsupp.img?
con la mappa precedente la voce in elenco corrispondeva al nome del file...
IMG_20190226_115037.jpg Cattura.JPG

ps
quale è lo stile di mappe più leggibile? a me la mappa garmin piaceva di più di quella open
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dopo qualche peripezia sono riuscito a caricare l'aggiornamento openmtbmap sull'edge 820.
qualcuno ha idea del perchè nell'elenco delle mappe vedo scritto mtbmap_ita_srtm mentre il nome del file è gmapsupp.img?
con la mappa precedente la voce in elenco corrispondeva al nome del file...
Vedi l'allegato 270505 Vedi l'allegato 270506

ps
quale è lo stile di mappe più leggibile? a me la mappa garmin piaceva di più di quella open
..perchè tu sul forum ti chiami @goz
...ma nella realta sulla cassetta delle lettere di casa tua c'è scritto altro :prost:
...come tutte le cose il nome del file che è il contenitore è uno e il nome delle mappe è un altro...stessa cosa per le tracce
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
..perchè tu sul forum ti chiami @goz
...ma nella realta sulla cassetta delle lettere di casa tua c'è scritto altro :prost:
...come tutte le cose il nome del file che è il contenitore è uno e il nome delle mappe è un altro...stessa cosa per le tracce
sulla mia cassetta delle lettere c'è scritto @goz !
:mrgreen:

scherzi a parte, è possibile modificare la dicitura? ho usato il bat di creazione, in effetti avevo risposto "ITA" a una richiesta di parametro, ma sicuramente non il resto. vengono aggiunti di default?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sulla mia cassetta delle lettere c'è scritto @goz !
:mrgreen:

scherzi a parte, è possibile modificare la dicitura? ho usato il bat di creazione, in effetti avevo risposto "ITA" a una richiesta di parametro, ma sicuramente non il resto. vengono aggiunti di default?
..se vuoio modificare il gmapsupp.img lo puoi chiamare tranquillamente goz.img
...se vuoi cambiare il nome della mappa usando il create_gmapsupp_img_with_mkgmap.bat lo puoi fare rispondendo alle domande che ti fa
...oppure usando mapsource obsoleto ma sempre valido....
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a chi utilizza il garmin 820 è vero che con gocce di sudore o pioggia il touch va in palla? ...credevo fosse un touch a pressione non capacitivo.

Dopo aver provato il 520 e capito di non aver voglia di stare a installare mappe di terze parti prenderei il 520 plus. Ma visto che il 820 ha il touch credo sia utile con quest'ultimo navigare scorrendo la mappa per vedere più lontano nel percorso. Cosa che sul 520 plus puoi fare solo riducendo la mappa credo.

A me è capitato che con le gocce di sudore vada in palla...
Comunque anche quando funziona non è un gran che, a cambiare schermate è macchinoso, con i guanti invernali neanche provare (con quelli estivi che sono più sottili va meglio)
Informati bene sul 520 plus, se puoi evitare il touchscreen per me è tanto meglio

PS l'820 comunque è single touch, non puoi fare tipo lo zoom con due dita o cose del genere
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao, ma secondo voi in termini di qualità touch il 1030 è simile all’820 o è superiore?
Per una questione di leggibilità (display più grande) sto valutando l’idea di prendere il 1030 al posto del 820, ma se il display è penoso anche là tanto vale tenersi l’820.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao, ma secondo voi in termini di qualità touch il 1030 è simile all’820 o è superiore?
Per una questione di leggibilità (display più grande) sto valutando l’idea di prendere il 1030 al posto del 820, ma se il display è penoso anche là tanto vale tenersi l’820.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Io li ho entrambi. I problemi che leggo in merito al display dell’820 io non li ho. Il 1030 è spaziale!! Lo schermo è veramente molto più grande dell’820,, e per il mio calo di vista da vicino è fantastico! [emoji3]
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Per chi ha il calo di vista, gli occhiali di cui si é parlato qui sono la soluzione: https://r.tapatalk.com/shareLink?ur.../&share_tid=374366&share_fid=538&share_type=t

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Molto molto interessante! Grazie per la dritta Kavillo.
Sono già andato a vederli su Amazon li fanno anche con lenti polarizzate.
Penso che li proverò senz’altro anche perché a volte consultare la mappa è veramente un’impresa senza gli occhiali da vista da vicino che ovviamente non porto con me
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

Classifica mensile dislivello positivo