Nerve "pimpata"

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Banalmente mi piacerebbe montare sulla Nerve un 200x57 al posto del 190x51, mi sembra che ci stia e che non vi siano rischi di "toccate" posteriori. Se funzionasse bene,allora si potrebbe pensare di sostituire,anche sulla Nerve,la 32 con la 36.........Che ne dite?
P.S:insulto libero,sia per l'OT sia nel caso riteniate una bestialità quello che ho detto.Grazie

Problemi di "toccate" quando la sospensione si comprime non ne avresti certamente, visto che un 200X57 è più lungo di un 190X50 quando tutto compresso. Ovviamente rimane da verificare che sia tutto OK anche ad ammo esteso.
Una cosa che mi era piaciuta poco della Nerve quando ho avuto l'occasione di utilizzarla per qualche giorno era il movimento centrale piuttosto basso, aspetto piuttosto fastidioso anche in salita su terreno sconnesso. Le modifiche che stai prendendo in considerazione potrebbero risolvere l'inconveniente (ammesso che anche tu lo riscontri), però bisognerebbe valutare in che misura e ri-valutare le geometrie in generale. Altra cosa da tenere in considerazione è come varia il comportamento della sospensione posteriore (una simulazione la puoi fare con linkage) e valutare se il telaio è adatto a sopportare l'utilizzo che a quel punto ne andresti a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Problemi di "toccate" quando la sospensione si comprime non ne avresti certamente, visto che un 200X57 è più lungo di un 190X50 quando tutto compresso. Ovviamente rimane da verificare che sia tutto OK anche ad ammo esteso.
Una cosa che mi era piaciuta poco della Nerve quando ho avuto l'occasione di utilizzarla per qualche giorno era il movimento centrale piuttosto basso, aspetto piuttosto fastidioso anche in salita su terreno sconnesso. Le modifiche che stai prendendo in considerazione potrebbero risolvere l'inconveniente (ammesso che anche tu lo riscontri), però bisognerebbe valutare in che misura e ri-valutare le geometrie in generale. Altra cosa da tenere in considerazione è come varia il comportamento della sospensione posteriore (una simulazione la puoi fare con linkage) e valutare se il telaio è adatto a sopportare l'utilizzo che a quel punto ne andresti a fare.
giusto muldox, però tieni anche in considerazione il maggior sag che puoi ottenere da un ammo più lungo e con più corsa. a bici ferma sicuramente tutto si stravolge, una volta in sella il biker si ri-equilibra un pò il tutto. ovviamente allungando anche la forcella.
io lo feci sulla stumpjumper 29er e il risultato sembrava eccelso.

naturalmente, garanzia addio!!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Io boccerei l'idea.
la biella lavorebbe male, perchè la compressione non sarebbe (probabilmente) più verticale sull'ammo ma leggermente inclinata verso l'anteriore.

inoltre si avrebbe un movimento più alto e montando una 36 non vorrei diventasse un trespolo.

chiaramente se provare non costa nulla, si può anche fare, però vedo più incovenienti che altro.
invece una 36 all'anteriore la vedo molto bene.:-)
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Ciao,

Qui da noi c'è diversa gente che monta 160 all'anteriore su bici con 140 posteriore, usando la forcella totalmente aperta solo in discesa. Conosco un altro tizio che ne è pienamente felice. La sua bici la vedi qui (http://traildevils.ch/bike.php?bid=2789). Ci vorrà un po per trovare il settaggio in cui 160/140 funziona al meglio ma ne vale la pena per la sicurezza che da il forcellone in discesa. Che nn mi piace è la modifica dell'ammortizzatore posteriore, qui rischi di rovinare un sistema che funziona bene.

Mi viene da chiederti come mai non hai consiredato una lyrik u-turn? per il peso maggiore (circa 2.55Kg a molla!) o per gli steli da "soli" 35? Sai, nel caso che i 160 ti cambiano troppo gli angoli con la lyrik puoi regolare l'ascursione in maniera molto precisa senza influenzare le prestazioni, e ti puoi comunque godere la rigidità e la sicurezza degli steli. In più ha il lockout e un sistema di idraulica secondo me migliore della fox, ma forse è meglio che non lo dico a nessuno senò mi becco zna sfilza di insulti :rosik:

ride on! tOriO
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie a Muldox e Borich sia per la risposta,sempre precisa e tecnica,sia per lo "spostamento topic" in zona consona. Devo vedere se riesco a fare la prova prima di spendere un pacco di soldi.La forka da 160 dovrei trovarla(quale che sia),la ruota col PP la smonto dalla Stab,più complesso sarà trovare l'ammo.Inoltre scaricherò Linkage e proverò a cimentarmi,anche se non sono molto adatto a queste cose.
@tOriO:ho parlato di 36 "in automatico" rapportandola alla 32,sempre Talas,ovviamente.Sicuramente la Lirik è un'ottima forka,che tra l'altro ho avuto modo di provare proprio in versione U-Turn,ma che,nel caso,sceglierei in versione 2-Step,sempre per contenere i pesi.Grazie anche a te,specie per la foto che dimostra il "miglioramento" dell'angolo sterzo. Infatti,come ho scritto rispondendo ad un forumendolo che ha ordinato una Nerve AM,a mio giudizio di biker scarso e "portato al cappottamento",forse l'unico lato negativo è l'angolo sterzo un pò chiuso(69°) con la forka da 140.Più gli altri ovvi vantaggi.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Buon giorno a tutti:

crdo che non sia mai sano andare a modificare così sostanzialmente un telaio "vincente" ed azzeccato.
1- se si vuole una bike da Enduro noi produciamo la Torque ES, con geometrie dedicate e la giusta robustezza.
2- snaturare la destinazione d'uso di un telaio oltre a farti perdere completamente la garanzia di 6 anni, ti espone comunque a rischi di "rotture" causate dagli sforzi non più calcolati a cui sottoporrai il telaio con le nuove geometrie... anche perchè
maggiore escursione=maggiore velocità (stress per il telaio)...

Comunque resta sempre un decisione che spetta all'utente finale...
A presto!
Emanuele
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'angolo della Nerve è 68,5

Cambia poco,non penso di essere in grado di sentire mezzo grado di differenza,me ne serve almeno uno buono.Comunque il mio è un telaio Nerve ES 2007,che può essere lievemente diverso dal tuo nuovo,e in ogni caso la misura che ho riportato non è presa dal sito ma misurata personalmente con goniometro di precisione ortopedico:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo