New bike AM/Enduro 50%/50%

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una bici pedalabile in salita ma godibile in discesa, faccio roba sempre più al limite per la mia front (o per meglio dire ho capito una volta che l'avevo in mano che voglio andare oltre) e quindi ora sto pensando ad una full usata.
L'idea è quella di una bici da enduro con escursioni non troppo eccessive e pedabile in salita come dicevo prima, ho sott'occhio due esemplari che mi interessano e che sono a portata di budget:
La prima candidata è questa Trek Remedy 7, unica differenza dall'annuncio è che mi monterà freni Elixir 3 al posto degli Hope (purtroppo) scendendo un po' con il prezzo.
Ecco la bici: http://www.mariosilvestrone.com/trek/Sito/trek_remedy.html
Ho modo di fare lo scambio per cui posso vederla e provarla per accertarmi delle condizioni.
La seconda candidata è questa Mondraker Dune R: http://www.adessopedala.com/annunci/237557/mondraker-dune-r/
Anche di questa ho modo di fare lo scambio per cui posso vederla e provarla per accertarmi delle condizioni.

Come misure dovrei starci con entrambe (Secondo conti fatti con un utente piuttosto esperto che ringrazio nel caso mi stesse leggendo a me serve un OV di 61 cm) e posto che mi vengono praticamente la stessa cifra e che conto di trattare un po', quale di queste due mi consigliereste?

Se avete di meglio con budget 1600-1700 € proponete pure, vorrei restare però sull'usato.

Attento vostri consigli! Ty!
 
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una bici pedalabile in salita ma godibile in discesa, faccio roba sempre più al limite per la mia front (o per meglio dire ho capito una volta che l'avevo in mano che voglio andare oltre) e quindi ora sto pensando ad una full usata.
L'idea è quella di una bici da enduro con escursioni non troppo eccessive e pedabile in salita come dicevo prima, ho sott'occhio due esemplari che mi interessano e che sono a portata di budget:
La prima candidata è questa Trek Remedy 7, unica differenza dall'annuncio è che mi monterà freni Elixir 3 al posto degli Hope (purtroppo) scendendo un po' con il prezzo.
Ecco la bici: [url]http://www.mariosilvestrone.com/trek/Sito/trek_remedy.html[/URL]
Ho modo di fare lo scambio per cui posso vederla e provarla per accertarmi delle condizioni.
La seconda candidata è questa Mondraker Dune R: [url]http://www.adessopedala.com/annunci/237557/mondraker-dune-r/[/URL]
Anche di questa ho modo di fare lo scambio per cui posso vederla e provarla per accertarmi delle condizioni.

Come misure dovrei starci con entrambe (Secondo conti fatti con un utente piuttosto esperto che ringrazio nel caso mi stesse leggendo a me serve un OV di 61 cm) e posto che mi vengono praticamente la stessa cifra e che conto di trattare un po', quale di queste due mi consigliereste?

Se avete di meglio con budget 1600-1700 € proponete pure, vorrei restare però sull'usato.

Attento vostri consigli! Ty!

a me sembrano due ottime bici...magari la trek ha i freni più scarsi però è anche più nuova, non so io forse prenderei la trek...poi su questi prezzi trovi più o meno bici del genere, dipende cosa ti piace e in questo caso quale delle 2 preferisci :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Lascia perdere la seconda: telaio riverniciato puzza di bruciato.
La trek non sembra male ma 1.800 euro per una biga del 2012....
Anche io sto cercando una full da 150 e, girando, sono tornato da Radon e mi sono innamorato di questo cancellone:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-8.0-17961/wg_id-159[/URL]

Io non ho capito perchè c'è tutta questa ostilità verso i telai riverniciati? Se uno ne fa un uso congruo a quello che è previsto è ovvio che i sassetti che tiri su ti segnano tutto il telaio. Se uno poi è puntiglioso e lo vuole sempre perfetto trovo normale farlo riverniciare...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io non ho capito perchè c'è tutta questa ostilità verso i telai riverniciati? Se uno ne fa un uso congruo a quello che è previsto è ovvio che i sassetti che tiri su ti segnano tutto il telaio. Se uno poi è puntiglioso e lo vuole sempre perfetto trovo normale farlo riverniciare...



Perchè la riverniciatura, che se fatta bene costa e non è che uno spende soldi solo perchè qualche sassetto ha rivinato il colore, la riverniciatura può nascondere le magagne :il-saggi:
Un pò come le auto usate: se proprio devo comprarla preferisco vederla non ancora passata alla pulitura/ceratura/carrozzeria cosi da rendermi realmente conto dello stato d'uso
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io non ho capito perchè c'è tutta questa ostilità verso i telai riverniciati? Se uno ne fa un uso congruo a quello che è previsto è ovvio che i sassetti che tiri su ti segnano tutto il telaio. Se uno poi è puntiglioso e lo vuole sempre perfetto trovo normale farlo riverniciare...

Oltre a quanto detto da Sten1959, c'è da considerare che per alcuni brand la riverniciatura del telaio invalida la garanzia.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
magari il tipo fa il carrozziere-verniciatore e l'ha riverniciata quasi a costo zero....:mrgreen:

Nell'annuncio specifica che l'ha riverniciata subito perchè non gli piaceva il colore originale...:medita:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Perchè la riverniciatura, che se fatta bene costa e non è che uno spende soldi solo perchè qualche sassetto ha rivinato il colore, la riverniciatura può nascondere le magagne :il-saggi:
Un pò come le auto usate: se proprio devo comprarla preferisco vederla non ancora passata alla pulitura/ceratura/carrozzeria cosi da rendermi realmente conto dello stato d'uso

Guarda io ho qualche graffietto grosso come capelli, qualche segni di sassetto lanciato dalle ruote e stavo pensando di riverniciare. La macchina la voglio perfetta se trovo un graffio di portiera o di una persona che ha strisciato contro io la faccio riverniciare.

Non posso dire di non essere molto pignolo, ma io la rivenicerei davvero per tenerla sempre perfetta, stessa cosa faccio con la macchina.

Che poi magari c'è anche chi lo fa per nascondere problemi posso essere d'accordo ma posso anche dire che c'è anche chi lo fa perchè è un perfezionista.

Nel caso specifico il mio telaio è anodizzato ad esempio, anodizzarlo di nuovo mi costerebbe 50€ fatto con tutti i crismi possibili come comanda. Detto questo ti chiedo, se una cambio costa 130€, un pacco di pastiglie 20€, un deragliatore 70€, una forca 1000€ potrò spendere 50€ per rendere di nuovo bello il mio telaio?

Poi ovviamente siamo qui per confrontarci è il mio è un pensiero assolutamente personale... :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Oltre a quanto detto da Sten1959, c'è da considerare che per alcuni brand la riverniciatura del telaio invalida la garanzia.

Questo si ma anche sulle auto il cambio autonomo di una lampadina con una non montata dall'azienda costruttrice invalida la garanzia. Io però le lampadine le cambio in garage, causa un sasso in autostrada ho rotto il faro e me lo sono cambiato da solo con uno ordinato in fiat in 2 ore in garage...

Molte sono le cose che non si potrebbero fare e si fanno e a meno di non essere proprio delle persone schifose non dovrebbero comportare problemi!
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Questo si ma anche sulle auto il cambio autonomo di una lampadina con una non montata dall'azienda costruttrice invalida la garanzia. Io però le lampadine le cambio in garage, causa un sasso in autostrada ho rotto il faro e me lo sono cambiato da solo con uno ordinato in fiat in 2 ore in garage...

Molte sono le cose che non si potrebbero fare e si fanno e a meno di non essere proprio delle persone schifose non dovrebbero comportare problemi!

Alla fine dei conti tra le due quale consigli tu?
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Questo si ma anche sulle auto il cambio autonomo di una lampadina con una non montata dall'azienda costruttrice invalida la garanzia. Io però le lampadine le cambio in garage, causa un sasso in autostrada ho rotto il faro e me lo sono cambiato da solo con uno ordinato in fiat in 2 ore in garage...

Molte sono le cose che non si potrebbero fare e si fanno e a meno di non essere proprio delle persone schifose non dovrebbero comportare problemi!
Ma scusa, ci vuole anche buon senso.
Chi, dotato di sano buon senso, smonta tutta la biga, la fa sabbiare (altra operazione che, se non fatta bene e con i giusti materiali, può compromettere il telaio), la rivernicia, fa ripassare filetti, cambia le boccole e i cuscinetti, rimette le decalcomanie, la fa riassemblare con guarnitura e freni nuovi e poi, dopo meno di 12 mesi, la rivende?
Poi tutto può essere ma, per come la vedo io, non è una biga onesta.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ma scusa, ci vuole anche buon senso.
Chi, dotato di sano buon senso, smonta tutta la biga, la fa sabbiare (altra operazione che, se non fatta bene e con i giusti materiali, può compromettere il telaio), la rivernicia, fa ripassare filetti, cambia le boccole e i cuscinetti, rimette le decalcomanie, la fa riassemblare con guarnitura e freni nuovi e poi, dopo meno di 12 mesi, la rivende?
Poi tutto può essere ma, per come la vedo io, non è una biga onesta.

Ovvio che la sabbiatura non la fai tu ma la fa un carrozziere e la verniciatura anche, anche perchè poi si vede il risultato.

A pensare male non si sbaglia mai ma dovete anche contare che ci sono numerosissime varianti in gioco: infortuni, trasferimenti dall'altra parte del mondo (oggi ormai molto frequenti), cambio delle priorità, nuove avventure da voler intraprendere, motivi economici ecc...

Poi come detto magari la biga in questione può essere sospetta o meno ma dire riverniciatura = truffa mi sembra a dir poco esagerato.

Secondo me o si gira con la biga tutta imbardata e gommata, o chi gira con la biga pulita poi è normale che la voglia riverniciare o anodizzare di nuovo a mio avviso...
 
Riverniciatura a parte...
A me sembrano care entrambe per quello che offrono, bisognerebbe vedere i prezzi finali. La mondraker addirittura deragliatore slx. A questo prezzo ne trovi xt/xtr senza scendere sotto..

mica tanto...aime la trek monta anche mavic e telescopico e quindi alzano il prezzo ;-)
se vuoi ti posto bici dello stesso anno a bizzeffe e come prezzi siamo li...dopo dipende anche come è tenuta la bici e se ha accessori come la trek...ma se una bici ha 2 anni e di solito mantata tutta fox meno di 1300-1400 ( salvo casi particolari) non le trovi + accessori (mavic e telescopico) eccoli i 1700:celopiùg:
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Ad ogni modo ho chiesto il rimontaggio degli Hope, se me li rimonta direi che sono abbastanza orientato verso quella.
Posso chiedervi se qualcuno ha sotto mano qualche recensione di quella bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo