Netiquette.Un pò di regole e principi per intervenire nelle discussioni

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
parlare di netiquette in un forum in cui il 90% delle persone scrive con abbreviazioni orrende ed atroci tipo:
nn xkè 6trpfrt ecc...
mi sembra quantomeno fuori luogo.
:)

Al contrario. Il fatto che molti scrivano in quella maniera è la dimostrazione di come sia bene ed opportuno rammentare più spesso certe regole. o-o
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
parlare di netiquette in un forum in cui il 90% delle persone scrive con abbreviazioni orrende ed atroci tipo:
nn xkè 6trpfrt ecc...
mi sembra quantomeno fuori luogo.
:)
Non mi sembra che ci sia niente di offensivo o di maleducato nel fare delle abbreviazioni che oramai sono a tutti gli effetti in uso da tempo.Poi se non fa parte della tua generazione tale modo di scrivere non c'è bisogno di ghettizzarlo.
In più dato che più o meno siamo deglla stessa generazione ti ricordo che già noi usavamo abbreviazioni del genere.:spetteguless: es.t.v.b, ti voglio bene.
s.s.p.p. serve solo per p...... ecc.ecc. :celopiùg:
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
Non mi sembra che ci sia niente di offensivo o di maleducato nel fare delle abbreviazioni che oramai sono a tutti gli effetti in uso da tempo.Poi se non fa parte della tua generazione tale modo di scrivere non c'è bisogno di ghettizzarlo.
In più dato che più o meno siamo deglla stessa generazione ti ricordo che già noi usavamo abbreviazioni del genere.:spetteguless: es.t.v.b, ti voglio bene.
s.s.p.p. serve solo per p...... ecc.ecc. :celopiùg:
F. Y. I.
...no, ne offensivo ne maleducato, e nessuno ghettizza nulla è solo una questione di opportunità, quando io parlo con i miei amici uso un gergo "colorito", che però evito col mio capo, nei rapporti formali, quando mi ferma la polizia (anche se vorrei farlo mi tengo)...
poichè il forum è per sua stessa essenza un luogo pubblico, anche se virtuale, ci si aspetta che chiunque scriva si faccia capire, usi il buonsenso e non offenda nessuno; il "si faccia capire" è inteso come "da tutti", o comunque dal maggior numero di persone possibile, e poichè in genere un forum non ha limiti di razza, colore, età o provenienza sociale sarebbe bene usare un linguaggio comprensibile, parlare in dialetto (per quanto bello e consigliabile fra conterranei) non sarebbe il modo migliore per farsi capore su un forum, infatti (sarà capitato anche a te) spesso basta il cattivo uso della punteggiatura a creare fraintendimenti e piccati botta e risposta fra membri che occupano pagine intere che chiarirsi, finendo spesso O. T.
poi proprio perchè il forum è pubblico ognuno scrive come gli pare...
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
amonalex, ti hanno già risposto in modo esaustivo gli altri, io dico solo che scrivere come un tredicenne è diseducativo per i tredicenni (ce ne sono di ragazzi giovani sul forum a cui dare il buon esempio), degradante per chi scrive e non ultimo rende la lettura più difficile su un mezzo di comunicazione in cui la chiarezza dovrebbe essere al primo posto.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
amonalex, ti hanno già risposto in modo esaustivo gli altri, io dico solo che scrivere come un tredicenne è diseducativo per i tredicenni (ce ne sono di ragazzi giovani sul forum a cui dare il buon esempio), degradante per chi scrive e non ultimo rende la lettura più difficile su un mezzo di comunicazione in cui la chiarezza dovrebbe essere al primo posto.

bah,non sono pienamente daccordo.
certe abbreviazioni sono intuitive.Dire che non è il modo giusto mi ricorda le parole del mio vecchio zio quando diceva che un uomo non deve portare orecchini e che i pantaloni strappati li portano i pezzenti.I tempi cambiano ma i valori rimangono,come li avevamo noi a 13 anni celi hanno anche loro.daltra parte sono inostri figli o poco ci manca.
Personalmente e dico personalmente non la penso così anche se non uso certe abbreviazioni.
Poi ben venga che non si usino gerghi coloriti,perchè la parola colorito può essere facilmente sostituita a scurrile o linguaggio maleducato.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
bah,non sono pienamente daccordo.
certe abbreviazioni sono intuitive.Dire che non è il modo giusto mi ricorda le parole del mio vecchio zio quando diceva che un uomo non deve portare orecchini e che i pantaloni strappati li portano i pezzenti.I tempi cambiano ma i valori rimangono,come li avevamo noi a 13 anni celi hanno anche loro.daltra parte sono inostri figli o poco ci manca.
Personalmente e dico personalmente non la penso così anche se non uso certe abbreviazioni.
Poi ben venga che non si usino gerghi coloriti,perchè la parola colorito può essere facilmente sostituita a scurrile o linguaggio maleducato.
Scusa, ma prima metti il link delle regole da seguire e poi su una cosa che non sei d'accordo tiri fuori tuo nonno?
Il messaggio scritto in un forum deve essere chiaro, in mancanza di meglio definirei chiara la lingua italiana, e mi sembra un corollario quella di usarla per scrivere.
Prendo atto del fatto che i pantaloni strappati non li portano solo i pezzenti, visto che qualcuno li vende a 200 euro e c'è chi se li compra, ma non sono i pantaloni strappati o un orecchino segnali sufficienti a garantire l'individualità di una persona.
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Dicevo solo che sono intuitivi certi termini,ed è difficile non capirli.
Poi però capisco che se li legge mio zio non ci capisce niente.

Credo che la regola principale della netiquette sia quella di tenere in considerazione che non sto mandando un sms ad un amico, ma sto scrivendo un messaggio che può essere letto da chiunque, e da chiunque dovrebbe essere compreso. Questo implica un italiano comprensibile (di base) e tutta una serie di regole a cui io mi attengo, forse un pelo più rigide di quelle enunciate nel post iniziale, ma...sono fatti miei (non trovo la faccina di Raz Degan che beve un amaro)
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Comunque se questo topic sta diventando un luogo dove teorizzare la filosofia di un buon forum, io peroro la causa della limitazione, se non abolizione, delle faccine.
C'è gente che all'inizio, durante e soprattutto alla fine del messaggio sparge faccine, spesso a caso, come parmigiano sulla pasta.
Una volta si parlava di camere d'aria e uno mi ha risposto con 10 poliziotti col manganello.
Gli ho chiesto che voleva dire in italiano e mi ha risposto che si pensava che era un omino con la pompa per gonfiare la ruota.
Limitiamo gli emoticons, fatelo per i miei 40 anni e per la lingua italiana, che i termini ce l'ha.
Claudio

Un altro, non sono solo.
Lo sai che in 15 anni di internet non ho mai usato le "faccine"? Nemmeno quelle di una volta, codice ascii, due punti meno chiusa parentesi.
Mai.
La lingua italiana offre ben altre suggestioni, ben altri sottintesi.
I puntini di sospensione, estremo vezzo della calligrafia, mi bastano e avanzano.
Bene, non sono solo.
 

simone71

Biker urlandum
Mi accodo anch'io a questa discussione per dire la mia. Anche secondo me l'uso delle k, delle x e quant'altro é assolutamente fuori luogo in un forum, visto che lo scopo per cui si usano negli SMS viene meno: qui infatti i caratteri utilizzabili in un messaggio non hanno limite! Altro discorso quello delle emoticons: secondome sono utili, a patto di non abusarne, naturalmente. Non essendo noi dei letterati, infatti, tendiamo ad utilizzzre un linguaggio verbale e discorsivo anche quando scriviamo nel forum, pensando giustamente ad una discussione con altre persone! Ma in questa maniera possiamo scrivere delle frasi che portebbero avere diverse interpretazioni; con una emoticons riusciamo a dare il giusto senso alla frase: scherzosa oppure seria, per esempio.
Concludo dicendo che ho approfittato dell'occasione per modificare la mia firma con una che uso in quasi la totalità dei forum a cui sono iscritto, e che risulta particolarmente azzeccata per l'occasione. Naturalmente non l'ho inventata io, ma l'ho ripresa a mia volta da qualcun altro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo