NERVE XC 7.0 unpacking e prime considerazioni

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
ma in questa bici i comandi del cambio hanno l'indicatore delle marce?

No...peraltro non ho mai capito a cosa servano...

I manettini del cambio sono questi:

sl271a02_gray.jpg

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
scusate...senza aprire un nuovo topic.
ma la nuova canyon nerve xc 7, monta una forca f120 rl o/b, sulla descrizione dice che ha il tapered steerer...ma sul sito fox invece no!
quali sono le sostanziali differenze con la FIT RL?

mtb984

Biker novus
17/11/11
25
0
0
caserta
Visita sito
No...peraltro non ho mai capito a cosa servano...

I manettini del cambio sono questi:

sl271a02_gray.jpg

io sulla mia vecchia ce li ho è sono molto pratici è comodi , pensare che questa non ce li ha mi sembra di fare un salto indietro anche se provengo da una carraro NOT suspended anno 1998.
Sono rimasto un pò deluso la reputavo una bici MOLTO seria invece si perde su queste sciocchezze.
Vabbe comunque se la prendo sara il mio 1° upgrade da fare.

Approfittando del post,volevo un tuo parere su come si comporta nelle discese impegnative,se è adatta per l'all mountain dato che faccio molte discese abbastanza tecniche.

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
io sulla mia vecchia ce li ho è sono molto pratici è comodi , pensare che questa non ce li ha mi sembra di fare un salto indietro anche se provengo da una carraro NOT suspended anno 1998.
Sono rimasto un pò deluso la reputavo una bici MOLTO seria invece si perde su queste sciocchezze.

Approfittando del post,volevo un tuo parere su come si comporta nelle discese impegnative,se è adatta per l'all mountain dato che faccio molte discese abbastanza tecniche.
hai gia scartato la AM?

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
scusate...senza aprire un nuovo topic.
ma la nuova canyon nerve xc 7, monta una forca f120 rl o/b, sulla descrizione dice che ha il tapered steerer...ma sul sito fox invece no!
quali sono le sostanziali differenze con la FIT RL?

Ciao, penso che ormai tutte le Canyon siano tapered, cioè con il canotto della forcella conico...anche la mia 2011 è così...per il resto non so dirti che differenze ci siano tra le forcelle ma, andando a naso, a occhio e croce, direi...

FIT - Fox Isolated Tecnology -> Aria e Olio sono separati e non interagiscono...

O/B - Open Bat -> Aria e Olio interagiscono lavorando insieme...

:medita:

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito

Si..anche io sulla Scott ho gli indicatori...però la Scott ha un cambio da supermercato...
Guarda..io esco con parecchia gente...a volte facciamo gruppi da 20 o anche 30 persone e ti dico che di bici con montaggi "seri" con gli indicatori di marcia ne ho viste veramente poche...forse giusto qualcuna con i comandi rotanti...

La seconda domanda è più complicata...
Diciamo che un po di Al Mountain ce lo puoi fare...io personalmente ci vado dappertutto...ma secondo me non è la bici più indicata per questo specifico utilizzo...La stessa Canyon, tra gli utilizzi consigliati indica TOUR ed in subordine MARATHON...il che dovrebbe essere illuminante...

Tieni presente che la posizione di guida è comunque sportiveggiante...l'angolo di sterzo è quel che è, la bici è leggerina e anche un po nervosetta in discesa...
In pianura e in salita chiaramente va come una scheggia...
In discesa, diversamente, fin quando il fondo è compatto e scorrevole OK...ma quando diventa troppo dissestato la bici, secondo me, va in crisi...e devi rallentare...come è giusto che sia...poi dipende anche dal manico e dall'eventualità di spaccarla in due...

Tieni anche presente, come scrivevo prima, che sulla mia XC c'ho messo le mani portandola sempre più verso il concetto di MARATHON rispetto all'originale...manubrio Ritchey in carbonio più basso, reggisella Ritchey in carbonio arretrato, cerchi Mavic SLR da xcountry, copertoni racket Ron, pedali SPD...insomma l'ho resa più leggera e scorrevole (ed è una spada) ma ancora meno propensa alla discesa...penso di essere sceso sotto gli 11,5 kg...ma ancora la devo pesare...

Fossi in te valuterei la Nerve AM...secondo me questa è la vera bici totale...
L'avrei presa anche io...ma poi ho deciso di prendere la XC ora...ed affiancargli una Enduro vera (160mm almeno) in futuro...Come unica bici però, secondo me la AM è da preferire...tanto...male che ti può andare...fai un po più gambe :)

Quando usciamo tanto, chi con la front, chi con la enduro, alla fine si arriva comunque tutti insieme... ;)

Girolamo

Biker urlandum

Sicuro che sia un passo indietro? tutti i comandi di alta gamma NON hanno il segnalatore delle marce e si trova solo come optional.

Perchè non utilizzi i fondi per qualcosa di più utile (poi OGNUNO è LIBERO di fare come vuole)

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ciao, penso che ormai tutte le Canyon siano tapered, cioè con il canotto della forcella conico...anche la mia 2011 è così...per il resto non so dirti che differenze ci siano tra le forcelle ma, andando a naso, a occhio e croce, direi...

FIT - Fox Isolated Tecnology -> Aria e Olio sono separati e non interagiscono...

O/B - Open Bat -> Aria e Olio interagiscono lavorando insieme...

:medita:

ti ringrazio della risposta....scusa l'ignoranza...in termini di efficienza cosa comporta?

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Qui si continua pian piano ad up-gradare...

allora, ultimamente ho cambiato lo stem con un Ritchey...inizialmente avevo preso un KCNC, molto leggero 98gr, ma esile e bruttino, il Ritchey molto più bello e massiccio, anche se più pesante di una ventina di gr...

img0642kl.jpg

img0619uy.jpg

Manubrio ho messo un Ritchey WCS carbon rizer da 66cm....direi perfetto, comodissimo e leggero...con le relative manopole in spugna...in realtà come manopole avrei comprato anche le Crank con il bordo rosso...ma ormai le monterò una volta consumate queste...

img0641lx.jpg

img0616lx.jpg

i collarini rossi...tanto per aggiungere un tocca di colore...che potrebbe anche non piacere..

img0618ll.jpg

Come sella, dopo aver provato quella di un amico, sono passato ad una SMP, comodissima e con una linea piuttosto aggressiva...

img0621fp.jpg

In realtà avrei rimediato, sempre nel mercato dell'usato ;), anche il reggisella in carbonio della Ritchey, ma ho tappato a prenderlo con arretramento, indotto in errore dal fatto che precedentemente avevo arretrato la sella su quello dritto...ora invece la devo tenere troppo avanzata...probabilmente lo rivenderò...

img0637rw.jpg

L'ultimo sfizio che mi sono concesso...dopo di che non ci voglio più mettere le mani...è il collarino Straitline...mi dovrebbe arrivare in settimana...sembra veramente bello e ben fatto :)

f345ecb7b1264fc693800b495e3c8999-11032010-153128.jpg

;-)

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
a conti fatti con quei soldi avresti comprato una nerve xc 9?! è solo una domanda è....giusto per sapere!
cmq bellissima! ;)

Tranquillo Arnà...nessun problema...
comunque non ti credere....la XC9 con i mavic SLR viene 2.800 euro...mica bruscolini...però è montata X0...

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2561

ps. ho preso tutto sul mercatino ;-) a prezzi ottimi...per farti un esempio manubrio (109 su gambacicli) 50 euro usato, sella (157 su gambacicli) 80 usata...:spetteguless:

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Tranquillo Arnà...nessun problema...
comunque non ti credere....la XC9 con i mavic SLR viene 2.800 euro...mica bruscolini...però è montata X0...

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2561[/URL]

ps. ho preso tutto sul mercatino ;-) a prezzi ottimi...per farti un esempio manubrio (109 su gambacicli) 50 euro usato, sella (157 su gambacicli) 80 usata...:spetteguless:
ottimo ottimo...poi cmq bisogna sempre tener conto...che se si pensa così va a finire che si compra il modello più costoso...che effettivamente è quello che conviene di più se si ha in mente di fare upgrade.....invece è anche bello cambiare piano piano nel tempo....e migliorare...si gode di più e naturalmente la bici diventa piu " personale"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo