[new bike] Mondraker Factor XR 2017

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
210
285
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi qualche info ricguardo la mia nuova mtb.

premetto che vengo da una rockhopper expert 29, comprata a fine 2020 e usata per farci un pò tutto, dopo non aver capito se fosse piu un cancello a fare le salite o le discese, ho deciso che se dovevo tribolare in salita, che almeno ne valesse la pensa poi in discesa, così un ragazzo mi ha proposto uno scambio alla pari con questa mondraker e l'ho presa, così alla cieca, perche su tutto il web, non c'è una mezza prova o recensione di questa bicicletta.

la bici è molto leggera, 14.1kg contro i 13.7KG che era la mia spec, monta sram nx 11s, rockshox revelation 140mm ant e monarch 120mm post, telaio alluminio, cerchi standard mondraker e gommata vittoria barzo 27.5x2.25, dropper tranzX 100mm remoto con cavo a vista, non avendo il passaggio interno :zapalott:.

WhatsApp Image 2022-10-19 at 15.37.15.jpeg WhatsApp Image 2022-10-19 at 15.37.16.jpeg

una volta portata a casa, le ho montato il mio manubrio che avevo preso sulla spec, s works enduro 790mm in carbonio, forcella fox 32 factory fit CTD 140mm, borraccia fidlock, sella giant approach, pedali shimano spd (devo ancora capire se la userò con gli spd o i flat).


l'ho usata facendo gia 4 trail abbastanza croccanti in zona (REGGIO EMILIA, dh del lupo, monteduro sassaia, pistino etiliko, monelline e vertical), devo dire che mi ha stupito per la confidenza che mi ha trasmesso da subito nonostante gli spd con scarpe xc, sarò complice il fatto che queste cose prima le facevo con una bici innapropriata, ho dovuto ricredermi delle vittoria, ammetto che mi ha davvero stupito in discesa e anche in salita.


da qui ho capito che il primo lavoro che devo fare , ho ordinato cassetta 11-50 e corona anteriore da 30, perche i ripidi oltre al 17-18% con questa rapportatura, non sono alla mia portata, sostituire gli shimano m365 che ha di serie, che me li sono sentiti un pò strettini in alcuni ripidi, freno strizzato e la bici non capivo se rallentasse o no... inoltre per l'inverno ho in programma di gommarla un pò piu cattiva per aumentare la confidenza in discesa, ma tutto sommato questa bici mi ha davvero stupito per come in qualsiasi ambito, si sia comportata al di sopra delle MIE aspettative :)


accetto consigli su upgrade o modi di usarla :)

WhatsApp Image 2022-10-19 at 15.37.13.jpeg WhatsApp Image 2022-10-19 at 12.11.38.jpeg
 
Ultima modifica:

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
210
285
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ma il cavo così lungo del reggisella è necessario?
Per il resto sembra tenuta molto bene
quando il dropper è esteso, il cavo è lungo il giusto.

grazie mille, si la bici davvero non ha un imperfezione, l'unica imperfezione che ha è stato montarle una 32 e non una 34 hahahah ma da neofita, avendo in origine una 32, ho voluto mantenere la 32 con lo stesso travel, inoltre di 34 con standard 15x100 non boost e corsa sotto i 150 non ce ne erano in vendita.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
210
285
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
upgrade discesistici:

l'ho gommata maxxis DHF ant e aggressor post, entrambe 27.5x2.3 e a breve non vedo l'ora di provarle in discesa.

vorrei fare upgrade ai freni con magura MT5, ma chiedo, mantengo i schi da 180 o davanti metto un 203?

la bici è sui 14kg e io son 75kg, ho letto che son molto potenti, non volevo esagerare, anche perche volevo accoppiarli ai dischi flottanti magura MDR-P, quindi già i pesi van su.


ultima domanda, ho su un manubrio s-works in carbonio della turbo levo sl, è largo 79 o 80cm non ricordo, io come guida mi trovo abbastanza, ma come ingombri spesso mi trovo a passare troppo vicino ad alberi e arbusti, vedendo che tutte le trail bike sono sui 760 in taglia M, ha senso accorciarlo?? grazie :)

WhatsApp Image 2022-10-26 at 09.24.58.jpeg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo